Superluna: 10 film che celebrano la leggenda dei licantropi

Stanotte tutti con il naso verso la luna. Nei nostri bellissimi cieli, con la speranza che il mal tempo non mandi tutto all’aria, c’è la Superluna 2016. Per chi non lo sapesse tra la notte del 14 e 15 novembre, la luna passerà nel punto di distanza minima della Terra. Un evento come questo erano 68 anni che non si verificava, e il prossimo sarà nel 2034, non perdetevelo! In un giorno come questo, dove la leggenda vuole che durante la luna piena i licantropi inizino ad ululare per la città spaventando tutti e seminando terrore e morte contro chiunque intralci il loro passaggio, abbiamo scelto 10 film che vedono come protagonisti i lupi mannari o licantropi, che dir si voglia.

Un lupo mannaro americano a Londra (1981)

Diretto da John Landis con David Naughton, Griffin Dunne, Jenny Agutter, John Woodvine. I due giovani studenti statunitensi Jack e David in viaggio nella contea di Yorkshire, per una vacanza di tre mesi, si imbattono in un strano villaggio durante una notte piovosa. Improvvisamente vengono entrambi attaccati da un lupo, che uccide Jack e ferisce gravemente David. Da questo momento, per il sopravvissuto inizia un vero incubo, a causa del trauma subito e alle visite dello zombie di Jack, il quale gli dice che ad attaccarli è stato un lupo mannaro e di conseguenza anche lui diventerà un lupo. Divenuto un pericolo per l’umanità, è inevitabile prendere decisioni drastiche.

Licantropia (2004)

Diretto da Grant Harvey con Katharine Isabelle, Emily Perkins, Nathaniel Arcand, JR Bourne, Hugh Dillon. Ambientato nel 1815, quando due ragazze si trovano a passeggiare in un accampamento indiano distrutto, e trovano due cadaveri smembrati. All’improvviso, dal nulla sbuca un’anziana signora avvertendo le sorelle che una ucciderà l’altra. Una delle due ragazze, ancora spaventata per la scena e per la notizia, viene catturata in una trappola per lupi. Gli indiani che le trovano, le portano in un fortino nel quale si accorgono che nella foreste c’è qualcosa di mostruoso. Le due giovani donne vengono attaccate da un branco di lupi mannari che per poco non le uccide. Una di loro viene morsa attivando così il processo di trasformazione in lupo. La sorella sarà costretta ad ucciderla per salvare lei e il resto della gente dall’attacco di questa nuova creatura mostruosa.

L’uomo lupo (1941)

Diretto da George Waggner con Lon Chaney Jr, Claude Rains, Warren William, Ralph Bellamy. Larry Talbot, gentiluomo gallese, torna a casa dopo aver fatto pace col padre, in seguito alla morte del fratello. Qui incontra una ragazza di un villaggio poco distante dalla sua casa. Una notte decidono di andare nel bosco per farsi leggere le carte da alcuni zingari, quando vengono aggrediti da un pericoloso lupo mannaro che attacca un’amica della ragazza. Nell’uccidere questo mostro Larry viene ferito al petto, accorgendosi di essere stato contagiato. Il padre, vedendo questo mostro vicino la sua tenuta lo ucciderà, senza sapere che si tratta del figlio Larry.

lican
Michael J. Fox è un licantropo in Voglia di Vincere

Voglia di vincere (1985)

Diretto da Rod Daniel con Michael J.Fox, James Hampton, Susan Ursitti, Jerry Levine. Scott, un ragazzo consapevole di essere un lupo mannaro, un giorno si trasforma davanti suo padre, il quale a sua volta fa la stessa cosa, facendo rimanere di stucco il figlio. Si tratta di un problema ereditario con il quale dovrà imparare a convivere. Nonostante tutto riesce a condurre una vita tranquilla ma con qualche problema a causa di questa diversità.

Un lupo mannaro americano a Parigi (1997)

Diretto da Anthony Waller con Tom Everett Scott, Julie Delpy, Vince Vieluf, Phil Buckman. Andy, Brad e Chris sono tre amici che si trovano a Parigi. Quando il primo decide di salire sulla Torre Eiffel, per fare bungie jumping si sentono dei rumori lungo la scalinata che fanno preoccupare i tre. Una bellissima ragazza si lancia dalla torre ed Andy, per cercare di salvarla, si lancia nel vuoto con la corda, quando riceve un forte colpo alla testa che gli fa perdere i sensi. Dopo la notte in ospedale, i tre amici riescono a trovare Serafine, la ragazza della torre, la quale gli ordina di non fare più ritorno. Il problema è proprio questa ragazza, la quale con la luna piena si trasforma in lupo mannaro. A conclusione di varie peripezie, per cercare di far togliere la maledizione alla sua amata Serafine, riescono a giurarsi amore eterno.

Wolf – la bestia è fuori (1994)

Diretto da Mike Nichols con Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer, James Spader, Kate Nelligan, Richard Jenkins. Una notte mentre stava attraversando una strada di campagna, Will Randall investe un lupo che lo morde ad una mano. Dopo vari problemi a lavoro, si accorge che quella ferita lo sta trasformando in un lupo mannaro, definito comunemente “licantropo”. Sebbene non uccida i bambini e faccia di tutto per proteggere la sua amata Laura, è comunque un pericolo per la città, fino al momento in cui si imbatte contro colui che gli aveva soffiato un posto di lavoro, ferendolo ed innescando in lui la trasformazione in lupo. Da qui si scatena uno scontro mortale, che vede perire il collega ad opera di Laura. La ragazza e Will, scambiandosi amore eterno, sono costretti a lasciarsi, fino a quando Laura si accorge che sta diventando anche lei un lupo, facendo intendere che la loro storia d’amore, in realtà era appena iniziata.

bellajacob
New Moon – Jacob traformato in lupo con Bella

New Moon(2008)

Diretto da Chris Weitz con Robert Pattinson, Kristen Stewart, Taylor Lautner, Anna Kendrick, Ashley Green, Peter Facinelli. Il secondo capitolo della saga di Twilight è quello dedicato ai lupi mannari. Dopo l’abbandono temporaneo di Edward nei confronti di Bella, quest’ultima inizia un rapporto di amicizia profonda con l’indiano Jacob, da sempre innamorato della ragazza. Sarà proprio lui a subire la trasformazione in lupo mannaro sotto gli occhi di Bella, giunto in sua difesa contro il resto del suo branco. Lo storico odio tra licantropi e vampiri terrà banco fino a quando Bella sarà costretta ad andare a Volterra con Alice, per salvare Edward il quale era convinto che ormai la sua amata si era tolta la vita gettandosi da una scogliera e di conseguenza, non avendo più motivo per vivere voleva mostrarsi al mondo per ciò che era veramente: un vampiro.

Van Helsing (2004)

Diretto da Stephen Sommers con Hugh Jackman, Richard Roxburgh, Kate Beckinsale, David Wenham. Il personaggio di Van Helsin è noto per essere il cacciatore di taglie di mostri come vampire, licantropi e il Dottor Jekyll e Mister Hyde. Arrivati in Transilvania, Van Helsing e Carl incontrano la principessa Anna Valerious, il cui fratello Velkan, era scomparso dopo uno scontro con un lupo mannaro. Dopo l’attacco nel villaggio da parte delle tre spose di Dracula, una di loro rimane uccisa da Van Helsing, scatenando la preoccupazione degli abitanti per le ritorsioni del Conte. La principessa Anna, decide di ospitarli nel suo castello spiegando la storia della sua famiglia e il fatto che lei è l’ultima della famiglia Valerious. Il suo desiderio è quello di sterminare da sola Dracula, ma ovviamente Van Helsing gli e lo impedirà, ed oltretutto le farà trovare il fratello Velkan all’interno di una gabbia, perché nonostante sia sopravvissuto allo scontro è rimasto ferito. Dopo uno scontro tra Dracula ed altre peripezie, a malincuore il lupo mannaro verrà abbattuto da Van Helsing, il quale però verrà morso trasformandosi in licantropo durante la luna piena.

Van Helsing - Velkan, il lupo mannaro
Van Helsing – Velkan, il lupo mannaro

Underworld (2003)

Diretto da Len Wiseman con Kate Beckinsale, Scott Speedman, Michael Sheen, Bill Nighy. Il centro di tutto è lo storico scontro tra i Vampiri, aristocratic che vivono di notte e I Lycan, ovvero I licantropi, feroci e abituati a vivere nel sottosuolo. La battaglia che avviene tra queste due fazioni è totalmente segreta all’uomo. Selene, la vampira guerriera, scopre che in una metropolitana c’è un covo di licantropi, per questo cerca di convincere gli altri ad attaccarli. Avviso che viene totalmente ignorato perché il loro obiettivo in realtà è il medico Michael Corvin, il quale viene messo in guardia dalla vampira, senza evitare però il morso di uno dei lycan che lo fa trasformare in licantropo.

Cursed – Il maleficio (2005)

Diretto da Wes Craven con Christina Ricci, Jesse Eisenberg, Joshua Jackson, Milo Ventimiglia, Portia de Rossi. Dopo un incidente d’auto dal quale riescono ad uscire incolumi i fratelli Jimmy ed Ellie, iniziano a percepire delle strane forze fisiche e mentali che non riescono a controllare. Per venire a capo di questa situazione, scoprono che la notte dell’incidenti si sono imbattuti in un lupo mannaro.