Venezia 69: The Company you Keep di Robert Redford

All’interno della sezione Fuori Concorso della 69° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è stato presentato il nuovo lavoro di Robert Redford nel duplice ruolo di attore e regista. Parliamo di The Company You Keep, film ispirato al romanzo di Neil Gordon, adattato per il grande schermo da Lem DobbsJim Grant (Robert Redford) è un avvocato e un affettuoso padre single, rimasto vedovo da appena un anno per la prematura scomparsa della moglie in seguito ad un incidente stradale. Quando Sharon Solarz (Susan Sarandon) viene arrestata dall’FBI dopo ben trent’anni di latitanza, i media e l’opinione pubblica riaccendono i riflettori sugli attentati e le rivolte verificatesi durante il movimento di protesta contro la guerra della fine degli anni sessanta e inizio anni settanta. Indagando sulla vicenda, il giovane giornalista Ben Shepard (Shia LeBeouf) scopre che anche Grant è coinvolto nella storia, poichè all’epoca apparteneva al gruppo di pacifisti radicali manifestanti e da molti anni era ricercato per omicidio. Inizia così una vera e propria caccia all’uomo, in cui piano piano si uniscono i tasselli del puzzle e i protagonisti vogliono disperatamente arrivare alla verità.

Prodotto dalla Voltage Pictures e dalla Wildwood Enterprises, The Company You Keep è un thriller con spunti di cospirazione e mistero e l’impegno civile e politico che contraddistingue i film di Redford è protagonista anche in quest’occasione, ma più in secondo piano rispetto al precedente Leoni per Agnelli. Sorvolando su alcune scelte troppo azzardate che non si raccordano con l’età del protagonista, come l’essere padre di una bambina di undici anni a oltre 70 anni, il jogging nel parco e gli inseguimenti nei boschi, che stonano un po’ con un Redford sicuramente in ottima forma ma non più adatto ad un ruolo action alla Bruce Willis, il film tuttavia intrattiene con un buon ritmo, ricco di catene di segreti, relazioni e colpi di scena convincenti e coinvolgenti. La sceneggiatura di Dobbs richiedeva un ampio cast di supporto, ma per questo l’attore e regista si è davvero superato, coinvolgendo nel progetto alcuni suoi colleghi di livello impareggiabile, come Susan Sarandon, Nick Nolte, Chris Cooper, Richard Jenkins, Stanley Tucci, Julie Christie. Un cast stellare anche se le battute da dire sono relativamente brevi.

La suspence è tenuta viva nonostante non siano numerose le scene di azione, e forse poteva essere limitata la durata complessiva del film che supera i 120 minuti. Redford racconta una storia di pura finzione sullo sfondo di un avvenimento importante della storia americana, soffermandosi sull’ideologia e sottolineando la differenza tra i giovani di oggi, addormentati e assetati di successo, a differenza dei ‘sessantottini’ che si battevano per un’idea e una fede in qualcosa che avrebbe potuto cambiare il mondo. I giovani del film come il reporter Shepard e il personaggio interpretato da Brit Marling appaiono indecisi sul loro futuro o pronti a tutto per ottenere quello che sognano e vogliono dalla vita, mettendo da parte la passione e la morale etica che spinge a delle scelte piuttosto che ad altre. Il gioco del gatto col topo che ricorda film del passato come Il Fuggitivo con Harrison Ford o Ipotesi di Reato con Mel Gibson e Julia Roberts, in cui il protagonista deve scappare, ma nello stesso tempo raccogliere gli indizi necessari per dimostrare la propria innocenza, reale o presunta. “I segreti sono una cosa pericolosa, Ben. Pensiamo tutti di volerli conoscere. Ma se ne hai mai avuto uno, allora saprai non solo conoscere qualcosa su un’altra persona, ma anche scoprire qualcosa su noi stessi” – Jim Grant.

 

Date un’occhiata al nostro omaggio a Robert Redford per la nuova rubrica FuoriScena realizzata in collaborazione con l’artista Giovanni Manna, cliccate l’immagine qui sotto:

 

 

 

Enhanced by Zemanta