Presentato il Cortinametraggio 2013 a Venezia

Presso lo spazio della Regione Veneto della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è stata presentata la nuova edizione del Cortinametraggio 2013 che avrà luogo a Cortina d’Ampezzo dall’ 11 al 17 Marzo. Maddalena Mayneri, Presidente del festival, ha presentato le linee guida di quest’anno, con molte novità che arricchiranno il programma che, rispetto agli anni precedenti, si prolungherà di qualche giorno in più. “ Sarà un anno ricco di novità. Il festival aumenta la sua durata di due giorni, anche per non sovrapporsi al Festival di Bari che inizierà poco dopo” ha dichiarato la Mayneri.

Il tema centrale del festival sarà il romanticismo e la commedia poichè “il mondo è già abbastanza triste e c’è bisogno di sorridere” come ha affermato la Mayneri, e tutti i registi emergenti potranno mandare il proprio lavoro per partecipare al concorso. Per Cortinametraggio i corti sono un trampolino per i nuovi talenti, che possono farsi conoscere e riuscire a realizzare un lungometraggio in futuro anche grazie al premio di 5.000 euro offerto dall’azienda di crowfunding Eppela. ” Eppela è una piattaforma di crowfunding per un finanziamento della folla, che consente ai giovani creativi con un’idea, di mettersi online e reperire fondi per realizzarla e far vedere la propria opera. E i corti sono proprio la palestra per poter realizzare qualcosa di più. Noi quindi abbiamo scelto di sposare Cortinametraggio e destineremo il premio al vincitore del festival” ha dichiarato Chiara Spinelli. Fin dalla sua prima edizione infatti l’obiettivo di Cortinametraggio è aiutare i giovani registi che vogliono entrare a far parte del mondo tanto ambito del cinema e del lungometraggio e questo festival può riuscirci, anche se in questo periodo di crisi la Mayneri spera di ricevere l’aiuto dagli sponsor e dalle istituzioni che negli anni precedenti l’ hanno appoggiata.

Oltre ai cortometraggi ci sono grandi novità, come l’inserimento della sezione Booktrailers, nella quale saranno presentati dei veri e propri trailer di libri in collaborazione con RaiEri. “ Metteremo libri e cinema insieme e devo ringraziare Rai Eri per aver accettato di creare insieme questo progetto“. Dopo aver fondato insieme alla Mayneri il Cortinametraggio nel 1996, torna Vincenzo Scucimarra che sarà il Direttore Artistico della sezione Corti Comedy con la novità nell’internalizzazione. Infatti la selezione sarà aperta anche al cinema spagnolo. Da ricordare anche il contributo del SNGCI (Sindacato Giornalisti Cinematografici) che terrà nelle scuole laboratori di avvicinamento alla critica cinematografica, e l’apporto del Centro Sperimentale di Cinematografia che durante i giorni del festival metterà in scena uno spettacolo con studenti di recitazione iscritti all’istituto.

Così Laura Delli Colli che ha aggiunto: “E’ bello essere qui di nuovo, parlo per in nome del Sindacato formato da 70 giornalisti che scrivono di cinema. Cortinametraggio chiuderà con i Corti D’Argento anche quest’anno, con un Palmares autonomo. Si parte da circa 140-130 corti, che poi diventano 90 e sempre meno fino ad una selezione definitiva. Ai tempi dello spread c’è difficoltà a farsi vedere e quindi è importante,con questi eventi, proporre prodotti che possono trovare più facilmente una distribuzione. Portiamo anche lezioni di cinema, in cui i ragazzi si possono misurare non solo con il cinema ma con il mondo del giornalismo e ha riscosso molto interesse lo scorso anno. Visto che siamo autofinanziati ci mettiamo tutta la buona volontà sperando in qualche sostegno sostanzioso per fare di più.”

Nei prossimi mesi saranno rese note le date e le modalità di partecipazione, ma intanto per saperne di più potete visitare www.cortinametraggio.it.