Morto James Avery, l’indimenticabile zio Phil de Il Principe di Bel-Air

E’ stato riferito che James Avery Sr., l’ attore caratterista americano che molti ricorderanno come Philip Banks, lo zio di Will Smith nella sitcom Il Principe di Bel-Air , è morto all’età di 65 anni a causa di complicazioni durante un intervento chirurgico a cuore aperto.

Oltre ad interpretare il personaggio amato nel suo show (classificato come uno dei “50 Migliori Papà televisivi di tutti i tempi” della Guida TV) , Avery era un doppiatore di rilievo, come la voce di Shredder nella versione originale del cartone animato “Teenage Mutant Ninja Turtles” e la voce di War Machine nella serie animata “Iron Man“. Altre apparizioni televisive hanno incluso ruoli in That ’70s Show, The Closer e Avvocati a Los Angeles, così come un apparizione di una sola volta in Grey Anatomy. In particolare, appare nel nuovo film Wish I Was Here di Zach Braff, che sarà presentato in anteprima al Sundance Film Festival il mese prossimo.

Avery è nato in Virginia il 27 novembre 1948 ed è poi cresciuto ad Atlantic City, in New Jersey , a servizio della Marina degli Stati Uniti per la guerra del Vietnam 1968-1969 prima di trasferirsi a San Diego, dove scrisse poesie e sceneggiature televisive. La co-star di Avery in Il Principe di Bel-Air, Alfonso Ribeiro ha scritto su Twitter: “Sono profondamente addolorato sentendo che James Avery è morto. Fu un secondo padre per me e mi mancherà molto”.