URBAN ISLANDS: Il cinema e la città. Concorso Internazionale di Cortometraggi all’Isola Del Cinema

L’Isola del Cinema presenta la prima edizione di URBAN ISLANDS – Il Cinema e le Città, un concorso internazionale di cortometraggi. Un’iniziativa che mira ad incentivare e a premiare la creatività di tutti i giovani esordienti che vogliono dedicarsi al racconto cinematografico.

Il tema della competizione richiesto è stato la città nelle sue molteplici rappresentazioni: la folla, il cosmopolitismo, la tecnologia, l’ambientazione moderna e gli effetti psicologici derivanti dalla vita nelle metropoli di oggi.

 

Qui è possibile scaricare il bando: Bando URBAN ISLANDS 2011


L’isola del Cinema proietterà i cortometraggi e premierà il vincitore, scelto da una giuria specializzata composta da: i registi Aureliano AmadeiClaudio Noce, gli sceneggiatori Antonio FaldutoValentina Leotta, il montatore Mirco Garrone e il giornalista de “Il Messaggero” Pier Paolo Mocci.

Ma non sarà solo la giuria a decretare il vincitore…  Nella serata del 26 Agosto a partire dalle ore 22.00 verranno proiettati i corti finalisti e agli spettatori verrà distribuita una scheda di valutazione con cui il pubblico sarà invitato a votare le opere proposte; con questo sistema verrà stabilito il vincitore del Premio del Pubblico. Seguirà la proiezione del documentario “Il cinema nella città, la città nel cinema” (36’) di Marta Zani, Antonio Falduto Stephen Natanson con interviste ai più importanti registi e architetti e la premiazione del concorso con l’assegnazione del Premio Miglior Cortometraggio Urban Islands – L’Isola del Cinema stabilito dalla Giuria de l’Isola del Cinema e del Premio Speciale della Critica assegnato dalla redazione della rivista 35mm

I cortometraggi, premiati, saranno proiettati a rotazione sugli schermi de l’Isola del Cinema durante l’ultima settimana del festival, mentre l’appuntamento con il Festival è il:

il 24, 25  e 26 agosto (Spazio Cinelab) dalle ore 22.00 (ingresso gratuito) presso l’Isola Del Cinema (Isola Tiberina, Roma)