RFF : Copper e Beauty and the Beast in anteprima internazionale

Nel corso della terza giornata del Roma Fiction Fest sono stati presentati, in anteprima internazionale, i primi episodi di Copper e di The Beauty and the Beast, remake della fortunata serie andata in onda negli anni ’80 sulla rete televisiva americana CBS. In un panorama televisivo mai come quest’anno ricco di detective e indagini poliziesche, Copper e The Beauty and the Beast, pur mantenendo fede a questa linea televisiva, si presentano con due chiavi di lettura decisamente diverse e fantasiose, che forse disattendono però un po’ troppo le attese.

Copper porta in scena la storia di un poliziotto, interpretato da Tom Weston Jones, alla disperata ricerca di sua moglie e delle prove riguardanti la morte drammaticamente prematura di sua figlia, sullo sfondo di una New York cupa, tetra e fuligginosa. Ambientata nel 1860, la nuova serie della coppia creativa Tom Fontana (I Borgia) e Barry Levinson cerca di ricostruire l’immagine di una New York sul finire della guerra civile e brutalmente ferita dagli scontri sociali che animano  il quartiere di Five Points, lì dove lo scontro fra immigrati irlandesi e afroamericani si fa mortale. Copper, nonostante le attese, nel complesso non convince fino infondo; se l’ambientazione ricostruisce a dovere l’immagine cupa della New York di quegli anni, le storie tratteggiate non appassionano quanto un giallo o poliziesco dovrebbe fare.

Con un salto di quasi due secoli e mezzo, Beatuy and the Beast ci porta invece ad una New York odierna, dove una giovane detective, nel pieno delle sue indagini, fa la conoscenza di una misteriosa creatura. Indirizzato ad un pubblico di soli giovanissimi, la serie rispolvera le vicende della storica serie interpretata da Linda Hamilton e Ron Perlman, portando questa volta come protagonista il volto di Kristin Kreuk, conosciuta in Smallville con il ruolo di Lana Lang. La Kreuk interpreta il ruolo di Catherine Chandler, detective abilissima, ma profondamente devastata dall’omicidio della madre al quale è sopravvissuta grazie all’aiuto di una misteriosa creatura. Nel corso di un’indagine sulla misteriosa morte di una donna, Catherine si mette sulle tracce di Vincent Keller, un reduce di guerra apparentemente morto da anni; grazie all’aiuto delle sue capacità investigative e della sua compagna di lavoro Tess, Catherine scopre invece che Vincent è  ancora vivo e custodisce con sé il terribile segreto di un’indentità bestiale che cerca in ogni modo di mettere al servizio del bene. Dietro Vincent si nasconde infatti quella bestia che ha salvato la vita a Catherine la notte dell’omicidio di sua madre.

La serie verrà trasmessa in Italia dalla Rai.