Lo abbiamo visto recitare in numerosi film: Hawking, Espiazione, Amazing Grace, L’altra donna del Re e Into Darkness- Star Trek, nel quale interpretava il ruolo di Khan. Dal 2010 Benedict Cumberbatch recita anche nella serie televisiva di successo Sherlock, vestendo i panni del brillante e stravagante investigatore Holmes, ruolo che gli ha ufficialmente regalato una fama internazionale. Nel 2014 ha anche vinto il Premio Emmy come miglior attore protagonista, per l’episodio di una miniserie tv dal titolo L’ultimo giuramento.

Ma c’è grande attesa per l’arrivo del suo prossimo film dal titolo Lo Hobbit- La battaglia delle cinque armate, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane e statunitensi il prossimo 17 Dicembre. Lo Hobbit- La battaglia delle cinque armate è diretto dal regista Peter Jackson ed è il terzo capitolo della trilogia cinematografica basata sul libro Lo Hobbit, scritto da J.R.R. Tolkien. Ma tra le sue tante interpretazioni ci sono anche quelle su personaggi realmente esistiti, tra i quali: Stephen Hawking, in un film della BBC del 2004, William Pitt il Giovane, nel film indipendente del 2006 dal titolo Amazing Grace, William Carey nel film The Other Boleyn Girl, Julian Assange in The Fifth Estate e il matematico Alan Turing nel film The Imitation Game, che è l’adattamento cinematografico della biografia di Alan Turing, scritta da Andrew Hodges, attualmente in programmazione nelle sale. Vista la straordinaria bravura di Benedict, in molti hanno pensato a lui per interpretare la parte da protagonista in alcuni biopic ancora in fase di lavorazione, ruoli definiti adatti a lui.

JRR Tolkien

Potrebbe senza alcun dubbio interpretarlo, perchè Cumberbatch conosce molte cose di Tolkien, dato che ha vestito i panni di Smaug nei film Lo Hobbit.

Charles Lindbergh

La star di Sherlock potrebbe infatti essere scelto per questo ruolo, sicuramente una buona notizia per Dustin Lance Black, che ha lavorato a lungo sulla sceneggiatura dedicata all’ aviatore.

Edgar Allan Poe

Benedict sembra essere nato per interpretare ruoli d’epoca e Allan Poe è un personaggio che potrebbe incarnare davvero molto bene.

Johnny Carson

Cumberbatch possiede dei tratti somatici tali, che richiamano a volte un’espressione particolare, un misto di finta stupidità e tristezza di fondo, che lo renderebbero perfetto per interpretatre questo ruolo.

Mr. Rogers

L’attore sarebbe anche in grado di interpretare la parte di Fred Rogers, siamo sicuri infatti che Cumberbatch sia in grado di indossare un cardigan come nessun altro.