Il prossimo 12 Dicembre torna al cinema Leonardo Pieraccioni con il suo nuovo film Un Fantastico Via Vai, una commedia italiana con la quale il regista toscano porta sul grande schermo quattro giovani talenti e un’allegra combriccola di colleghi mattatori, come Panariello, l’inseparabile Ceccherini, Maurizio Battista e Marco Marzocca. Distribuito dalla 01 Distribution e prodotto da Rai Cinema e Levante questo film è stato scritto a quattro mani da Pieraccioni e Paolo Genovese, uno dei più attivi sceneggiatori italiani contemporanei che, tra le altre cose, ha scritto Immaturi, Questa Notte è ancora Nostra, Una Famiglia Perfetta e prossimamente sarà al cinema con il suo nuovo film da regista Tutta Colpa di Freud, le cui riprese sono terminate da pochi mesi a Roma.  A circa vent’ anni da I Laureati, Pieraccioni torna ad esplorare il mondo universitario, o meglio le emozioni e i sogni dei ventenni di oggi che cercano di trovare un loro posto nel mondo, nonostante le difficoltà sociali e personali.

29965Lui interpreta Arnaldo, un uomo di mezza età con un bel lavoro, una moglie, due figlie e una grande villa. Non sembra mancargli nulla, ma un giorno come tanti, un piccolo equivoco scatena l’eccessiva sincerità della moglie che lo accusa di essere troppo scontato e di vivere una vita ormai abitudinaria e senza stimoli, cacciandolo via di casa. Così, seduto ad un bar, viene colpito da un cartello con scritto affittasi e va a vivere per conto suo per riprendere in mano la sua vita. Il piccolo particolare è che la casa la divide con quattro studenti universitari, ognuno con le sue ambizioni, i suoi sogni e le proprie paure verso il futuro. Anna, interpretata da Chiara Mastalli, studia ma sogna il mondo dello spettacolo, ha un debole per i ragazzi troppo giovani e il padre, investigatore privato è Massimo Ceccherini. Camilla, interpretata da Marianna Di Martino recentemente protagonista al Festival di Roma con il film La Santa, è una ragazza calabrese single e incinta che non ha il coraggio di affrontare la verità con i genitori e il suo sentimento per Marco (Giuseppe Maggio). Quest’ultimo studia medicina, ma ha una tremenda paura del sangue e combatte con l’amore per Camilla, visto il piccolo ospite in arrivo nella sua vita. Infine Edoardo (David Sef) ragazzo di colore che studia all’università ed è fidanzato seriamente con la figlia di un imprenditore razzista interpretato da Giorgio Panariello. Arnaldo entra nella loro vita e, un po’ come un giovane padre o un fratello maggiore, riesce a diventare per loro un punto di riferimento e li aiuta dando la giusta direzione alle loro vite.

Un-fantastico-via-vai-recensione-in-anteprimaCoglie l’occasione per ritornare un po’ indietro nel tempo e, il confronto con le nuove generazioni, lo porta a comprendere meglio anche il suo presente. Pieraccioni si distingue spesso per la sua capacità di far convivere nello stesso film una riuscita comicità e una magia sentimentale, che fanno ridere, ma regalano anche momenti di riflessioni e di dolce romanticismo. Un Fantastico Via Vai è una commedia leggera e semplice che non vanta una particolare originalità ma è adatta al periodo natalizio per passare un’ora e mezzo al cinema con la famiglia e con amici senza troppe aspettative. Rispetto ai film precedenti del regista e attore toscano, questo ultimo lungometraggio non contiene molte situazioni divertenti e battute efficaci, nonostante la presenza di molti comici di alto livello che tuttavia regalano momenti da ricordare. Molto riuscita la coppia Marzocca – Battista nei panni dei colleghi di Arnaldo, un po’ folli e infantili ma irresistibili. La sceneggiatura è debole e sembra denunciare che Pieraccioni sia stato frenato più che arricchito dalla collaborazione con Genovese. Forse sono due autori molto bravi che funzionano meglio nella loro autonomia. Tuttavia il risultato è una commedia semplice e piacevole, che più che ridere emoziona e a tratti commuove.

TRAILER