01 Distribution 2015: primo trailer Il Racconto dei Racconti, il nuovo film di Siani e la provocazione di Nanni Moretti

La 01 Distribution ha illustrato il suo listino 2015 alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, promettendo un nuovo anno ricco di titoli interessanti, con grandi promesse del cinema italiano, ma anche coinvolgenti film dal sapore internazionale. La convention della casa di distribuzione italiana ha aperto con una succosa novità, ovvero le prime esclusive immagini de Il Racconto Dei Racconti, il nuovo atteso film di Matteo Garrone. Il film previsto al cinema per il 14 Maggio 2015, è ispirato al libro Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile, un autore napoletano del XVII secolo le cui fiabe sono state poi riconosciute come antesignane dell’intera letteratura fiabesca successiva. Il regista italiano ha coinvolto un cast internazionale che ritrova Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly, Alba Rohrwacher e tanti altri, per portare sul grande schermo una storia che, a giudicare dalle prime immagini del trailer presentato in anteprima a Sorrento, si preannuncia visionario, surreale e con un fascino particolare, tra la suggestione e il grottesco. La sceneggiatura curata da Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso promette un film diverso dall’ordinario, un grande affresco fantastico del periodo barocco, raccontato attraverso le storie di tre regni e i rispettivi sovrani.

muccinoPresente in sala poi Alessandro Siani, che, insieme a Fabio De Luigi, ha introdotto il suo prossimo film Si Accettano Miracoli che sarà al cinema dal 1° Gennaio 2015. Una commedia dall’atmosfera natalizia, in cui il comico napoletano interpreta un tagliatore di teste che, in seguito alla crisi, viene licenziato dalla grande azienda per cui lavora nel centro città, e decide di ritornare al paese natale, dove il fratello prete, interpretato da Fabio De Luigi, porta avanti, tra alti e bassi, una comunità di circa 27.ooo abitanti. Dalle prime clip esclusive e il trailer presentati in anteprima a Sorrento, si comprende subito di essere di fronte ad una nuova avventura tutta da ridere, con gag esilaranti ma non demenziali, e una sceneggiatura ricca che costruisce una storia di cuore e poesia, con quell’atmosfera tra comicità e fiaba, a cui Siani sembra essere affezionato.

Tra i trailer dei film compresi nel Listino 2015 della 01 Distribution ci hanno colpito poi Fathers and Daughters, il nuovo film di Gabriele Muccino con Russell Crowe e Amanda Seyfried coinvolti in un rapporto padre-figlia coinvolgente e drammatico, il commovente Hungry Hearts di Saverio Costanzo, applaudito alla scorsa edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, con Alba Rohrwacher e Adam Driver che interpretano una giovane coppia impegnata a crescere un figlio, facendo i conti con le ossessioni e manie di lei per l’igiene e l’educazione alimentare vegana. Sempre da Venezia, Tutto può accadere a Broadway, la commedia di Peter Bogdanovich con Owen Wilson, Imogen Poots e Jennifer Aniston protagonisti di una storia leggera e romantica, attraversata da un umorismo esplicitamente Alleniano. Rimanendo nel genere della commedia, la 01 Distribution porterà in sala il nuovo film di Paolo Genovese, Sei Mai Stata sulla Luna? con Roul Bova, Liz Solari e Neri Marcorè, i nuovi film di PIF, di Leonardo Pieraccioni e Sidney Sibilla, che non hanno ancora un titolo definitivo, Ho Ucciso Napoleone di Giorgia Farina, regista di Amiche da Morire, Torno Indietro e Cambio Vita di Carlo Vanzina e la commedia francese Non Sposate le Mie Figlie di Philippe De Chauveron.

penn

Incuriosiscono poi due talenti emergenti, come Edoardo Falcone che dirige Se Dio Vuole, un film con Marco Giallini e Alessandro Gassman, e Massimo Gaudioso con La Grande Seduzione in cui sono protagonisti Fabio Volo, Silvio Orlando e Carlo Buccirosso. Tra i prodotto internazionali invece The Last Chance, il nuovo film di Sean Penn con Charlize Theron e Javier Bardem, il tenero ed emozionante Samba, con Omar Sy e Charlotte Gainsburg, The Gunmen, l’action thriller di Pierre Morel con Sean Penn, Javier Bardem e Jasmine Trinca e, infine, l’emozionante The Search, il nuovo lavoro del regista di The Artist, Michel Hazanavicius, che racconta una storia tra il 1999 e il 2000, durante il conflitto tra russi e ceceni quando un membro di un’organizzazione non governativa raccoglie un bambino ceceno. La convention 01 Distribution si chiude poi con una scena inedita di Mia Madre, il nuovo film di Nanni Moretti con Margherita Buy e John Turturro, che poi si apprende essere parte del materiale tagliato del film, confermando ancora una volta la natura provocatoria del regista italiano