Small Axe | Il trailer del nuovo progetto firmato McQueen

Disponibile il trailer (a fondo pagina) del nuovo progetto firmato da Steve McQueen, intitolato Small Axe e composto da una serie di film che verranno trasmessi su Amazon Prime Video.

Steve McQueen e Amazon Prime Video insieme per una serie antologica

La celebre piattaforma streaming ha infatti dato avvio a una collaborazione con l’eccezionale regista britannico, noto per i suoi lavori – Hunger, Shame, 12 anni schiavo – e autore di ben cinque nuovi titoli. Tra la fine del mese di novembre e la metà di quello di dicembre del 2020 dovrebbero tutti trovare il loro spazio su Amazon.

Leggi anche: Welcome to the Blumhouse | Amazon Prime rilascia i trailer dei nuovi horror

Di questa attesa serie antologica fanno parte anche due pellicole annunciate nella Selezione Ufficiale del Festival di Cannes – quest’anno esclusivamente virtuale. si tratta di Mangrove e Lovers Rock, ai quali si aggiungono Education, Alex Wheatle e Red, White and Blue.

Ognuno di questi cinque titoli mostra un’ambientazione all’interno della comunità delle Indie Occidentali, trapiantata nella Londra del Novecento, tra gli anni Sessanta e gli Ottanta.

Il periodo della loro programmazione su Amazon Prime Video va dal 20 novembre al 18 dicembre 2020. Il titolo che riunisce i film, Small Axe, deriva da un proverbio africano: “se voi siete i grandi alberi, noi siamo la piccola ascia” (in inglese, “small axe”). A tal proposito McQueen ha spiegato di aver voluto raccontare le vite di questi personaggi, costretti loro malgrado a trovare una via da percorrere nel mezzo della discrimazione e degli atteggiamenti razzisti di cui erano vittime.

Small Axe | Le trame dei film

Mangrove, il primo titolo in arrivo il 20 novembre, tratta la vicenda di Frank Crichlow (interpretato da Shaun Parkes), che gestisce un ristorante caraibico, continuamente preso di mira dalla polizia locale e razzista. Quando Frank deciderà di ribellarsi, andando a manifestare pacificamente, verrà arrestato insieme ad altri attivisti, innescando un processo mediatico di fondamentale importanza. Nel cast anche Letitia Wright e Malachi Kirby.

mangrove newsinema
Mangrove, una scena del film

Lovers Rock, disponibile dal 27 novembre, omaggia invece un tipo di musica e i giovani che le diedero vita e forma nella Londra degli anni Ottanta.

Education, in streaming dal 4 dicembre, è, come indica il titolo, un racconto di formazione, di cui è protagonista un dodicenne (Kenyah Sandyl) appassionato di astronauti e navi spaziali. Quando la preside deciderà di mandarlo in una scuola per ragazzi dai “bisogni particolari”, emergerà il clima di segregazione che regna nella società.

Leggi anche: Love and Monsters | il trailer del folle film con Dylan O’Brien

Alex Wheatle, dall’11 dicembre, è la storia vera di uno scrittore rinomato (interpretato da Sheye Cole), dall’adolescenza alla maturità, tra case famiglia e la passione per la musica.

Red, White and Blue, dal 18 dicembre, prende ancora spunto dalla realtà per raccontare le vicende di Leroy Logan (John Boyega), giovane scienziato forense con un sogno nel cassetto tanto difficile da realizzare quanto di vitale importanza per l’intera comunità.