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Stephen Daldry, Richard Curtis e Rooney Mara presentano Trash

Festa del Cinema di Roma

Stephen Daldry, Richard Curtis e Rooney Mara presentano Trash

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Abbiamo seguito in occasione della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma la conferenza stampa di presentazione di Trash, il nuovo film di Stephen Daldry. Scritto da Richard Curtis il film racconta la toccante e avventurosa storia di tre ragazzini delle favelas che scavando fra i detriti di una discarica locale trovano un portafoglio che cambierà per sempre le loro esistenze. Potete trovare qui sotto le dichiarazioni rilasciate dai tre giovani interpreti Gabriel Weinstein, Rickson Tevez e Luis Eduardo, dalla coprotagonista Rooney Mara, dallo sceneggiatore Richard Curtis, dal regista Stephen Daldry e dal produttore Kris Thykier durante la conferenza stampa di presentazione del film:

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Come è nato questo progetto?

Kris Thykier: Ho letto il libro prima che venisse pubblicato. E’ un romanzo d’avventura per ragazzi che mi ha interessato subito molto. Così ho inviato il copione a Richard Curtis per verificare se fosse veramente un buon libro e poi a Stephen Daldry. E’ piaciuto anche a loro, così è nato il progetto.

Richard Curtis: Il libro è bellissimo, è scritto in prima persona, un aspetto che ho cercato di mantenere facendo parlare i ragazzi davanti la macchina di presa. E’ una storia di amicizia, quindi non è così lontano dai miei lavori soliti. Sono molto felice di aver lavorato con Stephen Daldry.

Stephen Daldry: Il libro è interessante per molti motivi. E’ allo stesso tempo un’avventura e una fiaba. Siamo andati in Brasile quattro anni fa per studiare il contesto ottimale per ambientare il film. Gran parte del merito va ai giovani protagonisti, senza la loro incredibile energia il film non sarebbe venuto così bene.

Quale è stata la sfida maggiore del suo ruolo?

Rooney Mara: La sfida più dura è stata comunicare con i ragazzi perché non parlavamo la stessa lingua. Così abbiamo dovuto costruire un modo per comunicare tra di noi. E’ stata la cosa più difficile ma anche la più bella di questa esperienza.

Come è stato lavorare con questi giovanissimi protagonisti?

Stephen Daldry: Sono dei ragazzi straordinari, hanno un incredibile ottimismo. Hanno un forte senso della giustizia e credono nella trasformazione del Brasile. Io vengo dall’Inghilterra che è un luogo molto più cinico e triste. Mi hanno regalato una enorme dose di ottimismo e hanno portato qualcosa di loro nei personaggi.

Come sarà accolto questo film in Brasile?

Stephen Daldry: I temi affrontati in questo film sono stati già trattati in opere brasiliane molto celebri. Il film è una storia di avventura che affronta anche aspetti reali e per questo andava raccontato anche in un modo reale. Non è un’opera che ha il fine di cambiare il mondo o incidere sulle elezioni in Brasile. Il nostro punto di partenza era creare una bella fiaba. Inoltre il pubblico brasiliano vede il nostro film come una specie di commedia non come un’opera cupa e pesante, ma come una celebrazione della vita.

Kris Thykier: Sul set eravamo gli unici stranieri, la troupe e tutti gli attori erano brasiliani quindi il film è praticamente un’opera brasiliana. Non avevo mai lavorato con una squadra così creativa. Ci siamo sentiti una piccola comunità cinematografica.

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Dove è stato girato il film?

Stephen Daldry: Siamo andati in Brasile e abbiamo studiato a fondo Gramacho, una delle discariche più grandi della zona. Così abbiamo ricostruito una discarica ispirandoci a Gramacho per evitare il problema dei rifiuti tossici che avrebbero reso il nostro lavoro molto pericoloso.

Come è stato rivedervi sul grande schermo e cosa avete imparato da questa esperienza?

Gabriel Weinstein: La prima volta che mi sono visto sul grande schermo mi sono sento felice e orgoglioso, ma anche molto sorpreso. I miei amici non volevano credermi all’inizio. E’ stata sicuramente una esperienza bellissima che mi ha permesso di vedere posti incredibili. E’ assurdo che tutto questo sia capitato proprio a me, non trovo parole per esprimere tutta la mia felicità.

Luis Eduardo: Non mi sarei mai aspettato di vivere una esperienza di questo genere. Nel film sono sempre sporco e molti dei miei amici mi hanno preso in giro per questo. La mia famiglia ha amato il film. E’ stata una esperienza incredibile.

Rickson Tevez: La mia famiglia mi ha supportato molto e anche i miei amici, nonostante pensassero fossi buffo nel film. E’ stato bellissimo girare questo film e poi ho avuto l’occasione di vedere luoghi incredibili come Roma e il Colosseo.

Trash uscirà in tutti i cinema italiani il 27 novembre 2014.

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

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Maledetta Primavera | Tramonto di un’estate anni Ottanta

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Inserito nella sezione Riflessi della 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma, Maledetta primavera narra le vicende di Nina (la bravissima e convincente Emma Fasano) e della sua famiglia, durante una fase di ricerca di nuovi equilibri, a ridosso di un’estate sul finire.

Maledetta primavera | Elisa Amoruso parla di amore, famiglia, estate

Prendendo in prestito la celebre canzone di Loretta Goggi, Elisa Amoruso confeziona un’opera semplice, delicata, incantevole. E la dedica alla sua famiglia, spunto principale per dare vita ai suoi personaggi.

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Micaela Ramazzotti in una scena del film.

Dopo il discusso documentario Ferragni, Unposted, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, la regista originaria di Roma, classe 1981, porta sullo schermo un trio di giovanissimi, composta da un fratello (Federico Ielapi), una sorella maggiore e la sua amica. Viene così a innescarsi un doppio binario su cui la pellicola scivola via, mentre sullo sfondo si consumano le vicende degli adulti.

Leggi anche: Una Famiglia, la recensione del film di Sebastiano Riso

Al centro di Maledetta primavera c’è soprattutto Nina. Da una parte il rapporto con il fratello minore, che tenta di proteggere e crescere a modo suo, con le sue possibilità (essendo comunque una ragazzina); dall’altra il legame con Sirley (Manon Bresch), nato con un iniziale litigio e poi sbocciato in qualcosa di più di una semplice amicizia.

Lo sguardo adolescenziale accompagna lo spettatore

Attraverso lo sguardo della giovane protagonista veniamo in contatto con la sua realtà, che non ha nulla di particolare o speciale, se non che è la sua. L’esistenza è uno snodo cruciale soprattutto all’età in cui si trovano Nina e Sirley, in piena fase adolescenziale e alle prese con situazioni familiari non proprio stabili.

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Emma Fasano e Manon Bresch in una scena del film.

Maledetta primavera si sviluppa nell’arco di qualche giorno di settembre, tra l’inizio della scuola e le ultime puntate al mare. Il mood è quello classico degli anni Ottanta. E ciò appare evidente non solo dai dettagli che compongono la cornice, quanto dal respiro che possiede la storia. Sembra di tornare indietro nel tempo ed è un piacere per gli occhi, la mente, il cuore.

Il ritorno agli anni Ottanta

Nel momento in cui partono le note della canzone da cui il titolo del film – durante una delle scene più belle e toccanti – viene automatico mettersi a cantare insieme ai protagonisti. Una serie di sensazioni ci attraversano, dalla gioia alla malinconia, dal rimpianto al ricordo. E così si innesca anche un legame con le figure dentro lo schermo, in maniera naturale e crescente.

Bravissimi e concreti, gli attori della pellicola rappresentano il valore aggiunto. La Amoruso sa come valorizzare loro e ciò che hanno a disposizione. Non a caso Micaela Ramazzotti esibisce una delle sue migliori performance. Lo sguardo della macchina da presa rende la poesia contenuta nei piccoli gesti, lo sbocciare della bellezza in un periodo di scoperte quale è l’adolescenza.

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Sebbene non riservi grosse sorprese e anzi appaia abbastanza lineare, il progetto affronta questioni importanti e sfaccettate, con una sensibilità e un’onestà di fondo più che apprezzabili.

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Ammonite | Alla Festa del Cinema di Roma l’atteso titolo che non convince

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Ammonite è la storia di Mary Anning (Kate Winslet), paleontologa britannica molto rinomata ma poco considerata nel mondo scientifico, popolato e governato da soli uomini. Da quando poi si dedica alla madre, ormai anziana, non ha più molti stimoli. Quando irrompono nel suo negozio i coniugi Murchinson (James McArdle e Saoirse Ronan), la sua routine cambierà irrevocabilmente.

Leggi anche: Ammonite | Il trailer mostra Kate Winslet e Saoirse Ronan all’opera

La pellicola diretta da Francis Lee è stata presentata alla 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma, oltre che al Toronto Film Festival, ed è vagamente ispirata alla reale figura della Anning, vissuta tra la fine del Settecento e metà Ottocento.

Ammonite | Storie di solitudini che si incontrano e si incrociano nella prima metà dell’Ottocento

Mary e Charlotte sono donne estremamente sole. Nessuna delle due per propria scelta, ma perché i casi della vita a volte sanno essere molto duri. La prima soffre ancora a causa di un rifiuto risalente a un periodo passato; la seconda vorrebbe tornare a provare una qualche emozione, ma il lutto che l’ha colpita e l’uomo alla quale è sposata non glielo permettono.

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Kate Winslet e Saoirse Ronan in una scena del film.

Ecco allora che dall’incontro cambia qualcosa per entrambe, un meccanismo a lungo inceppato si sblocca, scatta una strana e inaspettata scintilla. Il tutto avviene in maniera sin troppo lento e graduale, tanto che per buona parte della pellicola si avverte la sensazione di essere in una sorta di limbo. Se non che, nel momento clou, i sensi esplodono e nulla sarà più come prima.

Tra attrazione e sofferenze, i sentimenti travolgono come un fume in piena

Il sentimento travolge le protagoniste come un fiume in piena, eppure, ad eccezione di alcune scene alquanto spinte, non arriva a toccare lo spettatore. Si resta estranei a quanto accade sullo schermo, poco partecipi delle vicende che ivi prendono forma. Probabilmente si deve anche alla costruzione di queste due figure non proprio coinvolgenti.

Mary è chiusa nel suo dolore e nella sua routine, di cui sembra essersi fatta lei stessa schiava; Charlotte all’opposto appare talvolta incomprensibilmente “su di giri”. Manca quindi un appiglio forte e solido per far sì che scatti una qualche forma di attrazione o interesse alla storia.

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Saoirse Ronan e Kate Winslet in una scena del film.

Eppure le basi per una buona riuscita il progetto le dimostrava tutte. Ammonite risulta invece un melodramma in costume dei più banali, monotoni, pesanti. La lunghezza della pellicola (118 minuti) non aiuta la fruizione, sebbene sia forse necessaria al tipo di sviluppo prescelto per la narrazione.

Nonostante le premesse, Ammonite non convince

La Winslet e la Ronan hanno senza dubbio dato prove migliori nel corso della loro carriera, ma il problema sta nella sceneggiatura e non nelle loro interpretazioni. Entrambe svolgono il compito a loro assegnato come sanno fare, ma non è sufficiente.

Leggi anche: The Courier | Dal Sundance alla Festa del Cinema di Roma il nuovo film con Benedict Cumberbatch

Sia però chiaro che il progetto ha delle potenzialità intrinseche, e chiunque riuscisse a trovare un aggancio di qualsivoglia tipo potrebbe anche ricavarne del piacere. A livello stilistico, visivo, per esempio, il film è più che notevole. Ciò in cui è carente è purtroppo il contenuto. Ed è una grave mancanza.

L’unica scena davvero di impatto è forse quella di chiusura, dentro la quale tutti gli elementi convergono a trasmettere un’emozione.

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The Courier | Dal Sundance alla Festa del Cinema di Roma il nuovo film con Benedict Cumberbatch

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Presentato nella Selezione Ufficiale della 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma, The Courier è il nuovo film con Benedict Cumberbatch. L’attore celebre per aver interpretato Sherlock Holmes nella serie targata BBC, veste qui i panni di Greville Wynne, un uomo d’affari britannico, che venne reclutato durante il periodo della Guerra Fredda per fare da tramite con una preziosa fonte dell’Unione Sovietica, Oleg Penkovsky (Merab Ninidze).

Dietro la macchina da presa il londinese Dominc Cooke, che ritrova Cumberbatch sul set dopo averlo diretto nella miniserie The Hollow Crown.

The Courier | Dai grandi classici del passato un’opera debitrice al mood di un’epoca e al coraggio di uomini straordinari

The Courier esibisce e sfrutta il suo impianto classico per far emergere al massimo la portata della storia. Ed è una scelta che ripaga. La pellicola riporta alla mente alcuni grandi classici degli anni Settanta – vedi per esempio La conversazione di Francis Frod Coppola – e si nutre di quell’aplomb, permettendo allo spettatore di goderne una volta ancora.

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Va altresì riconosciuta l’oculatezza nel non tradire lo spirito del racconto e dei sui protagonisti. Sono infatti loro a guidare e canalizzare i nostri sguardi, le nostre reazioni emotive e le riflessioni che al termine della visione prenderanno forma.

In tal senso la bravura degli interpreti – Cumberbatch e Ninidze – si rivela imprescindibile. Incarnando alla perfezione i rispettivi ruoli e svestendosi completamente di qualsiasi presunzione, i due attori portano sullo schermo una realtà potente e tangibile. Che si tratti di un preciso momento storico piuttosto che di un altro, poco conta, perché alla base di tutto sembra esserci un’altra volontà: raccontare il lato umano.

Uomini cruciali alla scoperta di nuovi importanti legami sullo sfondo della Guerra Fredda

Al di là della loro importanza a livello politico e della loro determinazione nel cambiare le sorti dell’umanità, gli uomini e le donne al centro delle vicende hanno avuto delle vite, dei legami, delle ambizioni, dei desideri. La forza, e probabilmente anche l’originalità, di The Courier vanno rintracciate proprio da questo punto di vista. Assistiamo alla nascita e allo sviluppo di un’amicizia incredibile, rara, profonda.

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Merab Ninidze e Benedict Cumberbatch in una scena del film.

Il sacrificio e l’abnegazione fanno parte di simili figure, così come il bisogno di coltivare degli affetti, di avere uno scopo e di non tradire se stessi. Greville compie un percorso che lo porta a scoprire e scoprirsi una persona nuova, inaspettata, ammirevole. Sono ovviamente fondamentali in tal senso gli incontri e i viaggi, ai quali si deve anche un’osservazione più ampia sullo scenario storico, politico, sociale e culturale dell’epoca.

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The Courier prende ispirazione da vicende realmente accadute ed è stato presentato al Sundance Film Festival. Nel cast figurano anche l’apprezzatissima protagonista de La fantastica signora Maisel, Rachel Brosnahan, nel ruolo di un’agente della CIA, Emily Donovan, e la bravissima (seppur meno nota) Jessie Buckley di Fargo e Chernobyl, in quello della moglie di Wynne.

Un’ultima annotazione positiva agli ottimi contributi della colonna sonora (a cura di Abel Korzeniowski) e della fotografia di Sean Bobbitt.

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