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Viggo Mortensen, 10 buoni motivi per amarlo

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Ormai il 2016 è ufficialmente agli sgoccioli e le ultime cartucce, dal punto di vista cinematografico stanno per essere sparate in queste settimane.  Le sale cinematografiche ospitano film italiani e stranieri in questi giorni, con alcuni titoli più attesi di altri. Proprio questo è il caso del nuovo film con Viggo Mortensen, dal titolo Captain Fantastic di Matt Ross, in sala dal 7 dicembre 2016.  Presentato durante l’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma e vincitore del Premio per la migliore regia al 69° Festival di Cannes, la storia è ambientata nel cuore delle foreste del Nord America, lontano dalla società.

Qui vive un padre a dir poco fuori dal comune che dedica la propria vita a trasformare i suoi sei figli in adulti straordinari. Sfortunatamente una tragedia si abbatte sulla sua famiglia, costringendolo a lasciare quel paradiso che aveva costruito con tanta attenzione e con tanta fatica, per iniziare insieme ai suoi ragazzi, un viaggio nel mondo esterno. Questa nuova avventura metterà in dubbio la sua idea di genitore e di tutto quello che ha insegnato ai suoi figli, fino a quel momento. In occasione dell’uscita di Captain Fantastic, per celebrare un grande attore che ha suscitato l’invidia degli uomini e ha fatto sognare tutte le donne del mondo nei panni dell’affascinante Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli, abbiamo deciso di scrivere 10 motivi che hanno spinto grandi e piccini ad amare Viggo Mortensen.

Viggo Mortensen nei panni di Aragorn nel film Il Signore degli Anelli

Viggo Mortensen nei panni di Aragorn nel film Il Signore degli Anelli

Per sempre Aragorn

Inutile dire bugie, per l’immaginario collettivo Mr Mortensen, a prescindere dal personaggio che si trova ad interpretare, resterà per sempre il coraggioso ed affascinante protagonista de Il Signore degli Anelli, Aragorn, il discendente di Isildur, nonché erede al trono di Gondor, colui che ristabiliva la calma appena brandiva la sua spada ed uccideva tutti i nemici mostruosi.

Mai (o quasi) lontano dalla famiglia

Ricollegandoci al personaggio di Aragorn, Viggo è profondamente attaccato alla sua famiglia e, in particolare, a suo figlio che poi ha intrapreso la carriera di attore come lui. Il ruolo di Aragorn gli ha aperto ufficialmente le porte di Hollywood e del mondo del cinema in generale, ma lui non voleva accettarlo all’inizio proprio perché non voleva stare troppo tempo lontano dal piccolo Henry, ma successivamente ha accettato perché il figlio era fan di Tolkien.

Umiltà e gavetta

Un giovane Viggo Mortensen a differenza di molti suoi colleghi contemporanei, prima di dedicarsi alla carriera cinematografica, ha svolto numerosi lavori, assolutamente umili e dignitosi, come molti di noi facciamo ogni giorno. Ad esempio è stato traduttore dall’inglese allo spagnolo, poichè per un periodo da bambino andò a vivere in Argentina con la famiglia. E poi ha fatto il camionista, il barista, il fioraio e il cameriere.

Un’artista con la A maiuscola

Oltre ad eccellere come attore, Viggo Mortensen è un’artista a tutto tondo, merito delle sue spiccate doti artistiche come quella per la fotografia scoperta verso i 17 anni, la pittura, la musica e la poesia.

Il fascino non ha età

Molti uomini di Hollywood e non, quando arrivano verso i 50 anni o poco oltre, sfoderano un fascino che fino a qualche anno prima era sconosciuto. Diciamo che il bel Viggo non ha mai avuto problemi di questo senso. Un segno distintivo, particolarmente apprezzato dalle fan è un taglio cicatrizzato che ha sulle labbra. Ebbene, questo dettaglio fu causato da una rissa giovanile. Il taglio fu talmente profondo sulla parte superiore della bocca che gli venne ricucito con molti punti, causandogli la cicatrice che tutti noi abbiamo imparato a conoscere ed amare.

80th Academy Awards Show Day

The show must go on

L’esperienza sul set della trilogia de Il Signore degli Anelli è stata molto dolorosa per il signor Mortensen nei panni di Aragorn, visto che si è rotto un dente durante le riprese del combattimento ne Il Signore degli Anelli – Le Due Torri. Viggo, determinato ad entrare nei panni di Aragorn, si è fatto incollare il dente per completare le riprese. Come se non bastasse si è anche rotto due dita del piede sempre durante lo stesso film, ma nella scena in cui prende a calci un Orco.

Davvero troppo preciso

Ascoltando le varie dichiarazioni dei colleghi che hanno condiviso con lui il set per qualche film, hanno dichiarato che Viggo è particolarmente famoso per la sua preparazione a dir poco meticolosa allo studio di un personaggio, riportando vizi ed abitudini anche nella sua vita reale. Ad esempio, per citarne uno, quando ha girato il film A Dangerous Method, iniziò a fumare un sigaro dietro l’altro. Esperienza avvenuta già 26 anni fa, nel film The Indian Runner, nel quale il suo personaggio fumava tantissime sigarette, tanto da farli prendere il vizio anche fuori dal set.

Adora La Grande Bellezza

Sebbene il nostro Viggo non abbia avuto l’opportunità di lavorare in Italia in qualche produzione cinematografica, ha visto per ben due volte il film premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino,film che lo ha rapito profondamente, anche per le suggestive riprese di Roma.

Non è il più pagato ma…

Questo 2016, nonostante le varie produzione cinematografiche che lo hanno visto protagonista, non è riuscito a mantenere il primo posto tra i dieci attori più pagati nel 2016, sulla rivista People With Money, con un fatturato stimato di 58 milioni di dollari.

Largo ai giovani

Dovete sapere che Mortensen, con una parte del compenso della trilogia de Il Signore degli Anelli, ha creato la casa editrice Perceval Press, fondata con lo scopo di valorizzare e aiutare giovani artisti, che trovano difficoltà a proporre i propri lavori.

Cinema

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald, rilasciata una nuova interessante featurette

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Milioni e milioni di fan sparsi in tutto il mondo, non vedono l’ora di tornare nel mondo della magia con il secondo capitolo di Animali Fantastici. Warner Bros. Pictures ha deciso di rilasciare una nuovissima featurette in vista dell’imminente uscita nelle sale del sequel fantasy  Animali fantastici: I crimini di Grindelwald. All’interno della clip potrete ascoltare le interviste all’autrice JK Rowling e ad alcuni componenti del cast che parlano di Johnny Depp e dei personaggi di Ezra Miller rispettivamente come Grindelwald e Credence .

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è la seconda delle cinque nuove avventure nel mondo magico ideato e scritto da JK Rowling. Il film vedrà nuovamente la partecipazione di Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamandar e di Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol e Ezra Miller. Altri grandi nomi sono quelli di Claudia Kim, Zoe Kravitz, Callum Turner, con Jude Law nei panni di Silente e Johnny Depp nel ruolo di Grindelwald.

Johnny Depp nel ruolo di Grindelwald

Come molti di voi ricorderanno, alla fine del primo film, il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Depp) era stato catturato dal MACUSA (Magical Congress of the United States of America), con l’aiuto di Newt Scamander (Redmayne). Ma, facendo leva sulla sua minaccia, Grindelwald era riuscito a sfuggito alla custodia con l’intento di iniziare a radunare diversi seguaci, il punto centrale della sua agenda: portare al potere i maghi purosangue per governare su tutti gli esseri non-magici.
Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente (Law) arruola il suo ex studente Newt Scamander, che accetta di aiutare, ignaro dei pericoli che lo attenderanno. Le linee guida da seguire ovviamente sono quelle dell’amore e della lealtà, anche tra gli amici e la famiglia più veri, in un mondo magico sempre più diviso.

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald  è stato diretto da David Yates, ideato da una sceneggiatura di JK Rowling e prodotto da David Heyman, JK Rowling, Steve Kloves e Lionel Wigram.

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald arriverà nelle sale italiane il 16 novembre 2018.

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Guida tv

Stasera in tv: i film da non perdere il 26 settembre

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io che amo solo te

Se la vostra serata prevede divano e popcorn siete nel posto giusto. Per evitare di perdere tempo facendo zapping senza sapere cosa vedere, ecco alcuni consigli per scegliere un film tra quelli previsti stasera in tv per questo 26 settembre.

Film in tv 26 settembre 2018

1) Io che amo solo te in onda su Rai 1 alle 21.25 di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone, Eugenio Franceschini, Michele Placido, Luciana Littizzetto, Eva Riccobono, Dario Bandiera, Enzo Salvi, Dino Abbrescia, Alessandra Amoroso.

Trama: Polignano a Mare. Ninella, una vedova 50enne considerata la più bella sarta del paese, è da sempre innamorata di don Mimi’, ma non ha mai potuto coronare il suo sogno d’amore con lui. Il destino, però, le riserva una sorpresa inaspettata: sua figlia Chiara, infatti, sposerà Damiano, proprio il figlio di don Mimi’. Il matrimonio tra i due ragazzi, vero e proprio evento nell’arroccato paesino, richiederà una lunga ed estenuante preparazione supervisionata dalla “First Lady”, moglie di Mimi’ e futura suocera di Chiara, a cui risulterà tutt’altro che semplice tenere tutto sotto controllo. Soprattutto suo marito…

2) Cars 2 in onda su Rai 2 alle 21.20 di Brad Lewis, John Lasseter.

Trama: Saetta McQueen insieme al suo amico Cricchetto partecipa a una corsa automobilistica indetta per promuovere un tipo di carburante ecologico. Alcune auto russe cercano di screditare il nuovo carburante, ma l’agente McMissile e Holley Shiftewell sono sulle loro tracce.

Cars 2

Cars 2

3) Nel centro del mirino onda su Rai Movie alle 21.10 di Wolfgang Petersen con Clint Eastwood, John Malkovich, Rene Russo, Dylan McDermott.

Trama: Dal giorno in cui hanno ucciso Kennedy a Dallas, Frank Horrigan, un agente dei servizi segreti degli Stati Uniti, non si è più ripreso. Oggi Horrigan è a un passo dalla pensione ma è ancora li’ a badare alla sicurezza dell’attuale Presidente. Un giorno inizia a farsi vivo un aspirante attentatore. L’uomo si fa chiamare Booth – come l’assassino di Abramo Lincoln – e dimostra di essere al corrente delle ossessioni di Horrigan. Inizia cosi’ un duello a distanza tra il misterioso personaggio e l’agente.

4) Caccia a Ottobre Rosso in onda su La 7 alle 21.15 di John McTiernan con Sean Connery, Scott Glenn, Alec Baldwin, Joss Ackland, Tim Curry.

Trama: Nel 1984, Ottobre Rosso, il più sofisticato sottomarino atomico dell’Urss, parte per una missione di cui gli americani riescono a decifrare il significato. Finche’ Jack Ryan, della CIA, intuisce che il comandante Ramius intende disertare e consegnare il sommergibile agli americani. Ma anche i sovietici hanno intuito il progetto e si mettono sulle tracce di Ottobre Rosso per distruggerlo. Ryan si fa calare con un elicottero nell’unita’ subacquea Dallas, comandata da Bart Mancuso, e l’inseguimento comincia. Ramius però è troppo bravo per farsi prendere.

Caccia a Ottobre Rosso

Caccia a Ottobre Rosso

5) 58 minuti per morire – Die Harder in onda su Iris alle 21.00 di Renny Harlin con Bruce Willis, Bonnie Bedelia, Franco Nero, William Sadler.

Trama: Il tenente di polizia John McClane si reca all’aeroporto ad aspettare la moglie. Ma l’aeroporto viene “sequestrato” da un gruppo di terroristi, capeggiati da un ex ufficiale dei corpi speciali, che non esita ad abbattere un aereo pieno di passeggeri per perseguire il suo scopo: fare atterrare e prelevare, salvandolo cosi’ dal meritato processo, un dittatore sudamericano. McClane risolve la situazione.

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Cinema

Venezia 75, perché ROMA di Alfonso Cuarón ha vinto il Leone d’Oro

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Alla fine il Leone d’oro della 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è andato al film che tutti (critica e pubblico del festival) consideravano il più quotato: Roma di Alfonso Cuarón. Non c’è quindi alcuna dietrologia che tenga: la decisione della giuria presieduta da Guillermo Del Toro non deve essere letta alla luce del dibattito su Netflix (c’è chi parla di scelta simbolica nel premiare un film prodotto dal colosso americano) né alla luce della decennale amicizia che lega i due registi messicani.

Persino la qualità effettiva del film (che non è in discussione) ricopre una importanza marginale nelle logiche festivaliere, nonostante quello di Cuarón venisse considerato da molti non solo il film con più possibilità di vincere ma anche il più bel film in concorso, cosa non affatto banale. Ogni premio assegnato dalla giuria è frutto di un lavoro di continua mediazione, che è la ragione per la quale dai palmarès dei festival più rinomati vengono storicamente esclusi i film più controversi ed audaci (è successo anche quest’anno a Venezia con Killing di Shin’ya Tsukamoto, un’opera senza dubbio bellissima ma complessa e di difficile accesso). 

Roma è invece un film poco spendibile commercialmente (in un concorso invece molto improntato al mainstream) perché denso e sofisticato, ma allo stesso tempo abbastanza classico (le citazioni a Federico Fellini si sprecano) da riuscire ad incontrare il gusto di tutti i giurati. Non fatichiamo quindi a credere alle parole di Del Toro, il quale ha dichiarato che la decisione di assegnare il Leone d’oro al film di Cuarón è stata presa all’unanimità con nove voti a favore e zero contrari. Quello del regista messicano è un amarcord che rielabora fatti della sua biografia ed avvenimenti storici in una epopea personale che è tanto reale quanto idealistica. Le vicende di una famiglia medioborghese si intrecciano con quelle della domestica messicana che si prende cura di loro (e che a sua volta sarà accudita nei momenti di difficoltà dalla “padrona di casa”) in una visione interclassista della società (sperata e non realistica) non così diversa da quella che già emergeva in Y tu mamá también. 

Nell’assegnazione dei premi, la giuria di Venezia 75 non ha nascosto la volontà di veicolare un messaggio sociale attraverso le proprie decisioni, come testimoniano i riconoscimenti assegnati a The Nightingale, film per nulla memorabile ma dalla chiara connotazione politica e femminista. Anche in questa ottica il film di Cuarón sembra essere la scelta migliore: come già in Gravity, anche nel suo nuovo lavoro il cineasta messicano rende evidente la propria predilezione verso il genere femminile, il solo in grado di accudire e proteggere, che in ogni modo deve difendersi da quello maschile, distruttivo e mai in grado di unire ma solo di dividere. Se è vero infatti che il concorso di Venezia è stato caratterizzato dalla quasi totale assenza di registe (solo una donna in concorso, Jennifer Kent, l’autrice di The Nightingale, appunto) è anche impossibile non accorgersi dei tanti film in programma in grado di parlare di donne sia direttamente (The Favourite, altro grande trionfatore) che indirettamente (The Sisters Brothers, con un cast tutto maschile ma in cui lo stereotipo della virilità viene deriso e ribaltato). 

Paradossalmente quest’anno il film vincitore della Mostra del Cinema rischia di non arrivare in sala o di arrivarci solo per un passaggio fugace (che poi è quello che è avvenuto, per ragioni differenti, con tanti altri Leoni d’oro degli anni passati). Eppure il film di Cuarón, con lunghi piani sequenza, con il suo bianco e nero in 65mm e con l’uso incredibile che fa del sonoro, sembra essere uno di quei prodotti impossibili da fruire in maniera ottimale in un luogo che non sia la sala cinematografica. Ma c’è anche l’altro lato della medaglia: per la prima volta un film che non vuole essere a tutti i costi appetibile al grande pubblico non sarà destinato all’oblio, ma arriverà su di una piattaforma in grado di garantirne la massima diffusione. E sarà forse questo il grande merito del 75esimo Leone d’oro.

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