Stephen Daldry, Richard Curtis e Rooney Mara presentano Trash

Abbiamo seguito in occasione della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma la conferenza stampa di presentazione di Trash, il nuovo film di Stephen Daldry. Scritto da Richard Curtis il film racconta la toccante e avventurosa storia di tre ragazzini delle favelas che scavando fra i detriti di una discarica locale trovano un portafoglio che cambierà per sempre le loro esistenze. Potete trovare qui sotto le dichiarazioni rilasciate dai tre giovani interpreti Gabriel Weinstein, Rickson Tevez e Luis Eduardo, dalla coprotagonista Rooney Mara, dallo sceneggiatore Richard Curtis, dal regista Stephen Daldry e dal produttore Kris Thykier durante la conferenza stampa di presentazione del film:

rio-film-festival-trash-movie

Come è nato questo progetto?

Kris Thykier: Ho letto il libro prima che venisse pubblicato. E’ un romanzo d’avventura per ragazzi che mi ha interessato subito molto. Così ho inviato il copione a Richard Curtis per verificare se fosse veramente un buon libro e poi a Stephen Daldry. E’ piaciuto anche a loro, così è nato il progetto.

Richard Curtis: Il libro è bellissimo, è scritto in prima persona, un aspetto che ho cercato di mantenere facendo parlare i ragazzi davanti la macchina di presa. E’ una storia di amicizia, quindi non è così lontano dai miei lavori soliti. Sono molto felice di aver lavorato con Stephen Daldry.

Stephen Daldry: Il libro è interessante per molti motivi. E’ allo stesso tempo un’avventura e una fiaba. Siamo andati in Brasile quattro anni fa per studiare il contesto ottimale per ambientare il film. Gran parte del merito va ai giovani protagonisti, senza la loro incredibile energia il film non sarebbe venuto così bene.

Quale è stata la sfida maggiore del suo ruolo?

Rooney Mara: La sfida più dura è stata comunicare con i ragazzi perché non parlavamo la stessa lingua. Così abbiamo dovuto costruire un modo per comunicare tra di noi. E’ stata la cosa più difficile ma anche la più bella di questa esperienza.

Come è stato lavorare con questi giovanissimi protagonisti?

Stephen Daldry: Sono dei ragazzi straordinari, hanno un incredibile ottimismo. Hanno un forte senso della giustizia e credono nella trasformazione del Brasile. Io vengo dall’Inghilterra che è un luogo molto più cinico e triste. Mi hanno regalato una enorme dose di ottimismo e hanno portato qualcosa di loro nei personaggi.

Come sarà accolto questo film in Brasile?

Stephen Daldry: I temi affrontati in questo film sono stati già trattati in opere brasiliane molto celebri. Il film è una storia di avventura che affronta anche aspetti reali e per questo andava raccontato anche in un modo reale. Non è un’opera che ha il fine di cambiare il mondo o incidere sulle elezioni in Brasile. Il nostro punto di partenza era creare una bella fiaba. Inoltre il pubblico brasiliano vede il nostro film come una specie di commedia non come un’opera cupa e pesante, ma come una celebrazione della vita.

Kris Thykier: Sul set eravamo gli unici stranieri, la troupe e tutti gli attori erano brasiliani quindi il film è praticamente un’opera brasiliana. Non avevo mai lavorato con una squadra così creativa. Ci siamo sentiti una piccola comunità cinematografica.

trash-film

Dove è stato girato il film?

Stephen Daldry: Siamo andati in Brasile e abbiamo studiato a fondo Gramacho, una delle discariche più grandi della zona. Così abbiamo ricostruito una discarica ispirandoci a Gramacho per evitare il problema dei rifiuti tossici che avrebbero reso il nostro lavoro molto pericoloso.

Come è stato rivedervi sul grande schermo e cosa avete imparato da questa esperienza?

Gabriel Weinstein: La prima volta che mi sono visto sul grande schermo mi sono sento felice e orgoglioso, ma anche molto sorpreso. I miei amici non volevano credermi all’inizio. E’ stata sicuramente una esperienza bellissima che mi ha permesso di vedere posti incredibili. E’ assurdo che tutto questo sia capitato proprio a me, non trovo parole per esprimere tutta la mia felicità.

Luis Eduardo: Non mi sarei mai aspettato di vivere una esperienza di questo genere. Nel film sono sempre sporco e molti dei miei amici mi hanno preso in giro per questo. La mia famiglia ha amato il film. E’ stata una esperienza incredibile.

Rickson Tevez: La mia famiglia mi ha supportato molto e anche i miei amici, nonostante pensassero fossi buffo nel film. E’ stato bellissimo girare questo film e poi ho avuto l’occasione di vedere luoghi incredibili come Roma e il Colosseo.

Trash uscirà in tutti i cinema italiani il 27 novembre 2014.