Laura Morante madrina di Parlare di Cinema 9° edizione

Parlare di cinema a Castiglioncello, la manifestazione diretta da Paolo Mereghetti che quest’anno si terrà dal 18 al 22 giugno, festeggia la sua nona edizione e per l’occasione propone un programma tutto al femminile. Ospite d’onore della giornata l’attrice Laura Morante che farà anche da “madrina” alla mostra fotografica.

LA MOSTRA – Parlare di cinema a Castiglioncello prenderà il via martedì 18 giugno con l’inaugurazione della mostra fotografica “Anima Gemella – ritratti di attrici sul set”. Oltre cinquanta immagini dedicate alle attrici al lavoro in questi ultimi anni: Valeria Golino in una pausa sul set di Respiro, Laura Morante sulla scena di Appartamento ad Atene, Monica Bellucci in attesa del ciak di Ricordati di me, Cristiana Capotondi pronta a girare per Notte prima degli esami, Vanessa Incontrada col copione di A/R Andata + ritorno. Queste alcune delle molte attrici riunite nell’affascinante e curiosa mostra fotografica curata da Antonio Maraldi e promossa dal Centro Cinema Città di Cesena grazie al consistente archivio di “CliCiak”. Gli scatti sono opera di quasi tutti i più importanti fotografi di scena del cinema italiano contemporaneo, da Philippe Antonello ad Angelo R. Turetta, da Marina Alessi a Francesca Martino, senza dimenticare fotografi stranieri come Delia Wöhlert e Tony Stringer attivi in Italia da diversi anni. Le foto, oltre a mettere in luce la bellezza e l’intensità delle protagoniste, riescono anche a far emergere la fatica e l’attenzione che l’impegno di attrice comporta.

GLI INCONTRI – Quest’anno la rassegna sarà tutta al femminile. Non solo gli esordi cinematografici proposti saranno tutti opera di promettenti registe, ma anche gli incontri e i dibattiti metteranno a confronto donne che del cinema han fatto il proprio lavoro e la propria passione. Nell’incontro di venerdì 21 giugno “Una sola donna al comando: esordire al femminile” accanto a Paolo Mereghetti ci saranno registe, produttrici e attrici. Sabato 22 giugno a concludere la manifestazione e ad approfondire il tema sollevato dal direttore artistico si terrà l’incontro dal titolo “Viaggiare Sole – iIl cinema italiano non è un paese per donne? Dietro le quinte di un’avventura al femminile” in cui Piera Detassis – direttore del magazine di cinema Ciak – affronterà il tema con protagoniste e realizzatrici del film “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi.

LE LEZIONI DI CINEMA – Infine nel programma, come di consueto, sono previsti incontri di cinema rivolti agli studenti e agli appassionati a cura di Antonello Catacchio. Protagonisti quest’anno saranno il cinema di Lina Wertmüller e un’appassionante lezione dedicata alle professioniste del cinema di Hollywood.

Parlare di cinema a Castiglioncello
è una manifestazione realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo
Organizzazione e promozione a cura di Studio Sottocorno
Tutti gli appuntamenti e le proiezioni sono a ingresso libero
Per informazioni al pubblico:
0586 724287
www.comune.rosignano.livorno.it