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Cinema

WandaVision | tutti i dettagli che vi siete persi nel trailer della serie tv

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Il nuovo trailer di WandaVision, andato in onda per la prima volta durante la cerimonia della 72^ edizione degli Emmy del 2020, ha cancellato quella barra con aplomb, aggiungendo un tanto necessario senso di follia, insensatezza e, sorprendentemente, paura al procedimento.

Interpretato da Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff e Paul Bettany nei panni di Vision, WandaVision debutterà su Disney + entro la fine dell’anno. Il fatto che i fan siano a pochi mesi dalla visione della serie e non abbiano idea di cosa si tratti, rende tutto più allettante. Mentre il nuovo trailer della serie tv ha sicuramente offerto uno sguardo più ravvicinato, abbiamo pensato di mostrarvi alcuni dettagli che potrebbero esservi sfuggiti.

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Hai già visto questo ospite a cena di WandaVision

Una sezione considerevole del trailer di WandaVision è incentrato su una cena nella quale Wanda e Vision ospitano due amici particolarmente ficcanaso. Dopo una breve vignetta di scene incentrate su Wanda e Vision che si trasferiscono nella periferia degli anni ’50 dopo il loro matrimonio – “Questa è la nostra casa ora”, Wanda dice al suo fidanzato androide, “Voglio che ci adattiamo” – C’è una donna dai capelli ricci che chiede a Wanda un tris di domande in rapida successione: “Da dove vi siete trasferiti, da quanto tempo siete sposati e perché non avete ancora figli?” Prima che Wanda abbia la possibilità di rispondere, Vision interviene gentilmente per cercare di rispondere alle domande da solo, ma scopre che non può. Inciampa e il marito della donna curiosa chiede risposte a Vision, sbattendo le mani sul tavolo mentre grida: “Trasferito da dove? Sposato quando? Dannazione, perché ?!”

È sicuramente una parte memorabile dell’ultimo round di filmati di WandaVision – e non solo perché svela alcuni misteri intriganti su cosa e chi potrebbe minacciare la vita di Wanda e Vision in una futura felicità coniugale. La scena della cena spicca anche per la donna al tavolo, che si chiama Mrs Heart ha un volto familiare. Il suo personaggio è interpretato dall’attrice Debra Jo Rupp, mentre l’attore e comico Fred Melamed interpreta suo marito, Mr. Heart.

Il vino di WandaVision

A proposito di quella cena: inizia con un elegante versamento di vino rosso, creando un numero giocoso con sfumature curiose. Solo i fan Marvel dagli occhi acuti – avranno notato l’etichetta della bottiglia, attribuendone la creazione alla cantina Maison du Mépris.

Ci sono un paio di potenziali takeaway qui. Prima di tutto, “Maison du Mépris” si traduce dal francese all’inglese come “casa del disprezzo”, che è abbastanza inquietante di per sé, prefigurando una situazione domestica tutt’altro che ideale per Vision e Wanda, che mirano a essere una superpotente coppia di streghe e androidi che vivono felicemente in periferia.

Da una prospettiva più comica, il nome potrebbe essere un riferimento a House of M. Per chi non lo sapesse, negli ultimi sei decenni, Wanda Maximoff ha un curriculum piuttosto impressionante quando si tratta di deformare la realtà per cercare di aggiustarla. Nella trama del 2005 House of M, crea un mondo in cui ogni personaggio ha esaudito il proprio desiderio più profondo: lo zio di Spider-Man sta ancora dando calci, Capitan America vince la seconda guerra mondiale e si ritira, e Wanda ha un mucchio di bambini. Dipingendo con tratti ampi, sembra abbastanza simile all’evidente mondo che gratta la superficie ed è un incubo presente in  WandaVision. 

Inoltre, per quel che vale, la bottiglia di vino dice “F. Amblard”, potenzialmente riferendosi allo scenografo Frédéric Amblard de I Guardiani della Galassia Vol. 2.

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La verità dietro il personaggio di Kathryn Hahn

Un’altra star dall’aspetto familiare che appare nel nuovo trailer di  WandaVision è Kathryn Hahn, il cui coinvolgimento è stato annunciato nell’agosto 2019 durante l’Expo D23. Fino ad ora, le informazioni sul personaggio WandaVision di Hahn  sono state scarse se non inesistenti; la House of Heroes ha solo condiviso che avrebbe interpretato qualcuno che, secondo il capo dei Marvel Studios Kevin Feige, si sarebbe adattato al tipico tropo della sitcom della donna fin troppo curiosa della porta accanto. Sul palco del D23 ha scherzato: “Di cosa ha bisogno ogni sitcom? Un vicino ficcanaso! C’è sempre un vicino ficcanaso che crea problemi” .

Il filmato mostra il suo essere, fedele alla parola di Feige, il tipico vicino ficcanaso in passato – organizzando la cena che diventa poco piacevole e alla quale vorrebbe scappare il prima possibile. Al contempo però, mostra anche la sua vera paura che colpisce il cuore di Vision dicendogli che è morto in quello che sembra essere il presente. In aggiunta al fattore creep è che Agnes è vestita da strega quando lancia quella bomba su Vision, forse mostra il pezzo più grande del puzzle.

Prendendo tutto in considerazione, sembra che il personaggio di Hahn Agnes potrebbe essere una qualche versione di Agatha Harkness – “Ag” più “ness” per fare “Agnes”. Nei fumetti, Agatha è una strega potente (da qui il costume di Halloween che indossa nel trailer) che fa da mentore a Wanda Maximoff. Sfortunatamente, le cose non finiscono bene tra Wanda e Agatha nei fumetti, ma non te lo rovineremo.

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Il costume di Halloween di Vision è un ritorno al passato dei fumetti

Più avanti nel trailer, vediamo Vision camminare per le strade suburbane in due diverse notti di Halloween, apparentemente una nel passato e una nel futuro. In primo luogo, Vision appare come la maggior parte dei fan del Marvel Cinematic Universe lo conosce: con una faccia rosso scuro; segni d’argento sulle orecchie, sulla tempia e sulla sommità della testa; quella che sembra essere la Pietra della mente incastonata proprio dove sarebbe la sua attaccatura dei capelli se fosse un umano; e un costume elegante. Nella seconda istanza, che si trova più avanti nel trailer, Vision ha un aspetto diverso, uno che è più kitsch al confronto ma incredibilmente accurato da fumetto.

Il viso rosso vivo di Vision, il body con cappuccio verde adornato con un diamante giallo al centro del petto, il mantello giallo abbinato a un grande colletto svasato e il diamante verde adornato sulla fronte si uniscono per dare un chiaro richiamo al costume che lui sfoggiato nelle pagine dei fumetti Marvel. Ma non solo  un numero qualsiasi dei fumetti:  The  Avengers # 57 dell’ottobre 1968, in cui Vision fece la sua prima apparizione in assoluto.

Wanda è anche vista indossare un costume dei fumetti – un completo rosso con il suo copricapo caratteristico e un mantello legato sul davanti – ma è qualcosa che i fan hanno visto in precedenza  nel teaser di WandaVision di febbraio 2020.

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La canzone nel trailer di WandaVision si adatta alla super coppia e alla serie

Quando si monta un trailer, gli editori devono assicurarsi che tutto il filmato includa il maggior numero possibile di colpi e dia il tono alla serie senza rovinare nulla. Ma questa è solo una parte dello sforzo creativo. Gli editori devono anche selezionare la canzone perfetta su cui impostare il trailer e, nella maggior parte dei casi, la melodia scelta dice tanto sul progetto in questione quanto il filmato stesso.

Questo nuovo trailer di WandaVision non fa eccezione. È ambientato in “Twilight Time” dei The Platters , un gruppo vocale fondato nel 1952 che è salito alla ribalta durante le prime fasi dell’era della musica rock-and-roll negli Stati Uniti. La canzone, pubblicata nell’aprile 1958, si adatta bene considerando che WandaVision si svolgerà in parte negli anni ’50, ma è anche appropriata per i suoi testi. Scritto da Buck Ram, il testo di “Twilight Time” racconta di un profondo amore tra due persone. Quando vengono utilizzati in questo trailer di WandaVision , i testi della canzone aiutano a sottolineare sia il vero affetto che Wanda e Vision condividono l’uno per l’altro sia le difficoltà che la coppia deve sopportare.

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I gemelli di Wanda e Vision potrebbero essere significativi

A un certo punto del trailer, Wanda e Vision possono essere visti in un’iterazione molto anni ’70 della loro famiglia, con due bambini in braccio, apparentemente due maschietti. Lo scatto è così veloce e arriva in mezzo a così tanta follia che verrebbe perdonato se si pensa che sia una specie di bavaglio usa e getta. In realtà, questo potrebbe essere super significativo, poiché nelle pagine dei fumetti Marvel c’è un precedente in cui Wanda e Vision hanno due gemelli (sebbene, poiché Vision è un androide, sono stati concepiti con mezzi magici).

Nei fumetti, Wanda usa la sua “magia della probabilità” per rimanere incinta di due gemelli di nome William e Thomas, che nientemeno che Doctor Strange ha consegnato. Sfortunatamente, nelle loro incarnazioni iniziali, William e Thomas non erano esattamente reali, poiché avevano la strana abitudine di scomparire dall’esistenza ogni volta che Wanda non pensava a loro.

Alla fine, però, Wanda è stato in grado di combinare i suoi poteri con quelli del demone extradimensionale Mephisto (per fare un molto lunga storia breve) per dare i gemelli la vita reale. Quando raggiunsero l’adolescenza, iniziarono a mostrare poteri: William possedeva una versione delle capacità di distorcere la realtà di sua madre, mentre Thomas ereditò la velocità accecante di suo zio, Quicksilver. Come gli eroi Wiccan e Speed, rispettivamente, i due sono diventati membri chiave dei Young Avengers.

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Un volto familiare alla fine del trailer di WandaVision

In uno degli ultimi momenti del trailer, una giovane donna vestita con abiti degli anni ’60 o ’70 viene espulsa con la forza dalla realtà di Wanda e Vision. Vola nell’aria all’indietro, zumando attraverso un pascolo di campagna in pieno giorno e poi rompendo una sorta di barriera interdimensionale prima di essere fatta cadere fuori da una moderna installazione militare nel cuore della notte.

Il suo arrivo sembra causare un po ‘di trambusto alla base – appartenente a SWORD , la controparte SHIELD altrimenti nota come Dipartimento di Osservazione e Risposta del Mondo Sentient – ed è possibile che alcuni dei soldati che si precipitano a indagare possano averla vista prima. Lei è Monica Rambeau (Teyonah Parris) – asso del pilota dell’Air Force e figlia di Maria Rambeau, la migliore amica di Carol Danvers, AKA Captain Marvel .

I fan sanno da tempo che Monica sarebbe apparsa su WandaVision , anche se il contesto del suo aspetto non è stato chiaro. Il trailer non lo rende esattamente più chiaro, solo molto più intrigante. Tutto dovrebbe diventare chiaro quando WandaVision debutterà su Disney + entro la fine dell’anno.

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

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Cinema

Ancora più Bello: le video interviste esclusive a tutto il cast

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Ancora più Bello arriva al cinema dal 16 settembre in 350 copie, distribuito da Eagle Pictures. Si tratta del secondo capitolo della trilogia dedicata alle avventure sentimentali di Marta, adolescente affetta da una malattia che affronta con grande dose di ottimismo, e del suo gruppo di amici. (Qui la recensione del film)

Diretto da Claudio Norza, da un’idea di Roberto Proia, che lo ha anche sceneggiato insieme con Michela Straniero – si svolge esattamente un anno dopo i fatti raccontati nel primo capitolo (Sul più bello, diretto da Alice Filippi). Nel cast Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci, Diego Giangrasso che abbiamo incontrato a Roma. Qui sotto le video interviste realizzate da Sabrina Colangeli per MadRog Cinema, il nostro canale youtube ufficiale.

Ancora più Bello: la sinossi del film

Dopo dodici mesi, la storia tra Marta (Ludovica Francesconi) e Arturo è finita. “In amore gli opposti si attraggono ma alla fine si lasciano”, si ripete Marta, che giura a se stessa di voler rimanere da sola per un po’ e continua a convivere con ottimismo con la malattia che da sempre l’accompagna. Ma quando arriva Gabriele (Giancarlo Commare), un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l’anima gemella che non riusciva a trovare in Arturo. Ma prima di farsi coinvolgere del tutto in una nuova storia, è sempre meglio aver chiuso definitivamente con quella precedente.

Approfittando di un temporaneo trasferimento di Gabriele a Parigi, Marta cerca di schiarirsi le idee anche grazie all’aiuto dei suoi amici di sempre Federica (Gaja Masciale) e Jacopo (Jozef Gjura). Mentre ormai è sempre più convinta a lasciarsi andare alla storia con Gabriele, il ragazzo in preda alla gelosia commette un errore imperdonabile, che li farà separare. Quando tutto sembra andare storto arriva però una telefonata dall’ospedale che cambia le priorità di tutti: c’è un donatore compatibile per Marta. 

Il resto sarà svelato nel terzo capitolo della trilogia, Sempre più bello, in uscita nelle sale cinematografiche nel 2022.

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Cinema

The Last Duel | un film politico e programmatico con una eccezionale prova di Jodie Comer

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Fedele al suo titolo nella funzione e nella forma, The Last Duel è un film in costante contrasto con se stesso: il sontuoso dramma storico di Ridley Scott offre 152 minuti di tensione dialettica, un lunghissimo tira e molla tra l’epica sincera e la sua revisione ammiccante. Che ci sia un duello lo sappiamo dall’inizio. Lo sappiamo dal titolo, da tutta la promozione e dall’eco del primo film di Ridley Scott (I Duellanti) che risuona ovviamente in questo quarantaquattro anni dopo. Ed è proprio il duello tra Matt Damon e Adam Driver che apre il film, prima dei lunghissimi flashback che spiegheranno le ragioni per cui si è arrivati a quello showdown finale.

Lungo tutta la storia, lo spettatore sa benissimo che tanto alla fine si arriverà ad un duello, lo aspetta ma allo stesso tempo capisce che il vero interesse del film non è lì. Ridley Scott gioca con le attese dello spettatore, soprattutto quello maschile – che non vede l’ora di assistere alla resa dei conti finale tra due guerrieri (maschi) – per raccontargli nel frattempo una storia che riguarda la violenza subita da una donna e le conseguenze di quel trauma su di lei, accusando quella mentalità (solo medievale?) che considera la violenza sul corpo femminile un affronto alla vanità del maschio e lo stupro un crimine contro il legittimo patrimonio di un marito.

Attraverso scene brevi e ampie ellissi vediamo in cinque anni come si è sviluppata (e deteriorata) l’amicizia tra Jean de Carrouges (Matt Damon) e Jacques Le Gris (Adam Driver), i due sfidanti dell’ultimo duello legalmente autorizzato in Francia: prima commilitoni e poi nemici. Motivo di questa rivalità è soprattutto una donna, sposa (ovviamente non per libera scelta) del primo e oggetto del desiderio del secondo. Il film ripropone la stessa vicenda tre volte: prima attraverso lo sguardo di Jean de Carrouges, poi attraverso quello di Le Gris e infine attraverso quello di Marguerite (Jodie Comer).

Se nelle prime due versioni si ripropone uno schema “classico” (ormai vecchio) del cinema americano in costume, in cui due uomini sono al centro di tutto e la questione della violenza sessuale di uno sulla moglie dell’altro è un affare loro, che incide sul loro onore e che devono risolvere necessariamente tra uomini, nella terza versione capiamo la reale intenzione degli sceneggiatori (Matt Damon, Ben Affleck e Nicole Holofcener), cioè farci capire come quel modo di raccontare sia superato e ormai inaccettabile. La terza versione è infatti quella di lei (presentata come la sola attendibile fin dal nome del capitolo che la introduce), quella di una donna devastata dagli eventi narrati, che fino a quel punto sembravano riguardarla come fosse un oggetto.

Pur nella sua rigida e ostentata programmaticità, The Last Duel riesce a dimostrare la propria tesi (chiara fin dall’inizio, scontata e ovviamente inattaccabile) attraverso la prova attoriale di Jodie Comer, bravissima nell’utilizzare espressioni e movenze per suggerire una diversa presenza emotiva nelle tre sequenze che compongono il film (e per rappresentare visivamente la percezione sbagliata che del suo stato d’animo hanno i personaggi maschili). La più grande differenza tra le diverse narrazioni (maschili e femminile) emerge nel modo di recitare di lei: nella scena chiave dello stupro, proposta due volte, prima dal punto di vista dell’assalitore e successivamente dal punto di vista della vittima, è Jodie Comer, attraverso il movimento del proprio corpo, a trovare quell’incredibile dettaglio che il carnefice può strumentalmente usare per giustificare la violenza, appellandosi ad una esitante condiscendenza espressa attraverso un gioco di reciproci inseguimenti (che ovviamente non è davvero tale).

La regia di Ridley Scott, infine, riesce ad evitare che l’atteso duello finale diventi un modo per compiacere lo spettatore che aspettava solo lo spargimento di sangue, il compimento della vendetta, ma trasforma la battaglia in un ulteriore supplizio ai danni della donna, che osserva i due uomini combattere dall’alto di una palafitta di legno (un rogo preventivo) che la tiene sempre in campo, visibile agli occhi di chi guarda.

The Last Duel | un film politico e programmatico con una eccezionale prova di Jodie Comer
3.8 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora
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Cinema

Ancora più bello | La recensione dell’atteso sequel

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ancora più bello

Dal 16 settembre in sala (i ben 350 copie) grazie a Eagle Pictures, Ancora più bello di Claudio Norza è il sequel del sorprendente Sul più bello, presentato alla 14esima Festa del Cinema di Roma e divenuto in poco tempo un vero e prorpio fenomeno.

Leggi anche: Sul più bello | Interviste a regista e cast della sorprendente teen dramedy

Il motivo è presto detto. Il genere di appartenenza, il teen drama, è tra i più apprezzati e, nella nostra cinematografia, tra i più rari. Ne esistono di buoni esempi, ma tutti o quasi provenienti dal piccolo schermo. Ecco quindi che l’arrivo di un lungometraggio come Sul più bello apre una nuova strada da percorrere ed è visibilmente originale. L’aver poi dato il via a una trilogia lo rende ancor più unico e prezioso.

Ancora più bello | La trama

In questo secondo capitolo ritroviamo quindi Marta (Ludovica Francesconi), alle prese con la malattia genetica che la affligge dalla nascita e con un nuovo amore, il bel Gabriele (Giancarlo Commare). Sono passati 12 mesi da quando la storia con Arturo (Giuseppe Maggio) è finita, ma la ragazza non si è persa d’animo e anzi è andata avanti, con la sua passione per le liste e l’appoggio degli amici.

Giancarlo Commare e Ludovica Francesconi in una scena del film

Dal canto loro, Federica (Gaja Masciale) ha trovato un lavoro che sembra fatto apposta per lei, ma che nasconde qualche insidia, mentre Jacopo (Jozef Gjura) è alla disperata ricerca di un uomo che sappia regalargli emozioni oltre il semplice schermo del cellulare.

La routine dei tre ragazzi procede senza grosse novità, almeno sino a quando Gabriele non viene chiamato per un incarico a Parigi e Marta deve affrontare la relazione a distanza, in attesa che arrivino dei polmoni per il trapianto che potrebbe salvarle la vita.

Nuove tematiche ma il fulcro resta l’amore

Ancora più bello riprende le suggestioni del suo precedente, portando avanti le storie e le dinamiche tra i personaggi. I tre protagonisti ottengono ciascuno un suo spazio separato dagli altri, per cui è possibile andare più a fondo su alcune tematiche, anche di grande importanza, delicatezza e attualità.

Una di queste riguarda il mobbing e le molestie sul lavoro, affrontate sempre attraverso la chiave della commedia, ma non per questo meno efficaci. Al tempo stesso aleggia sulle vicende la malattia con la sua inesorabilità. Ma il fulcro di tutto è e resta l’amore, inteso nelle varie sfumature: a distanza, fisico, platonico, familiare. Con tutto ciò che si porta dietro, soprattutto in un’età come quella di Marta & Co. fatta di scoperte, di passione, di stravolgimenti.

Grandi emozioni e ottimi protagonisti

Le emozioni la fanno ovviamente da padrone in un prodotto simile, arricchito da questa estetica pop, vivace e accattivante, a cui fa eco la colonna sonora. Il tema musicale che riprende il titolo di Alfa e la nuova canzone portante, Ophelie, di Oscar Anton, accompagnano lo spettatore e lo portano dentro la narrazione, al fianco dei protagonisti.

Leggi anche: Skam Italia 2: intervista esclusiva ai protagonisti e qualche anticipazione

E se la Francesconi, la Mascjale e Gjura possono contare su una sintonia ormai ben assodata (e leggibile anche dalla sala), un ottimo lavoro fanno le new entry. Giuseppe Futia sa come sfruttare fascino e autoironia, Jenny De Nucci è straordinariamente simpatica. Commare riceve un testimone pesante, ma lo gestisce alla perfezione, forte di una bella personalità e di una grande sensibilità (già apprezzate in Maschile singolare).

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