Il red carpet del Festival del cinema di Cannes 2025, a dispetto degli scorsi anni, si è mostrato più rigoroso ed elegante. Se c’è qualcuna che ha convinto con i suoi look, altre hanno fatto flop.
Prendere parte a manifestazioni importanti come il Festival di Cannes 2025, rappresenta un modo per mettere in mostra le nuove creazioni delle varie case di moda e farsi ammirare dal flash dei fotografi. Considerato l’evento cinematografico più glamour dell’anno, insieme agli Oscar, la 78^edizione del Festival di Cannes, ha fatto parlare di sé per il regolamento molto severo sul red carpet. Nei giorni scorsi abbiamo analizzato i beauty look da ricreare, ora invece è il momento di analizzare i vestiti più belli e quelli, un po’ meno.
Gli organizzatori, per evitare look con grandi scollature, quel ‘vedo non vedo’ a tratti volgare e spacchi vertiginosi, hanno stilato delle linee guida da dover seguire obbligatoriamente, per sfilare sul tappeto rosso. In nome della sobrietà, le attrici hanno dovuto rinunciare anche ad abiti con strascico molto lungo e voluminoso, per evitare di “ingolfare” il red carpet. Tuttavia, per quanto siano state fedeli alle direttive, qualche star non è riuscita a fare colpo, a dispetto di altre che hanno illuminato Cannes.
Promosse a Cannes 2025
Elodie
La pop star italiana Elodie, nota per i look nude, quest’anno è stata tra le attrici più apprezzate di Cannes 2025, non solo per l’interpretazione nel film in concorso Fuori di Mario Martone. La cantante, oltre a essere un’icona di mode e nuove tendenze, ha saputo incantare i fotografi con un vestito nero molto semplice e raffinato.
Grazie alla sua fisicità slanciata, ha saputo valorizzare questo abito di Prada, realizzato su misura per lei. Il maxi dress in raso opaco nero, è stato caratterizzato da una veletta sulla parte superiore del corpo e all’altezza delle spalle. I capelli neri raccolti in una pettinatura fine, hanno messo in evidenza i gioielli di Tiffany & Co.

Matilda De Angelis
Il regista Mario Martone con il film Fuori, ha portato sul red carpet di Cannes 2025, alcune delle attrici più belle del panorama cinematografico italiano. Dopo Elodie, merita una menzione speciale, anche l’elegantissima Matilda De Angelis, con un abito a sirena firmato dalla maison Fendi.
Mentre tutti si aspettavano un look più audace dalla collega Elodie, a stupire i fotografi è stata proprio la De Angelis, con questo vestito a maniche lunghe e collo alto. La sorpresa per i presenti, è stato la grande apertura sul retro, mettendo in mostra la schiena nuda. A rendere l’outfit più intrigante, una serie di cristalli di diverse tonalità di rosa, che grazie ai flash delle fotocamere, ha offerto un bel gioco di luci, all’altezza del lato B.

Dakota Johnson
Quest’anno l’attrice Dakota Johnson ha deciso di puntare sulla semplicità. Per colei che tra poco sarà al cinema con il film Materialist, contesa tra Pedro Pascal e Chris Evans, i suoi stylist hanno optato per un vestito a colonna rosa con cristalli dello stesso colore.
La gonna a frange adornata da micro perline, oltre che fornirle movimento, le hanno dato anche molta luce. L’abito senza spalline firmato Gucci, ha visto la Johnson indossare gioielli Boucheron con due grandi orecchini a forma di piuma, in grado di spiccare, nonostante i lunghi capelli lisci, sistemati dietro le spalle.

Elle Fanning
Solare, sorridente e radiosa, l’attrice Elle Fanning è apparsa in splendida forma, sul carpet del Festival del cinema di Cannes 2025 per il film Sentimental Value. Come una moderna fatina, una creatura uscita da un racconto fiabesco, la Fanning ha indossato un abito lungo con scollatura profonda a cuore, firmato Armani Privè.
Lo sfondo azzurro molto delicato, è stato impreziosito da fiori di colore rosa tenue e foglie verdi, anche nella parte finale del piccolo strascico. I lunghi capelli biondi, make up minimale e gioielli Cartier, hanno completato il resto del look, che ha convinto tutti, per la sua freschezza ed eleganza.

Hande Erçel
La bellissima attrice turca Hande Erçel ha sfilato sul tappeto rosso del Festival di Cannes 2025 come ambasciatrice del brand italiano di gioielli, Pomellato. In occasione della prémiere del film Mission Impossible: The Final Reckoning, la protagonista di diverse serie tv turche e produzioni Netflix e Disney+, ha indossato un abito di Haute Couture 2024 di Giambattista Valli.
L’abito rosa confetto con un corpetto drappeggiato e l’inserimento di piume, della stessa tonalità, le conferiscono un aspetto estremamente femminile. Lo scialle coordinato con i sandali color argento e i capelli raccolti, mettono in mostra il gioiello portato al collo, intitolato “Aquamarinae Dream”. Si tratta di un pendente con taglio a goccia da quasi 16 carati, diamanti bianchi sulla catena e maglie in oro e in coordinato, anche un paio di orecchini.
Bocciate a Cannes 2025

Kristen Stewart
L’esordio alla regia per Kristen Stewart nel film The Chronology of Water, non sembra aver convinto la critica. E non è tutto. A quanto sembra, anche il red carpet dell’ex Bella Swan della saga di Twilight, non è stato promosso. In occasione della première del biopic sul cantante degli U2, Bono Vox, la Stewart ha sfoggiato un outfit decisamente irriverente.
La casa di moda Chanel, ancora una volta, ha vestito la sua ambasciatrice, con un look total white composto da una giacca corta con taglio maschile, un paio di bermuda e calzini bianchi per indossare un paio di scarpe con il tacco nero. Quello che però, non sembra essere piaciuto ai più, è stato il cappellino da baseball. Tra chi la critica per questo look poco consono a un tappeto rosso a Cannes, c’è anche chi – come me – è per la libertà di espressione. Per lo meno, non ha indossato uno strascico, severamente vietato…

Heidi Klum
In barba alle severe regole degli organizzatori, la modella Heidi Klum ha scelto di indossare ugualmente un abito con un lunghissimo strascico, composto da petali rosa. Il corpo atletico della Klum, fasciato in un abito firmato da Elie Saab, color rosa e realizzato da una cascata di tessuti sovrapposti, a mo’ di petali, non è stato apprezzato dai presenti.
In primis, per la mancanza di rispetto nell’aver deliberatamente ignorato le indicazioni di quest’anno. E poi, perché il lungo strascico ha visto la Klum muoversi con grande difficoltà sul tappeto rosso, diretta verso il Grand Theatre Lumière. Speriamo che il prossimo anno, ci sia più attenzione verso le regole…

Blanca Blanco
A prescindere dalle regole imposte per Cannes 2025, il look scelto da Blanca Blanco è decisamente bocciato. L’attrice e produttrice, sul red carpet si è presentata un abito azzurro acqua marina, con manica a tre quarti. Le perline color argento, applicate su tutta la lunghezza dell’abito, lo hanno reso non particolarmente elegante e degno di nota.
La pochette argentata, che richiama i dettagli apposti sul vestito, tenuta in mano, continua a non convincere sul risultato finale. A completare, con dubbio gusto, questo abbinamento, uno chignon in alto, un po’ confuso e un ciuffetto che cade sulla fronte. Avrebbe sicuramente potuto fare molto, ma molto di più.

Irina Shayk
Lo sappiamo, vi sembrerà strano trovare la bellissima modella Irina Shayk, tra queste dive che non hanno convinto sul tappeto rosso, ma a volte, anche le migliori sbagliano. Come si può vedere nella foto, la Shayk indossa questo abito nero senza spalline, con delle piume nere attaccate sul corpo, che offrono un effetto tridimensionale. Peccato però, che qualcuno sui social, l’ha paragonata a Morticia Addams e al Cigno Nero.
Il look bagnato dei capelli e il rossetto rosso fuoco sulle labbra carnose, hanno reso il risultato finale un po’ too much. Per una donna che anche senza trucco, è di una bellezza impressionante, a volte è meglio puntare sul famoso detto “less is more”, ovvero è meglio fare qualcosa in meno, piuttosto che esagerare, come in questo caso.