The Tree of Life, venti mini clip del film

Se volete iniziare a farvi un’idea su come sarà il nuovo e atteso film di Terrence Malick ora potete farlo! Infatti proprio il sito ufficiale ha diffuso ben 20 micro-clip tratte dal film che vede come protagonisti niente di meno che Brad PittSean Penn. Questo materiale va ad unirsi alle già numerose foto diffuse sul sito Tumblr chiamato  “two ways through life” (“due strade attraverso la vita”).

Il sito richiama la sinossi del film. Bisogna scegliere se seguire la “la strada del padre” o “la strada della madre”, dopodiché compare una ruota composta da immagini, ognuna delle quali rimanda ad una breve clip. Terrence Malick riassume così la pellicola:

“Ripercorriamo l’evoluzione di un undicenne del Midwest, di nome Jack (Penn), che ha due fratelli. All’inizio, tutto sembra meraviglioso agli occhi del bambino. Come sua madre, vede con gli occhi della sua anima. Lei rappresenta l’amore e la misericordia, mentre il padre (Pitt) tenta di insegnare al bambino i metodi egoistici in uso nel mondo. Ognuno dei genitori cerca di portare dalla sua parte il bambino, eJack deve cercare di conciliare le loro affermazioni. Il quadro diventa più scuro quando il ragazzo assiste ai primi esempi di malattia, sofferenza e morte. Il mondo, una volta glorioso, diventa un labirinto.

Jack è diventato un’anima persa nel mondo moderno, e cerca di ritrovare quello che, nonostante il mutare costante delle scene davanti al tempo, non cambia mai: l’eterno schema del quale facciamo tutti parte. Quando assiste a tutto ciò che è stato necessario realizzare per preparare il nostro mondo, qualsiasi cosa gli appare come miracolosa, preziosa, incommensurabile. Jack, con questa sua nuova presa di coscienza, è capace di perdonare suo padre e percorrere i primi passi sul sentiero della vita. La storia, ambientata nel Midwest degli anni ’50, in cui Jessica Chastain Brad Pitt sono i genitori diJack (interpretato in età adulta da Sean Penn), racchiude diverse tematiche importanti, dall’amore alla famiglia, dalla perdita al perdono, il tutto mischiato a una micro-storia del cosmo, dalla sua nascita alla sua morte. Il film uscirà negli Stati Uniti il 27 maggio 2011 (e forse sarà presentato al festival di Cannes). In Italia verrà distribuito da 01 Distribution.