La Sony Pictures Classics ha annunciato oggi di aver acquisito tutti i diritti nordamericani di Wadjda dalla Berlin-Razor Films. Scritto e diretto da Haifaa Al-Mansour, Wadjda è il primo lungometraggio girato interamente nel regno dell’Arabia Saudita da un regista donna. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2012 con una standing ovation e  recensioni entusiastiche, prima di un trionfale debutto nordamericano al Telluride Film Festival, dove il film è stato scoperto dalla  Sony Classics. Wadjda sarà rilasciato nel 2013.

Sony Pictures Classics ha lavorato in precedenza con Razor Films e i produttori Roman Paul e Gerhard Meixner per il film nominato agli Academy Award, Valzer con Bashir. Dieci anni dopo Wadjda sfida le tradizioni saudite radicate in una ricerca determinata a comprare una bicicletta. Quando tutto va contro i suoi piani, vede l’ultima possibilità in una recita di competizione sul Corano nella sua scuola per il grande premio in denaro destinato al vincitore. Wadjda è la storia di una ragazza determinata a combattere per i suoi sogni. Haifaa Al-Mansour è la prima regista donna in Arabia Saudita. Attraverso Wadjda, così come i media precedenti nel Regno, Haifaa ha ottenuto il riconoscimento per penetrare il muro di silenzio che circonda la vita delle donne saudite sequestrate e fornire una piattaforma per le loro voci inascoltate.

Siamo estremamente felici di lavorare con il team della Sony Pictures Classics dal momento che adoriamo come si sono dedicati con passione a distribuire il film. Dopo aver terminato il film nel modo in cui avevamo sperato, questo è un altro sogno che si avvera “, dice Roman Paul della Razor Films. Haifaa Al-Mansour aggiunge: “Vengo da una piccola città in Arabia Saudita, un paese in cui mostrare film in pubblico è illegale. Scrivere e dirigere il primo film in Arabia Saudita, con una delle aziende leader in Europa, la Razor Films, era oltre i miei sogni più selvaggi. Vedere il mio film presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia è stato ancora più incredibile, e ora avere la Sony Classics che porterà il film in Nord America, il luogo dove ho visto la prima volta la potenza e le possibilità emozionali del film, è al di là di qualsiasi cosa io abbia mai potuto immaginare “.  “‘Wadjda ha conquistato il pubblico a Telluride in modo spettacolare. Per la prima volta stiamo assistendo a un film proveniente da quella parte del mondo ed è un grande film. Quando abbiamo incontrato la regista Haifaa e i produttori Roman e Gerhard, abbiamo capito subito che erano una coppia perfetta in tutto “, dice la Sony Pictures Classics.

Leggete la nostra RECENSIONE di WADJDA