Can Yaman, l’attore turco che ha stregato l’Italia e sogna di lavorare con Ferzan Ozpetek

[themoneytizer id=”13707-1″]

“Bello bello e impossibile con gli occhi neri e il tuo sapor medio orientale” cantava Gianna Nannini in una sua canzone. Niente di più azzeccato per descrivere Can Yaman. Fisico statuario, sorriso che lascia senza fiato, lunghi capelli castani e un taglio di occhi tipico delle sue origini turche. In questi ultimi mesi ha letteralmente conquistato il mondo – Italia compresa – riuscendo a farsi notare anche dal suo regista preferito Ferzan Ozpetek. Ma andiamo con ordine.

Can Yaman, classe 1989, nato a Istanbul dalla madre Guldem Toplan professoressa di lettere e dal padre Guven Yaman, ex doganiere, figlio unico, parla correntemente quattro lingue: turco, italiano, inglese e tedesco. Dopo aver frequentato il liceo italiano nella città turca e aver vinto una borsa di studio per l’America, ha conseguito una laurea in Giurisprudenza, diventando avvocato fiscalista all’età di 23 anni. Dopo sei mesi di praticantato, a causa della sua iper attività, grazie anche al consiglio di un suo docente universitario, ha deciso di usare questa energia, iniziando ad intraprendere quella che poi è diventata la sua strada: la recitazione. Nonostante il successo e la sua età (30 anni compiuti lo scorso 8 novembre), a gennaio 2020 dovrà sostenere il servizio militare obbligatorio in Turchia, per 21 giorni, pagando un’ammenda di circa 4.600 euro.

[themoneytizer id=”13707-1″]

Così dovrà dire addio a barba e capelli a favore di un look più sistemato e serioso. A tal proposito l’attore turco noto per essere sensibile a cause benefiche ha deciso di devolvere i suoi capelli per farne una parrucca a favore dei malati di cancro. Diversi sono stati i riconoscimenti che ha ricevuto Can, tra i più importanti il Premio come miglior attore emergente per GQ Turkye, e le prestigiose Farfalle d’Oro per Pantene Turkiye. Durante il suo ultimo viaggio di lavoro che lo ha portato a Madrid, Can ha avuto anche l’onore  di incontrare il divo di Hollywood Javier Bardem, il quale sapendo della presenza nella città spagnola dell’attore turco ha voluto conoscerlo (insieme alla madre) durante un evento a sostegno dei diritti degli attori e delle attrici spagnole.

Terminato il servizio militare, Yaman tornerà sul set da marzo 2020 per girare la sua sesta serie tv dal titolo Can Borcu (Il debito di Can). Secondo alcune indiscrezioni, Görkem (Can Yaman) due giorni prima del suo matrimonio con la fidanzata Belen, dovrà recarsi a Beirut per pagare il debito di un uomo che anni prima gli salvò la vita. Ulteriore richiesta, salvare sua figlia Neslișah dal marito violento e crudele. I due ragazzi inizieranno a conoscersi e saranno costretti a compiere un’azione, per poter uscire illesi dal Paese e tornare a Istanbul. Can per la prima volta, sarà impegnato in scene di combattimento e di azione. Scene che le fan sono abituate a vedere tramite i suoi social, visto che possiamo considerarlo uno sportivo con la “S” maiuscola, da che pratica da anni arti marziali, crossfit e boxe. Chiusa questa parentesi su di lui, cerchiamo di capire come si è intensificata questa storia d’amore tra Can Yaman e l’Italia.

031020191243396641515
Can Yaman e l’attrice Demet Özdemir nella serie Erkenci Kuş

“Segui l’amore se vuoi vivere la vita pienamente!”

Nonostante in Italia sia stata trasmessa solo una serie, il pubblico italiano attraverso Youtube è riuscito a seguire l’ultima fatica di Can Yaman, grazie al lavoro di fanpage a lui dedicate, le quali ogni settimana traducono e sottotitolano ogni episodio. Una vera macchina da guerra piena d’amore.

La prima esperienza su un set arriva nel 2014 con la serie tv Gönül İşleri. Questa produzione che si rivelerà essere un vero e proprio trampolino di lancio, soprattutto per merito della sua bellezza, gli aprirà le porte del mercato delle serie televisive turco, noto per essere al secondo posto come maggior numero di produzioni. Il primo posto? Hollywood.  Grazie ad İnadına Aşk (Amore Testardo) nel 2016, Can oltre a dimostrare una recitazione più matura, mostra la capacità di saper recitare anche in italiano, interpretando Yalin Aras, titolare di una compagnia informatica innamorato della sua dipendente Defne Barutçu (Açelya Topaloğlu). A cavallo tra il 2016 e 2017 gira la terza serie dal titolo Hangimiz Sevmedik (A chi non è piaciuto). Yaman interpreta Tarik Çam al fianco dell’attrice turca Yeliz Kuvancı nei panni di Itır Yeşil in una moderna storia d’amore – senza finale tragico –  che ricorda i Romeo e Giulietta raccontati da Shakespeare (1594-1596).

[themoneytizer id=”13707-1″]

È l’estate 2017 quando viene trasmessa Dolunay, nella quale interpreta Ferit Aslan, imprenditore noto per essere “allergico” all’amore e dedito solo al suo lavoro. Tutta la sua vita viene messa in discussione quando sul suo cammino incontra la sua cuoca Nazli Pinar (Ozge Gurel volto noto per la serie Cherry Season andata in onda due anni prima su Canale 5). Nonostante le differenze caratteriali, decidono di sposarsi per amore del nipote di Ferit, Bulut rimasto orfano a causa di un incidente stradale provocato dallo zio arrivista Hakan Onder per interessi legati alla società di famiglia. Sarà il piccolo a farà da cupido, dimostrando allo zio Ferit che il suo cuore è pronto per accogliere un nuovo amore: Nazli. Come per İnadına Aşk anche in questa serie, per dimostrare l’amore verso la lingua italiana, decide di inserire battute in lingua italiana, come ad esempio “Segui l’amore se vuoi vivere la vita pienamente”. Questa serie trasmessa lo scorso giugno con il titolo di Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, ha conquistato l’Italia intera facendo registrare picchi di ascolti fino al 22% di share su Canale 5.

Eccoci giunti al punto di svolta nella carriera di Can Yaman. A consacrare il successo del bell’attore e avvocato turco in tutto il mondo è la serie tv Erkenci Kuş (Day Dreamer) iniziata nel maggio 2018 e terminata lo scorso ottobre. Can interpreta il fotografo freelance Can Divit, il quale torna a Istanbul, per festeggiare i 40 anni di attività dell’agenzia pubblicitaria del padre Aziz (Ahmet Somers) che gestisce con il figlio minore Emre Divit (Birand Tunca). Durante questo evento, in una delle sale del teatro, al buio, convinto fosse la sua fidanzata Polen (Kimya Gokçe Aytaç), si troverà a dare un bacio ad una misteriosa ragazza. Quello che sembrò essere un incidente, si rivelerà l’imprevisto più bello della sua vita.

Grazie al profumo di questa misteriosa donna, ben presto capirà che le labbra che aveva baciato appartengono a  Sanem Aydin (Demet Özdemir) neo acquisto dell’agenzia pubblicitaria del padre. Sanem dal canto suo, è determinata a capire chi fosse questo uomo che le ha “rubato” il primo bacio. Da qui inizia la storia tra l’Albatros e la Fenice, dove non mancheranno gelosie, risate, intrighi e colpi di scena. Erkenci Kuş verrà trasmessa a partire da giugno 2020 sempre su Canale 5.

Napoli caput mundi…

Il 16 agosto 2019 Can Yaman, in compagnia del padre Guven, ha deciso di trascorrere le vacanze nel nostro Paese, scegliendo la città di Napoli. Dal primo istante in cui è atterrato, tutta l’Italia si è mobilitata nella speranza di fare un selfie con colui che ormai è riuscito a conquistare il cuore di donne di tutte le età. Folle oceaniche hanno invaso l’entrata del Grande Hotel Vesuvio di Napoli, accolte con la massima disponibilità da Can, il quale come ha detto anche ultimamente in un’intervista: “ La polizia non riesce a comprendere il mio comportamento. Quando a Napoli mi hanno detto: “sei sicuro di voler entrare in quella folla?” Non possiamo proteggerti “ ho risposto: “non c’è nessun problema, loro dimostrano solo amore per me.”

[themoneytizer id=”13707-19″]

Il rovescio della medaglia? Queste immagini sincere e piene di affetto non sono piaciute ai media turchi, a tal punto da dire che Can abbia pagato i suoi fan per dimostrare la sua popolarità al di fuori del confine turco. Niente di più sbagliato. A Napoli, così come a Roma, posso confermare ogni singola parola detta dal Re Mida delle serie tv turche, perché ero presente alla scena raccontata nell’intervista. Inoltr, lo scorso 23 agosto ho avuto la fortuna e l’opportunità di poterlo incontrare privatamente nel salotto dell’hotel nel quale soggiornava e credetemi se vi dico che nella chiacchierata durata un’ora e mezza rigorosamente in italiano, nei suoi occhi si leggevano umiltà, emozione e incredulità, parlando delle migliaia di persone accorse nel capoluogo campano solo per lui, a tutte le ore del giorno e della notte, per una settimana intera.

ferzy can
Post dedicato a Can Yaman apparso sul profilo Instagram di Ferzan Ozpetek

Can Yaman e Ferzan Ozpetek: l’inizio di un cammino insieme?

Scene incredibili che non sono passate inosservate anche ad un nome illustre del nostro cinema italiano. Grazie alle foto sui social, il regista italo-turco Ferzan Ozpetek ha puntato gli occhi su Can Yaman, anche lui estremamente sorpreso di fronte a quelle immagini. Da qual momento, per sua stessa ammissione, hanno iniziato a scambiarsi dei messaggi che hanno mandato in visibilio tutto il pubblico, accendendo la speranza dei fan di vederli presto sul set insieme. A tal proposito, particolarmente interessanti sono risultate due dichiarazioni rilasciate da Can Yaman in merito al rapporto con il regista turco che tra circa due settimane, uscirà al cinema con il film La Dea Fortuna.

La prima è apparsa ad ottobre della rivista Hello! Turkiye, in occasione di uno shooting fotografico avvenuto a Roma. Alla domanda su Ozpetek, Yaman risponde: “Il supporto di Ferzan Ozpetek, senza conoscermi, è stato importante. L’ho ringraziato per messaggio e abbiamo parlato un po’ insieme. Il suo post è stato una bella risposta a chi non credeva che la numerosa folla ad attendermi fosse vera!”. La seconda dichiarazione che ha fatto battere il cuore delle fan di tutto il mondo è di ieri, nell’intervista rilasciata al giornalista turco Cengiz Semercioğlu per il giornale Hurryet Keleb: “Siamo in costante comunicazione con Ferzan Özpetek. Fratello Ferzan fa un film ogni 3-4 anni. Il suo ultimo film sta per uscire. Spero di poter fare un film insieme tra 2-3 anni.” Per ora non ci resta che incrociare le dita e aspettare pazientemente un annuncio dai diretti interessati!

Nonostante i suoi 5 milioni e 700 mila follower su Instagram, Can Yaman è riuscito a mantenere umiltà e attenzione per i suoi fans in ogni viaggio nel quale è andato. Dopo Beirut, Napoli, Atene, Roma (per girare una puntata di C’è posta per te in onda a gennaio 2020) , Cannes (ospite d’onore ai MipCom) e Madrid, a quanto pare la prossima meta sembra essere Milano per partecipare ad un noto programma televisivo.