L’Associazione Filmmaker, che dal 1980 sviluppa e produce le prime opere di giovani cineasti, lancia un nuovo bando cinema grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. “Nutrimenti terrestri/nutrimenti celesti”, il bando del 2012, propone innanzittutto un laboratorio produttivo che scommette sui giovani autori e sulla loro capacità di raccogliere e trasformare stimoli e suggerimenti, interpretando in modo creativo il presente.

Attraverso il bando, in scadenza il 30 aprile prossimo, saranno selezionati una cinquantina di ragazzi che parteciperanno a un corso gratuito in cui interverranno teorici, critici eregisti (tra i nomi dei docenti Gianni Canova, Michelangelo Frammartino, Leonardo Costanzo).

I giovani filmmaker saranno accompagnati nello sviluppo di un prodotto e, sulla base della loro elaborazione, si attiverà la produzione di almeno tre progetti, con un sostegno economico non inferiore a euro 8.000,00 per ciascun lavoro, attraverso la realizzazione di film di ricerca, fuori dai formati tradizionali, e innovativi nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nelle modalità produtive.

Il tema affrontato nel laboratorio produttivo “Nutrimenti terrestri/nutrimenti celesti” vuole sugerisce una ricerca che incroci il tema dell’alimentazione e dell’impiego sostenibile delle risorse con quelli della ricerca intellettuale e della cultura.

Il bando si rivolge a nuovi autori, italiani e stranieri, che alla data della scadenza del bando non abbiano ancora compiuto 35 anni e abiano realizzato un lavoro audiovisivo presentato pubblicamente. Le domande di ammissione devono essere caricate nell’apposito entry form del sito www.filmmakerfest.org entro e non oltre lunedì 30 aprile 2012.