Avatar : la visione di James Cameron nel 1976

In onore del compleanno di James Cameron ieri 16 agosto, ecco un fatto un po’ curioso prima che risale a prima che il regista iniziasse a dirigere i suoi film. Negli anni ’70 Cameron si è allenato con i registi cult dei B-movie come Roger Corman che lavorano su diversi progetti, alcuni dei quali finalizzati a creare l’arte per alcuni possibili film. Qui, durante un episodio di Own’s Visionaries, Cameron ha sfoggiato uno dei suoi dipinti realizzati per un film che non si è mai realizzato, dove si vede una ragazza blu dall’aspetto familiare che sarebbe poi servito come parte dell’ispirazione per Avatar del 2009.

Per dipingere ho utilizzato dei manifesti per i film Z-grade, e il modo in cui li ho dipinti era che avevo un piccolo appartamento a Tarzana, in California, e volevo dipingere sul retro della porta del bagno. Quando ho voluto verificare se la prospettiva era di destra nel dipinto, volevo girare la porta e guardare nello specchio del bagno. Vedevo un’ immagine speculare del dipinto, e volevo vedere subito i difetti“. Questo dipinto è tornato nel 1976 credo, ed è stato usato per un progetto di film che non è mai andato da nessuna parte. La cosa interessante è che avevo già una ragazza blu alta e bella in quel film. Il suo nome non era Neytiri ed era in un contesto completamente diverso, ma ci stavo già pensando allora.

 

Cameron continua ad ammettere che molte delle sue idee provengono dai suoi sogni. “Uno di loro era una foresta incandescente con un fiume di luce che l’attraversa e alberi che sembravano come fibra ottica”, dice. “Beh, immagino che cosa. Gli ho dato forma 30 anni più tardi e sto facendo un film dove stiamo spendendo milioni di dollari per creare quell’immaginario, ma quell’immagine viene a trovarmi in sogno da quando avevo 18 anni.”

Fonte: Movies.com