Cate Blanchett e Mia Wasikowska amanti in Carol

La regina del noir letterario Patricia Highsmith, la geniale scrittrice nascosta dietro romanzi di grande fama e che hanno dato vita a pellicole altrettanto apprezzate, come L’amico americano di WendersIl talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella, torna al cinema questa volta con Carol, il romanzo che narra l’amore proibito di due donne sullo sfondo dell’America degli anni 50.

Pubblicato nel 1952 con lo pseudonimo di Carol Morgan, il romanzo della Highsmith tratteggia i profili di due donne diverse nelle scelte e nei percorsi di vita, ma legate da un rapporto inteso, delicato ed allo stesso tempo inconfessabile. Therese  è una ragazza di diciannove anni con il sogno di diventare un giorno una scenografa e con un banale impiego in un negozio di giocattoli, ottenuto per racimolare qualche soldo da mettere da parte. La sua relazione con il ragazzo Richard non la soddisfa e teme terribilmente di rimanere intrappolata in una routine dalla quale non sa più come uscire, fino a quando, tra gli scaffali del negozio, non incontra una donna, sguardo vitreo e vuoto, ricca ed intrappolata in un matrimonio assolutamente infelice. Tra le due, cresce così un rapporto intimo, ma allo stesso tempo intriso di dubbi, paure e recriminazioni.

A dare il volto a questi due complessi personaggi nel film prodotto dall’australiana Number 9 Films e diretto da John Crowley, ci saranno l’affascinante Cate Blanchett attualmente impegnata sul set del nuovo film di Terence Malik e Mia Wasikowska, la giovane Alice di Tim Burton. Le riprese del film inizieranno nel corso di Febbraio prossimo su di un set che si sposterà tra Londra e New York.