Lady Gaga e l’Artpop: il video di G.U.Y.

In occasione del compleanno di Lady Gaga vi proponiamo la recensione del suo ultimo video musicale: G.U.Y. Terzo estratto del suo quarto album studio, Artpop, G.U.Y. è un brano prodotto da Lady Gaga e Anton Zaslavski (in arte Zedd). Il video che accompagna il brano è una sorta di minifilm che racconta la caduta e la conseguente rinascita della popstar dopo la lacerazione all’anca destra e la cancellazione di ben 21 tappe del Born This Way Ball Tour. Suddiviso in quattro capitoli (Artpop, Venus, G.U.Y., Manicure) G.U.Y. inizia sulle note di Artpop e vede la popstar nei panni di un volatile trafitto da una freccia. E’ ferita ma non si arrende, tentando in tutti i modi di rialzarsi. Giunta ad un enorme castello viene tratta in salvo da alcuni uomini vestiti di bianco ed immersa in una piscina. Qui avverrà la rinascita di Lady Gaga, la popstar poliedrica che a differenza di molte delle altre cantanti in circolazione (rappresentate dalle donne in rosa) tenta da sempre di fare del pop una arte.

lady-gaga-guyLa parte seguente del video è proprio quella relativa al brano G.U.Y. La sequenza vede una biondissima Lady Gaga ballare in sontuosi scenari, cercare di creare una società perfetta grazie ai geni di Michael Jackson, Gandhi e Gesù e sostituire così gli uomini interessati al potere che l’avevano ferita nel prologo. L’epilogo del video, sulle note di Manicure, è costituito semplicemente dai titoli di coda del minifilm, prodotto come sempre dalla Haus of Gaga. Diretto dalla stessa Gaga G.U.Y. è un divertente e brillante video musicale che unisce l’arte alla musica pop: Il video è un viaggio…scritto come un racconto visivo. Ma è una sorta di metafora della mia vita e delle tante cose che ho passato. E’ indicativo di come mi sia sentita disorientata nella mia esperienza nella cultura pop…e dei piedistalli sui quali mettiamo le persone. A differenza del poco riuscito video di Applause e del mai pubblicato Do What U Want di Terry Richardson G.U.Y. arriva allo spettatore riportando la popstar sulla cresta dell’onda.

Nonostante l’era Artpop non sia neanche lontanamente vicina ai successi dei precedenti The Fame e Born This Way Lady Gaga resta comunque una delle popstar più influenti e di successo degli ultimi anni. Una popstar che sulle orme di Michael Jackson, Madonna e Britney Spears cerca di fare costantemente del pop una arte, eliminando una volta e per tutte i molteplici pregiudizi sul genere musicale più sottovalutato ma allo stesso tempo più amato della storia della musica. Potete trovare qui sotto il video di G.U.Y.:

Fonte video: Vevo