Jafar Panahi contro il governo iraniano: ricostruiamo il caso fino alla scarcerazione

Jafar Panahi il regista iraniano _ Fonte_ Google
Jafar Panahi il regista iraniano _ Fonte: Ufficio Stampa

Il regista iraniano Jafar Panahi dal 20 luglio 2022 è in carcere dove sta scontando la sua pena. La mattina del 3 Febbraio aveva annunciato lo sciopero della fame come protesta alla sua condanna e finalmente alle 19 è stato rilasciato. 

Detenuto nella prigione di Evin, il cineasta pluripremiato Jafar Panahi, 62 anni, è stato trattenuto nella cella del carcere nella Prison di Evin per ben sei anni. Era stato già arrestato nel 2010, poi scarcerato.

Per il governo iraniano Jafar rappresenta una minaccia e deve marcire in carcere. La vita dell’artista, così come anche quella di altri, è stata in serio pericolo e numerose mozioni sono partite proprio dalle famiglie degli stessi artisti. E il 3 Febbraio alle 19 finalmente il regista ha vinto ed è uscito di prigione.

Gli avvocati di Panahi erano certi che il sistema politico avesse costretto la magistratura a tenerlo in carcere, dietro le sbarre. Per fortuna gli avvocati hanno ottenuto con successo la condanna a sei anni emessa nel 2010 contro il cineasta per “propaganda contro il sistema”.

Nel frattempo la condanna è diventata obsoleta ed è finita in prescrizione. Il caso è passato poi in corte d’appello, ma qualcosa non torna… Ecco perché la famiglia credeva fortemente che lo stessero trattenendo forzatamente.

Lo sciopero della fame come reazione

Jafar Panahi la mattina del 3 Febbraio ha iniziato uno sciopero della fame in protesta al fatto che era ancora trattenuto nella prigione iraniana, nonostante la Corte avesse annullato la condanna.

Il cineasta ha affermato che la protesta è nata per il trattamento ricevuto, reputato “illegale e disumano” da parte della magistratura e dalla polizia islamica.

Per questo avrebbe smesso di mangiare e bere fino a quando “forse il mio corpo sarebbe stato liberato da questa prigione.” La decisione di Panahi è stata pubblicata dalla moglie e dal figlio Panah Panahi sui loro profili Instagram.

Un regista pluripremiato

Il regista Jafar Panahi ha 62 anni ed è famoso per le sue pluripremiate pellicole, come “The Circle” (2017), “Offside” (2006), “This is Not a Film“(2011) e più recentemente “No Bears” (2022), vincitore l’anno scorso del Premio Speciale della Giuria di Venezia.

I film più famosi Fonte: Google
I film più famosi Fonte: Google

Purtroppo a luglio 2020 è stato fermato nella capitale, a Teheran, durante le proteste che hanno coinvolto il paese e il governo.

In quella giornata Jafar Panahi era lì in visita all’ufficio del Procuratore di Teheran per tenere sott’occhio la situazione del suo collega oppositore del governo Mohammad Rasoulov, bloccato in carcere qualche giorno prima dopo aver registrato video compromettenti della polizia iraniana.