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Presentata oggi a Roma Alice Nella Città 2012

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Il Festival Internazionale del Film di Roma si avvicina e questa mattina ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione di Alice nella Città, sezione quest’anno completamente autonoma e indipendente dedicata al pubblico più giovane e non solo.
I responsabili Gianluca Giannelli e Fabia Bettini hanno esposto le linee guida della nuova Alice nella Città, insieme all’attrice e madrina Diane Fleri e al regista Giuseppe Piccioni.

” Stiamo cambiando rispetto agli anni passati e con Marco Muller abbiamo deciso di proseguire autonomamente sulla nostra strada. Volevamo creare le condizioni affinchè il pubblico non rimanesse confuso. Alice sarà diversa e pensata come un festival della durata di 365 giorni l’anno, organizzata con le scuole e nelle scuole. Stiamo riprocessando e cambiando passo e in questo siamo pienamente autonomi, ma ci sono anche eventi di scambio con il festival del cinema” ha dichiarato Giannelli in apertura.
Questa rinnovata sezione di Alice nella Città propone 14 film in concorso e 2 film sorpresa che saranno resi noti nei prossimi giorni. Sarà centrale la condivisione, soprattutto grazie al ruolo fondamentale della rete. ” Vogliamo raccontarvi un cinema giovane e indipendente. I film che abbiamo scelto sono ai nostri occhi sorprendenti e siamo soddisfatti del lavoro fatto. Cercheremo  di  connettere mondi diversi e vogliamo raccogliere anche il mondo dei ragazzi universitari oltre che dei bambini. Alice deve essere un territorio di scoperta ed esplorazione su tutta la linea” . Ci saranno film più indipendenti mischiati con film evento. La vivacità del cinema belga con Kid, il cinema argentino con Even if it Rains. Tutti film di grande contrasto ma anche con la voglia di raccontare storie di verità e di un passaggio, di qualcosa che sta per divenire.

Inoltre a 80 metri dall’Auditorium ci sarà la Casa Alice, uno spazio dove si svolgeranno tutte le attività relative alla sezione. Si tratta di una riqualificazione di un  vecchio circolo del tennis, trasformato nella base di Alice, con una sala cinematografica da 300 posti e la Sala Lotto per i film in concorso. Ci sono poi una serie di ingressi nuovi come La libreria del Cinema e la nuova linea Immagini e Parole per una connessione tra l’ editoria e il cinema (Piccolo Principe trasformato in un film 3D). Sarà presentato il film italiano Pulce non c’è, opera prima con attori straordinari, tanta onestà e la capacità di Giuseppe Bonito di dirigere i ragazzi. “Vogliamo ibridare quanto più possibile il cinema“. Fabia Bettini ha poi aggiunto: “Il concorso di Alice è molto young, con film che non vi aspetterete di trovare nel concorso young e poi anche film per i più piccoli. Ralph Spaccatutto, film di Natale della Disney,il film francese Little Lions con un grande cast tra cui Isabella Rossellini e non mancheranno le saghe con Breaking Dawn parte 2 (putroppo gli attori non saranno presenti perchè occupati il 12 con l’anteprima a Los Angeles), ma ci sarà una giornata dedicata ai fans. E lanceremo una nuova saga: Beautiful Creatures di Richard Lagravenese, con la protagonista femminile Lena (Alice Englert) che incontra la sua anima gemella Ethan e i due sono inestricabilmente connessi da eventi sovrannaturali che risalgono a prima della loro nascita. Poi l’anteprima mondiale di Jeunesse di Justin Malle. Molto importante l’incrocio tra libri e cinema.”


Giuseppe Piccioni ha poi esposto le modalità della partecipazione della Libreria del Cinema all’interno di Alice: “Non abbiamo mai avuto modo di trasferirci e ci accampiamo volentieri nella città di Alice. La nostra sarà un’estensione di incontri che già facciamo solitamente nella nostra libreria, dall’attore popolare al regista etc… Incontri per porre l’accento sulla pratica del cinema, sul come oltre che sul cosa. I ragazzi accendono la loro curiosità quando si raccontano certe tecniche e come si crea un film e un prodotto”. E infine la madrina Diane Fleri ha aggiunto: ” E’ un onore per me essere la prima madrina di questo festival e partecipare anche con un film Quest’estate che sta uscendo in questi giorni. Spero di poter partecipare il più possibile alle proiezioni, attività e altro“.

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

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Il Re Leone, un’opera visivamente avvolgente che riafferma il valore della ricerca del proprio posto nel mondo

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Nel cuore della savana, in una valle incontaminata e bagnata da un caldo sole, il leone Mufasa e la sua dolce metà Sarabi accolgono l’arrivo di Simba, loro “figlio” e legittimo erede al ruolo di futuro re delle Terre del branco. Cucciolo di leone coraggioso, curioso e spavaldo, il piccolo Simba tenterà sin dai suoi primi passi a confrontarsi con il futuro che lo attende, a carpire dal padre il coraggio e la saggezza che dovranno poi farlo diventare punto di riferimento e identità sopra una valle e a capo di una folta comunità di animali. Ma la brama di potere e la voglia di rivalsa minacciano la serenità del regno, perché  Scar (gelosissimo fratello di Mufasa e in combutta con le perfide iene) soffre di non essere egli stesso a capo del regno, e brama con tutte le sue forze di scalzare, con ogni mezzo, fratello e nipote dai loro rispettivi ruoli.

A distanza di oltre vent’anni dal film d’animazione originale, la Disney torna sui passi (felpati) del re della giungla realizzando un remake de Il Re Leone in chiave live action (sulla falsa riga di tutti gli ultimi rifacimenti dello stesso tipo come Il libro della giungla e similari) e che rimpiazza le linee morbide e immaginifiche del cartone con una super fotografia computerizzata in CGI di grandissimo realismo e impatto visivi. Rimasti intatti musiche originali e sonorità (Marco Mengoni ed Elisa cantano e doppiano rispettivamente le voci di Simba e della sua amica Nala), così come anche lo scheletro di una storia ancorata ai valori di crescita, coraggio, presa di coscienza e responsabilità in un mondo dove vige la legge del più forte, ma dove è bene perseguire comunque la legge del più saggio, questo “nuovo” Re leone può contare infatti su una dimensione fotografica filo-documentaristica che rende gli animali a tratti davvero reali e umanizzati, e che narrativamente parlando si muove su quella doppia anima di tenerezza fragile e coraggio istintivo sin dagli albori associati alla storia di Simba, futuro re della giungla alle prese con la sua “formazione” adulta e trasformazione – necessaria – in leader.

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Tornano dunque tutti i personaggi classici che andranno a costituire la grande famiglia di Simba, personaggi che nei lori rispettivi ruoli e caratterizzazioni riusciranno a fornire al piccolo leoncino in crescita le varie chiavi di lettura per affrontare le brutture del mondo, gli ostacoli, la cattiveria di chi prova a metterti costantemente fuori gioco, i tentativi di bullismo o anche, più in generale, l’incuria per l’ambiente e i luoghi dove viviamo. Ma, soprattutto, tornano ancora una volta il rapporto fondante con quel padre coraggio nella cui immagine ci si può e deve sempre e comunque all’occorrenza specchiare per vedere sé stessi, e le avventure canore e non con i due esilaranti amici di crescita e divertimento Timon e Pumbaa, i quali rappresentano da una parte l’evasione verso una nuova prospettiva, ma dall’altra anche il ritorno alla capacità di riassaporare il gusto di una vita condita di gioia, istinto, semplicità, sempre allietati da quel sottile fatalismo che trasforma il grande cerchio della vita in una “linea retta” e che muta sofferenza e tristezza nella musicalità e spensieratezza improvvise di un Hakuna Matata – “senza pensieri”.

In parte penalizzato nella sua versione italiana dove il doppiaggio e l’adattamento delle canzoni privano l’opera di quella sua epica originale associata anche alla musicalità della lingua di creazione, e forse non del tutto apprezzabile dal pubblico più adulto che avendo visto il film originale non potrà confrontarsi con una storia del tutto nuova e innovativa, Il Re Leone firmato da Jon Favreau riesce comunque a fare uno splendido lavoro d’intrattenimento con messaggio sotteso, catturando e rilanciando l’emozione primigenia del senso di comunità, solidarietà, fratellanza, e cavalcando, nel realismo e nella bellezza ricavata dall’immagine, tra momenti di tristezza e punte di inaspettata ironia, il simbolismo forte di quel cerchio della vita dove ognuno (dal grande leone al piccolo insetto) ha il suo ruolo, importante, imprescindibile e necessario. Dunque, il viaggio sempre difficile e poetico alla scoperta di un mondo spesso e volentieri duro, insidioso, disseminato di ostacoli, ma dove infine a fare la differenza sono il proprio ruolo e la propria missione, tenendo sempre a mente che “…mentre gli altri cercano ciò che possono prendere, un vero Re cerca ciò che può dare!”.

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Remake del celebre classico del 1994, arriva nelle sale Il Re Leone live action. Un’opera in grado di rievocare e per certi versi potenziare la suggestione visiva di una storia emblematica di crescita e presa di coscienza, e che cattura i valori fondanti di un percorso difficile ma necessario alla ricerca di sé stessi. Schierato a favore degli affetti, del fare la cosa giusta, e contro il bullismo, l’incuria, la cattiveria, Il Re Leone di Jon Favreau coglie e rilancia tenerezza e ilarità di un percorso di formazione ambientato nella giungla ma che in fondo fa da specchio alla realtà difficile e contraddittoria delle nostre quotidiane giungle societarie.

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Toy Story 4 recensione: ancora una volta verso l’infinito e oltre

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Woody, il premuroso e impavido cowboy di Andy, ora appartiene alla piccola Bonnie, una bambina che deve affrontare il primo giorno di asilo. Non è facile farsi nuovi amici e staccarsi dai genitori per quelle poche ore al giorno, ma portando con se i suoi giocattoli preferiti l’impresa diventa più facile. Con l’aiuto di Woody la bambina inganna il tempo a scuola, costruendo Forky con alcune cose recuperate dal cestino dei rifiuti e questo piccolo nuovo amico diventa il suo insostituibile compagno di avventure. Quest’ultimo si unisce al mitico gruppo guidato da Woody e Buzz per accompagnare Bonnie e la sua famiglia in una vacanza che in realtà si rivela un viaggio on the road alla ricerca di Bo Beep, l’amica di Woody scomparsa all’inizio del film.

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Woody e Forky in Toy Story 4

Diretto da Josh Cooley, Toy Story 4 conferma il successo della saga Pixar che riesce sempre a sorprendere con i suoi sequel. Ogni avventura infatti ha un’anima forte e vibrante, condita da una buona dose di divertimento, azione e un pizzico di malinconia. In questo caso la sceneggiatura racconta una storia tenera ed emozionante, tratteggiando i passi fondamentali della formazione. Si sottolinea spesso l’importanza di un giocattolo nella vita di un bambino per la sua capacità di creare i ricordi felici della sua infanzia che, in età adulta, lo aiuteranno ad avere una sorta di piccola guida comportamentale ed emotiva per affrontare la vita.

I giocattoli smarriti sono quelli che non appartengono a nessuno e sono alla costante ricerca di affetto e del loro posto nel mondo. Tra questi una coppia di peluche eccentrici e spassosi, e la villain Gabby, una bambola impolverata in un negozio dell’usato che spera di tornare in pista dopo aver aggiustato il suo microfono interno. Quest’ultima viene utilizzata dal regista per aggiungere un tono dark al film, accompagnata da una serie di pupazzi inquietanti in stile Charlie McCarthy (il vecchio pupazzo del ventriloquo Edgar Bergen) come bodyguards. Questi nuovi personaggi, caratterizzati nel dettaglio, arricchiscono l’ensamble a cui siamo già affezionati dai film precedenti. In particolare l’attenzione è puntata su Forky, questo insicuro oggetto di recupero che deve accettare l’idea di essere diventato un giocattolo e di non essere più soltanto spazzatura. Woody lo prende sotto la sua ala per fargli capire il suo posto nel cuore di Bonnie e accoglierlo nel suo team. La coppia Woody – Forky sostituisce in un certo senso il duo Woody – Buzz, anche se non del tutto.

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Woody e Be Boop

Non mancano i riferimenti agli anni 90 con la piccola poliziotta Polly Pocket e la mano allungabile che si trovava nelle buste di patatine che Be Boop utilizza per le sue acrobazie in giro per le strade. Toy Story 4 è un film divertente che regala anche diversi momenti di commozione; una storia di buoni valori con situazioni esilaranti che sottolineano spesso una sceneggiatura a tratti geniale. E’ un piacere spingersi ancora una volta “verso l’infinito e oltre”.

Toy Story 4 recensione: ancora una volta verso l’infinito e oltre
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Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, il trailer in italiano del nuovo film Disney

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Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, il nuovo film d’animazione di Walt Disney Studios, uscirà in Italia dal 27 novembre. La squadra creativa premiata con l’Academy Award®, formata dai registi Jennifer Lee e Chris Buck e il produttore Peter Del Vecho, riporterà sul grande schermo gli amati protagonisti Elsa, Anna, Olaf e Kristoff che nella versione italiana avranno ancora una volta le voci di Serena Autieri, Serena Rossi, Enrico Brignano e Paolo De Santis.

I compositori premiati con l’Oscar® Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez firmano la colonna sonora di questo nuovo capitolo. La grande avventura nel Regno di Arendelle è iniziata nel 2013 con il successo mondiale Frozen – Il Regno di Ghiaccio. Il film, vincitore di due Academy Award® per il Miglior Film d’Animazione e per la Miglior Canzone Originale (“Let It Go” / “All’Alba Sorgerò”), è ancora oggi il maggior incasso mondiale di tutti i tempi per un lungometraggio d’animazione.

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