Questo nuovo capitolo di Star Wars ha davvero contagiato tutti. Grandi e piccini sono accorsi in tutte le sale per vedere le avventure della saga più famosa, amata e attesa degli ultimi anni. Per molti, magari per i più grandi è stato un modo per rivedere all’opera i personaggi che hanno reso grande questi film. Da Harrison Ford nel ruolo di Han Solo a Carrie Fisher nei panni dell’ elegante Principessa Leila, i fan hanno apprezzato molto il lavoro creato dal regista J.J. Abrams in collaborazione con il papà della saga George Lucas.

Il Risveglio della Forza non è stato solo un’occasione per una reunion del cast, ma anche un modo per presentare le nuove leve che molto probabilmente prenderanno parte anche ai capitoli successivi, che usciranno in questi anni. In particolare, ci soffermeremo sulla figura di un attore, che si è distinto particolarmente. Si tratta di John Boyega, che in Star Wars: Episodio VII interpreta Finn. Questo giovane attore inglese di 23 anni, è diventato famoso per aver interpretato Moses nel film Attack the Block – Invasione aliena. Film diretto da Joe Cornish nel 2011, la vicenda racconta di un gruppo di ragazzi della periferia di Londra, appartenenti ad una giovane gang. Intenti nel derubare l’infermiera Sam, improvvisamente trovano un oggetto schiantatosi su una vicina automobile. Da questi rottami è possibile vedere una strana creatura, che i ragazzi decidono di uccidere senza battere ciglio. Peccato che quello sia solo l’inizio di un’invasione aliena globale. Per cercare di difendere il loro quartiere popolare da questa minaccia iniziano ad unire le forze.

john3

Successivamente è stato impegnato nella pellicola Junkhearts sempre del 2011 per la regia di Tinge Krishnan. Questa volta il film con John Boyega riguarda Frank, un ex soldato sui cinquant’anni in piena crisi esistenziale.  Improvvisamente, durante un’uscita incontra Lynette, una giovanissima ragazza di colore, con la quale inizia ad instaurare un profondo legame. Poi c’è l’imprenditrice Christine che cerca di coniugare senza successo, il lavoro che le dà molte soddisfazioni e la vita privata, caratterizzata dalla relazione con un uomo già sposato, dalla droga e da una figlia da accudire. Tutti e tre sono alla ricerca della redenzione, ma ben presto le loro speranze vengono disattese dall’arrivo del fidanzato di Lynette che mette in pericolo la vita di tutti. Il suo terzultimo lavoro per il momento è il film Half of a Yellow Sun, racconta della storia di due sorelle gemelle, figlie di un ricco industriale di Lagos, rientrano in Nigeria dagli studi londinesi alla vigilia dell’ Indipendenza. Il futuro si presenta pieno di promesse per le due ragazze, sia sul piano professionale, sia su quello sentimentale. Ollana si trasferisce verso nord, dove inizia ad insegnare all’università e intreccia una relazione con il giovane medico progressista Odengbo. La giovane Kainene innamorata di Richard, uno scrittore inglese, rileva gli affari del padre a Port Harcourt. Tutti e due gli idilli sono destabilizzati a causa di varie tensioni personali tra i personaggi, sottolineate dalle diverse etnie della Nigeria. A causa della secessione del Biafra e la conseguente guerra civile, la famiglia è sottoposta a prove di sopravvivenza sempre più dure, che non risparmieranno gravi perdite.

john

Ed infine il suo successo più clamoroso, targato 2015, Star Wars: Il Risveglio della Forza di J.J. Abrams. In questo film interpreta uno stormtrooper pentito delle sue azioni. Il suo personaggio è stato cresciuto con Luke. Per lui è come se si unisse all’esercito e venire poi a conoscenza di uni dei più grandi nemici del tuo paese. In mancabile l’oggetto che rende un attore parte integrante di Guerre Stellari: la spada laser. Lui è entrato in possesso di una di queste, un sogno che diventa realtà. Come se non bastasse la sua spada era appartenuta a Luke e ad Anakin, prima di lui. Questo è John Boyega nel mondo della cinematografia. Nonostante sia un attore di giovanissima età, sicuramente sentiremo parlare di lui in questi anni. Ad maiora John.