Oscar 2024: Emma Stone vince come miglior attrice protagonista per Povere Creature

Emma Stone Oscar 2024 – Newscinema.it

Il Premio Oscar 2024 come migliore attrice protagonista è stato assegnato all’attrice Emma Stone per il film Povere Creature diretto da Lanthimos. Di seguito, alcune dichiarazioni tratte durante il discorso di ringraziamento.

Nella notte tra il 10 e l’11 marzo a Los Angeles, si è svolta la cerimonia degli Academy Awards condotta da Jimmy Kimmel. In diretta dal Dolby Theatre, tra conferme e sorprese, è stata consegnata la statuetta d’oro come miglior attrice protagonista.

Nei loro vestiti di alta sartoria, le artiste nominate hanno aspettato l’esito in trepidante attesa, accanto ai loro affetti più cari e colleghi coi quali hanno condiviso il set per mesi.

Oscar 2024 | La lista delle nominate

Il primo nome ad aprire questa short list composta da 5 candidate è l’attrice Annette Bening con il film Nyad – Oltre l’oceano, nel quale interpreta il ruolo della nuotatrice maratoneta Diana Nyad, nota alle cronache per esser stata la prima a nuotare da Cuba alla Florida senza alcun tipo di protezione dagli squali, all’età di 60 anni.

Ispirata a un’altra storia realmente accaduta, c’è Lily Gladstone e il film Killers of the Flower Moon, nei panni dell’indiana Mollie Kyle, della tribù degli Osage. Una nomination che vale doppio, visto che per la prima volta è stata candidata agli Oscar una nativa americana.

Emma Stone nel film Povere Creature!
La candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista Emma Stone nel film Povere Creature! – Fonte: Ufficio Stampa – NewsCinema.it

Successivamente, troviamo Sandra Huller candidata nel thriller Anatomia di una caduta sebbene faccia parte anche del cast de La zona di interesse. La scrittrice tedesca Sandra dopo aver trovato il corpo esanime del marito vicino alla loro casa, si trova a essere l’indiziata numero uno per quell’omicidio.

Un’altra storia ispirata a un personaggio realmente esistito, vede l’attrice Carey Mulligan interpretare il ruolo di Felicia nel film Maestro, moglie e musa del maestro Leonard Bernstein. E dulcis in fundo, troviamo la super favorita Emma Stone nel film Povere creature! Il personaggio della creatura Bella Baxter le ha permesso di interpretare un ruolo inedito e in grado di spingersi oltre i propri limiti, sotto vari punti di vista.

Oscar 2024 | Chi ha vinto come migliore attrice  protagonista?

Ad aggiudicarsi il Premio Oscar 2024 come miglio attrice protagonista è Emma Stone nel film Povere Creature diretta dal regista Lanthimos.

Voglio condividerlo con tutte voi, un onore grandissimo. Avevo avuto quasi una crisi di panico, grazie yorgos per avermi regalato il ruolo di una vita con Bella Baxter”.