Mad Max: Fury Road, perchè Mel Gibson non sarà nel nuovo film?

Anche se l’ultimo film di Mad Max risale al 1985, Mel Gibson è ancora un sinonimo di questo franchise, che torna al cinema il prossimo 14 Maggio 2015 con un remake di George Miller. Gibson ha svolto il ruolo principale di Mad Max Rockatansky nel film originale del 1979, nel sequel del 1981 e nel terzo capitolo Beyond Thunderdome. Nel nuovo Mad Max: Fury Road in uscita entro la fine dell’anno, questo ruolo è stato ricoperto da Tom Hardy, meglio conosciuto come Eric Bane de Il Cavaliere Oscuro –  Il Ritorno.

La Warner Bros. ha proiettato alcune immagini esclusive di Mad Max: Fury Road al SXSW Film Festival di quest’anno, dopo che l’Huffington Post ha intervistato il regista George Miller. Parlando di questo progetto, egli ha spiegato perché non è stato coinvolto Mel Gibson in qualche modo nel film, come un vecchio Max o in un altro ruolo: “Stavamo per fare il film con Mel e ci siamo andati vicino. Poi è accaduto quello che sapete l’11 Settembre e il dollaro americano è sceso rispetto al dollaro australiano. E il budget del film ha subito un duro colpo…Con il tempo eravamo pronti di nuovo per Fury Road, ma Mel aveva dei problemi. E poi non è come in Unforgiven, dove interpreta un ragazzo più vecchio. Ma il protagonista è sempre lo stesso ragazzo del film originale”. Miller ha fatto riferimento a quei tempi in cui Gibson era famoso per una serie di episodi omofobi, anti-semiti e commenti razzisti catturati dai media. In seguito ha tentato di chiarire alcune sue dichiarazioni sprezzanti, ma poi sono state superate da un altro scandalo che lo ha coinvolto per il film La Passione di Cristo. Dopo che il film è arrivato nei cinema, Gibson ha ricevuto dure critiche per il presunto contenuto antisemita di quest’ultimo. Nel 2006, l’attore e regista è stato arrestato per sospetta guida in stato di ebrezza, e ubriaco nel momento dell’ arresto, se ne è uscito con una frase offensiva circa il popolo ebraico accusandolo di essere “responsabile di tutte le guerre del mondo.” Gibson poi ha chiesto scusa per le sue osservazioni, ma il danno, per quanto riguarda la sua carriera cinematografica, è stato fatto.

mad max

Mentre la sua presenza in questo nuovo film avrebbe potuto regalargli un ritorno ai giorni di gloria, il prossimo Mad Max: Fury Road è, come ha detto Miller, molto incentrato su questo giovane Max interpretato da Tom Hardy. L’attore, forte della performance de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, sarà accanto a Charlize Theron, reduce da Biancaneve e il Cacciatore e alla star di X-Men: Apocalypse Nicholas Hoult, e tenterà di introdurre una nuova generazione al franchise. Fin’ora, tutto quello che abbiamo visto del film, compresi i trailer esplosivi, fanno prevedere qualcosa di più.