Civil War: le prime reazioni dopo la premiere | “Un film coraggioso”

Le prime reazioni a Civil War
Civil War – Fonte: Twitter – Newscinema.it

Ecco quali sono state le prime reazioni di coloro che hanno avuto la fortuna di vedere in anteprima, il film Civil War, proiettato nella sala affollata del Paramount Theater di Austin, il 14 marzo.

Civil War, vuole essere sicuramente un film molto provocatorio, visti i tempi dal futuro incerto. Se il tema è la guerra civile, è normale sentirsi spaventati da quella trama, tanto ben progettata quanto realista, che si concentra su un futuro distopico ma molto concreto, per certi aspetti, di cui sentiamo molto parlare da un pò di tempo a questa parte.

Questo film dal genere drama d’azione, è stato proiettato in anteprima il 14 marzo, ad un pubblico ristretto, che ha avuto la fortuna di vederlo al Paramount Theater di Austin. Ecco quali sono stati i primi commenti e le prime reazioni su questa storia avvincente e anche molto angosciante.

Civil War: la trama

Civil War, diretto e scritto da Alex Garland e prodotto da A24, vuole essere un tributo al giornalismo di guerra, concentrandosi maggiormente sull’orrore che una guerra civile porta, scoppiata nell’America dei giorni nostri. Ignari i motivi politici che hanno portato a questo evento, ma alla fine poco importa, in quanto il fulcro si concentra su un gruppo di giornalisti che affrontano un duro viaggio, con la speranza di intervistare il presidente.

Tra il cast, notiamo immediatamente nomi d’eccezione come, Nick Offerman, Kirsten Dunst, Wagner Moura, Cailee Spaeny e così via. Siccome non è passata inosservata la forte similitudine con la difficile, quanto pericolosa, realtà che stiamo vivendo oggi, alla domanda di quando Garland avesse pensato a questo film, lui ha risposto così:

“È stato quattro anni fa. L’ho scritto allora e l’ho inviato ad A24 e mi hanno detto: ‘Sì, tutto bene’, il che è stato sorprendente. Questo è un film coraggioso da finanziare, quindi è stato molto apprezzato…”.

Civil War: le reazioni

Civil War, come dicevamo, è stato proiettato in anteprima mondiale da A24, il 14 marzo al South by Southwest Film & TV Festival, presso il Paramount Theater di Austin. Le prime reazioni avvertite dal pubblico sono state molto positive, dai toni entusiastici, respirando il clima di eccitazione ma anche di terrore, per un fatto che (si spera di no), potrebbe succedere realmente.

In merito al legame politico che si avverte nel film, Alex Garland ha dichiarato: “Il film vuole essere una conversazione. Non si tratta di asserire le cose. Vuoi lasciare spazio alle persone per partecipare alla conversazione. È importante che fosse una strada a doppio senso”. Civil War, uscirà al cinema e in Imax il 12 aprile e nel mentre vi riportiamo qualche commento rilasciato, tra coloro che hanno visto la prima del film.

In primis, la reazione di Kirsten Dunst, la quale ha dichiarato: “Ho bisogno di un secondo…Non avevo mai letto una sceneggiatura come questa e non avevo mai visto un film come questo”.

Erik Davis di Fandango e Rotten Tomatoes ha dichiarato: “Civil War di Alex Garland è diverso da qualsiasi cosa abbia mai visto… Il miglior lavoro di Garland: cinematografia impeccabile e avvincente dall’inizio alla fine”.

La produttrice cinematografica, Perri Nemiroff invece dichiara: “Civil War è fenomenale. L’ultimo lavoro di Alex Garland è un film di guerra totalizzante. Un lavoro epico, ma profondamente intimo…per evidenziare la realtà profondamente agghiacciante di vivere in un mondo che non impara mai. Il valore della produzione è alle stelle…”.

Infine, tra i vari commenti dai toni entusiastici che abbiamo letto c’è anche quello di Jason Kauzlarich di Fangoria: “un capolavoro. Il mio cuore batteva costantemente e nell’atto finale ero a bocca aperta. Sbarazzatevi di ogni aspettativa che avete e guardalo nel cinema più efficace possibile”.