Non aprite quella porta: l’ordine con cui vedere tutti i film della saga

Non aprite quella porta film
La saga di Non Aprite quella porta (Foto: Netflix) - Newscinema.it

In occasione del suo 50º anniversario, l’horror Non aprite quella porta torna al cinema il 23, 24 e 25 settembre 2024 grazie a Midnight Factory. Il film, noto in lingua originale come Texas Chainsaw Massacre, debuttò infatti al botteghino nel 1974, provocando un’ondata di polemiche per i contenuti violenti e cruenti.

Nonostante sia stato vietato in alcuni Paesi e diversi cinema lo abbiano ritirato dalle sale, il titolo è diventato un vero proprio cult del grande schermo. Il successo dello slasher del 1974 ha dato il via a una serie di sequel, prequel, reboot e remake. Con una lunga collezione di film disponibili, potrebbe essere un po’ difficile cercare di capire in quale ordine guardarli. Pertanto, questo articolo dovrebbe aiutare i più confusi a chiarire alcune cose.

Come vedere la saga di Non Aprite quella Porta

1974 – Non aprite quella porta

L’originale del 1974 diretto da Tobe Hooper. Nel corso degli anni si è guadagnato la reputazione di essere uno dei migliori e più influenti film dell’orrore di sempre, accreditato di aver dato origine a molti elementi ricorrenti nel cinema slasher, e di aver generato un franchise che ha continuato a raccontare le gesta di Leatherface e della sua famiglia attraverso sequel, prequel, remake, fumetti e videogiochi.

1986 – Non aprite quella porta – Parte 2

È una commedia dell’orrore slasher, seguito di Non aprite quella porta del 1974, diretta dello stesso regista.

1990 – Non aprite quella porta – Parte 3

La pellicola è il reboot dell’originale film del 1974, Non aprite quella porta. Il film horror, in questo caso, è diretto da Jeff Burr.

1995 – Non aprite quella porta IV

La pellicola è una fusione tra remake e sequel diretto del film originale del 1974. Prodotto e diretto da Kim Henkel, co-sceneggiatore delle prime pellicole, il film è interpretato da Renée Zellweger e Matthew McConaughey.

saga Non aprite quella porta
Non Aprite quella porta 2022 (Foto: Netflix) – Newscinema.it

2000 – All American Massacre

All American Massacre

è un film mai venuto alla luce, appartenente al franchise horror. Sarebbe stato uno spin-off di Non aprite quella porta – Parte 2 ed è stato diretto da William Tony Hooper , figlio di Tobe Hooper, regista dell’originale. Anche se non è mai uscito nelle sale, merita comunque di essere menzionato.

2003 – Non aprite quella porta

Il primo remake dell’omonimo film del 1974, che funge da reboot della saga.  Questo film è ispirato alle atrocità compiute dall’assassino del Wisconsin, Ed Gein, e vede nel cast Jessica Biel e Jonathan Tucker.

2006 – Non aprite quella porta: l’inizio

La pellicola è il prequel di Non aprite quella porta (2003). Diretto da Jonathan Liebesman e prodotto da Michael Bay, il film  ha ricevuto, durante l’edizione dei Razzie Awards 2006 ,una nomination come Peggior prequel o sequel.

2013 – Non aprite quella porta 3D

Rappresenta un sequel e al tempo stesso un reboot di Non aprite quella porta del 1974. La storia narrata è differente rispetto alla trama del secondo film della saga (uscito nel 1986, sequel diretto non canonico del primo film), risultando essere del tutto incompatibile a essa. Nel cast, Alexandra Daddario nei panni di Edith Rose Sawyer.

2017 – Leatherface 

Si tratta dell’ottavo film della saga Non aprite quella porta e prequel dell’omonimo film del 1974, ma ricollegato al sequel Non aprite quella porta 3D del 2013. Il film horror è diretto da Alexandre Bustillo e Julien Maury.

2022 – Non aprite quella porta

Scritto da Chris Thomas Devlin su un soggetto originale di Fede Álvarez e Rodo Sayagues, è il sequel diretto canonico di Non aprite quella porta del 1974 ed è il nono film della serie omonima. Riprendendo diversi decenni dopo il film originale, si concentra sul serial killer che prende di mira un gruppo di uomini e donne d’affari e entra in lotta con una vendicativa sopravvissuta ai suoi precedenti omicidi. Il progetto è una produzione in joint-venture tra Legendary Pictures, Bad Hombre ed Exurbia Films.

L’ordine in cui guardare i film

L’ordine di visione suggerito, fra prequel, sequel diretti o slegati e remake, è il seguente. Anche se, in presenza di remake, si suggerisce sempre prima la visione del film originale del 1974.

  • Leatherface (2017)
  • Non aprite quella porta – L’inizio (2006)
  • Non aprite quella porta (1974)
  • Non aprite quella porta (2003)
  • Non aprite quella porta 3D (2013)
  • Non aprite quella porta – Parte 2 (1986)
  • Non aprite quella porta – Parte 3 (1990)
  • Non aprite quella porta IV (1994)

Related Post