L’attesa per le migliaia di fan italiani è finita, dal 16 Novembre è al cinema ” Breaking Dawn – parte 1″, uno dei due film che raccontano finalmente la conclusione della saga di Twilight, che ha conquistato un pubblico a dir poco numeroso in tutto il mondo. Ispirato ai romanzi di Stephene Meyer, Twilight ha cominciato ad appassionare il pubblico del grande schermo nel 2008 con il primo capitolo della controversa e passionale storia d’amore tra il vampiro Edward Cullen e l’ umana Bella Swan, seguito dal secondo New Moon e dal terzo Eclypse. 

Come altre saghe di successo, anche per Twilight si è deciso di terminare con un film diviso in due parti, che saranno al cinema con un anno di distanza l’uno dall’altro, ma Breaking Dawn – parte 1 già mostra molti dei momenti più attesi dai numerosi appassionati. Edward e Bella, sempre interpretati da Robert Pattinson e Kristen Stewart, in questo ultimo capitolo riescono a coronare il loro amore con il matrimonio, seguito da una romantica luna di miele che però nell’ultima parte viene scossa da un evento molto curioso e inquietante, l’inattesa gravidanza di Bella. L’idillio romantico e sentimentale della prima parte del film, prende la forma di una storia a tinte più cupe e tendenti al thriller horror, culminanti nella difficile e sofferente scena del parto. Edward viene scosso profondamente dall’arrivo improvviso di questa piccola creatura che cresce nel corpo della ragazza, mentre lei è fermamente decisa ad andare fino in fondo, nonostante l’enorme dolore che questa gravidanza le arreca ogni giorno che passa. Da questa prima parte dell’ultimo capitolo, sono scomparsi i Volturi, che si affacciano soltanto in una breve scena post titoli di coda, per ricordarci che saranno protagonisti nella seconda parte, al cinema il 16 novembre del 2012. Accanto a Pattinson e la Stewart, torna invece Taylor Lautner, sempre nei panni del licantropo Jacob, tormentato tra il suo grande amore per Bella e la dura decisione di allearsi infine con i Cullen per sventare l’imminente attacco del branco di licantropi, che ritengono Edward colpevole dell’imminente disgrazia.

Questa volta la regia è stata affidata a Bill Condon, regista di Dreamgirls, e il suo approccio a Twilight comunque sembra distinguersi molto dai suoi predecessori. Infatti Breaking Dawn – parte 1 presenta un registro diverso, in bilico tra il romance e il thriller horror, con uno stile innovativo e accattivante. La prima ora è troppo dettagliata per quanto riguarda il sentimento che lega i due ragazzi e trasporta lo spettatore in una sorta di film nel film in cui non conta molto quello che è successo prima o quello che avverrà dopo…un limbo emotivo, che a lungo andare annoia. Dalla scoperta della gravidanza invece, la trama volge al mistero, all’inatteso e l’azione fa entrare in campo la giusta dose di adrenalina e curiosità per le sorti della coppia e dei due schieramenti vampiri e licantropi. Condon gioca molto con i colori bianco e rosso e non si lascia scappare alcuni particolari grotteschi e simpatici allo stesso tempo, come l’incubo prematrimoniale di Bella che immagina i suoi invitati al matrimonio come pranzo di ricevimento degli invitati di Edward, oppure Bella che beve sangue umano dal classico bicchiere da bibita stile Starbucks, cannuccia compresa.

Breaking Dawn – parte 1 quindi convince nel complesso e si avverte la volontà del regista di voler stupire e intrattenere, sentendo comunque il peso dei capitoli precedenti e quindi avendo in mente bene il target di pubblico a cui si riferisce. In molte scene la musica prende troppo il sopravvento e si ha la sensazione di assistere ad un videoclip piuttosto che ad un film per il cinema, e la colonna sonora è costituita di brani piacevoli e adatti alla storia, ma i motivi musicali strumentali invece risultano ripetitivi e piatti, poco conformi alle sensazioni dei protagonisti nella relativa inquadratura. La struttura narrativa è convincente solo da metà film in poi, ma non si sente l’esigenza di un Breaking Dawn – parte 2, perchè almeno per chi non ha letto il libro questo Breaking Dawn – parte 1 potrebbe benissimo essere l’unica conclusione definitiva della saga di Twilight. Vedremo cosa accadrà ancora nella seconda parte.

 

(Qui la gallery del film… Inoltre non perderti da domani la puntata di Movie Focus sulla nostra web tv interamente dedicata a Breaking Dawn – parte 1)

 

[flagallery gid=7 name=”Gallery”]