Lucca Comics & Games 2016: tutti i premiati del Gran Guinigi 2016

Da molti appassionati e addetti ai lavori il momento più atteso di ogni Lucca Comics & Games è certamente quello delle premiazioni del “Gran Guinigi”. Con una serata di Gala al Teatro del Giglio il festival ha premiato gli artisti e le loro opere con una cerimonia introdotta dal presidente e dal direttore Francesco Caredio e Renato Genovese, alla presenza del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e alla presenza del maestro Frank Miller, ospite della fiera (leggi QUI cosa ci ha raccontato in conferenza stampa).

Ecco tutti i premiati:

Miglior Graphic Novel: Gli equinozi di Cyril Pedrosa – BAO Publishing

“Unisce mirabilmente emozione e tecnica in un racconto corale intenso, che non ha momenti di stanchezza. Dimostra una grande attenzione ai dettagli che concorrono alla fluidità della narrazione senza mai appesantirla, con un uso magistrale di colori e dialoghi”.

Miglior Storia Breve: Green Manor di Fabien Vehlmann e Denis Bodart – BAO Publishing

“Dimostra una grande capacità di narrare delitti e misteri in una serie di racconti brevi mai scontati, con humour elegante e tratto grafico eccellente ed espressivo”. 

Miglior Serie: Sunny di Taiyo Matsumoto – J-Pop

“Sorprendente e raffinatissima serie di storie che entrano nel cuore: disegno innovativo ed elegantissimo dal respiro internazionale e ottima sceneggiatura, che affronta in modo toccante e delicato il dramma dell’infanzia abbandonata”.

Miglior disegnatore: Alexandre Clérisse

“Con un segno personale ricco di molte suggestioni, sa evocare atmosfere vintage attraverso un uso moderno della tavola e dei colori”.

Miglior sceneggiatore: Neil Gaiman

“Maestro indiscusso della narrazione, reinventa in chiave dark e teatrale i canoni del racconto fantastico, epico e di formazione”.

Miglior autore unico: Igort

“Per un’alta e costante qualità delle sue opere che ha aperto una nuova via alla narrazione attraverso una raffinata ricerca stilistica”.

Premio agli Editori: Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale

“Il mago di Oz di Anna Brandoli e Renato Queirolo. ComicOut

Per aver riportato l’attenzione su un classico, interpretato da due grandi autori, proponendolo alle nuove generazioni in un’edizione di grande qualità”.

Premio speciale della giuria: Toni Bruno per “Da quassù la terra è bellissima” – BAO Publishing

Per un’opera che ha colpito particolarmente la giuria per l’originalità del soggetto e l’alta qualità di scrittura e dialoghi, frutto di un approfondito lavoro di ricerca.

Premio per un Maestro del Fumetto: Albert Uderzo

“Perché insieme al grande Goscinny ha creato “un villaggio” dove l’umorismo “resiste” e continua a divertire con intelligenza vecchi e nuovi lettori e soprattutto… perché “Sono Pazzi Questi Giurati”.

Premio miglior autoproduzione

Collettivo Manticora

Lucca Project Contest 2016

Vincitore: Vincenzo Cardona Albini: “Black Gospel”

Menzione: Anna Karmazina:Piuma: “No Niente”

Menzione: Giuseppe Isoni, Alessio Moroni, Alessandro Russo “Siegrune”

Premi Games

Gioco dell’anno/Besto of show

Pozioni Esplosive – di Lorenzo Silva, Andrea Crespi e Stefano Castelli, edito da Horrible Games e distribuito da Ghenos Games

Gioco di Ruolo dell’anno

Alba di Cthulhu – Ideato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti, prodotto da Serpentarium Press e distribuito da Asterion

Premio alla carriera

Beniamino Sidoti

Gioco Inedito

Number of Gold di Evin Ho da Taiwan