Loretta Goggi in Gipsy a Bologna dal 22 febbraio

Dai produttori di Priscilla, La Regina del Deserto dal 22 al 24 febbraio al Teatro EuropAuditorium andrà in scena Gypsy, Il musical, uno spettacolo di grande successo che ha debuttato per la prima volta a Broadway nel 1959 e per la prima volta nella versione italiana con Loretta Goggi come protagonista.

Schermata 2013-02-18 a 18.15.15

Gypsy, Il musical racconta la vera storia di Gypsy Rose Lee la Regina del Burlesque nell’ America degli anni ’30 e di sua madre Rose, donna forte e pronta a tutto per far diventare le sue due figlie delle star. Il personaggio di Rose, vero protagonista del musical, è complesso, delicato e volubile, uno dei ruoli femminili più ambiti e prestigiosi della storia di Broadway, che ha visto grandissime interpreti come l’ originale Ethel Merman nel 1959, Angela Lansbury nell’edizione di Londra del 1973, Bernadette Peters nel revival del 2003, Patti LuPone nel 2008 e Bette Midler nell?omonimo film del ’93. Come da tradizione a Broadway, anche in Italia il ruolo di Rose è affidato a una protagonista d’eccezione, che necessita di poche presentazioni: la grande attrice e cantante italiana Loretta Goggi. Gypsy, Il musical è un musical di Arthur Laurents, con musiche e liriche di Jule Styne e Stephen Sondheim, definito da numerosi critici il più grande musical americano di tutti i tempi, la risposta del teatro musicale americano a Re Lear. Gypsy è la storia di una madre determinata a trasformare le sue due figlie, June e Louise, in star nel mondo dello spettacolo, quando il genere vaudeville era sulla strada del declino e il burlesque stava per nascere. Nonostante la prediletta della madre fosse June, alla fine sarà Louise a diventare, quasi suo malgrado, una delle stelle del burlesque più acclamate negli Stati Uniti degli anni ’30.

Le musiche dello spettacolo includono i brani Let me Entertain You, Together Wherever We Go You’ll never get away from me e Some People. Dal suo debutto fino al revival del 2008 a Broadway, Gypsy, Il musical ha vinto numerosissimi Tony Award e Drama Desk Award come miglior Musical, migliore Attrice protagonista e migliore Musical Revival, in Italia con Loretta Goggi si appresta ad essere uno degli spettacoli più ricercati. Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (orario di apertura dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA e il Circuito TICKETONE, i punti d’ascolto delle IperCoop e le prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it

Per informazioni: 051 37.25.40 ? 051 63.75.199 info@teatroeuropa.it