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Festival

Giffoni Experience 2012: Conferenza stampa di presentazione del festival dei ragazzi

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Oggi presso il Palazzo delle Arti di Napoli si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova 42° edizione del Festival Giffoni Experience. Il fondatore e managing director Claudio Gubitosi insieme alla squadra organizzativa e operativa di questa manifestazione dedicata ai ragazzi, ha espresso la sua visione di questo festival libero, condiviso e ricco di novità, cinema puro e tante attività collaterali.

‘Ho pensato spesso in questi giorni da dove iniziare per presentare un progetto così complesso e articolato. Ne abbiamo fatti 41 fino ad oggi, ma quest’anno è speciale, perché vedremo la difficoltà di partire da un punto e di vivere già ad occhi aperti questo tipo di festival condiviso. Il programma numero 42 del Giffoni Experience si basa sulla felicità al tempo della crisi. E prima di parlarvi del programma, vorrei raccontarvi come abbiamo fatto le nostre scelte, le nostra politica culturale poiché abbiamo coinvolto tutto e tutti sul piano regionale, nazionale e internazionale. Da San Paolo del Brasile , alla Romania, al Medio Oriente per poi tornare all’Italia. Tutto il paese è stato coinvolto, in quella ormai soprannominata ‘Cittadella del Cinema’, partendo dal Convento di San Francesco, con 2200 posti per 3 ore al giorno. Tutto il paese coinvolto fino ad arrivare allo stadio comunale con nuova attività del festival, i concerti. E’ importante che la città viva il suo festival. Il Giffoni non è solo un evento, ma un paese, i suoi abitanti. Le parole di Truffaut nella sua trentennale presenza al Giffoni, ci rendono responsabili e felici nello stesso tempo. Il Giffoni fa bene a tutti. Il Giffoni dà opportunità. Parliamo di un cinema vero, specchio della nostra società. Voglio essere un ammortizzatore sociale della cultura anche per la nostra regione. Per esempio il biglietto dei concerti in programma lo faremo pagare solo il 75% del prezzo normale‘ – ha detto Claudio Gubitosi.

Durante l’intera durata del Festival le proiezioni saranno suddivise in diverse sezioni, tra cui le Sezioni Competitive dono : ELEMENTS +3 (3-5 anni) , ELEMENTS +6 (6-9 anni), ELEMENTS + 10 ( 10-12 anni), GENERATOR +13 (13-15 anni), GENERATOR + 16 (16-17 anni), GENERATOR +18 (dai 18 anni in su). ‘I film trattano temi forti e raccontano le storie dei ragazzi. KauwBoy parla del tema forte della pedofilia per esempio. Ci sarà tanto cinema italiano, ma anche tanto cinema animato (Zarafa, Le tableau, Laura’s Star and the dreammonster) ritornando alla tradizione classica dell’animazione’.

Ci facciamo delle domande pensando anche ai problemi dei ragazzi: il problema dell’ amore, il bullismo, l’isolamento che porta addirittura un ragazzo a fingersi malato di cancro, questa è l’adolescenza complessa di cui parleremo nella fascia 15-18 anni. Il Festival di quest’anno è costruito intorno ai ragazzi e insieme a loro. Il Giffoni è la prima pagina in Italia di Facebook proprio per la grande partecipazione. L’attrice di Glee anche ha accresciuto e aggiunto i fan del Giffoni quest’anno accettando il nostro invito a partecipare‘. Le Anteprime del festival sono due sequel molto attesi, Madagascar 3 e L’ Era Glaciale 4, oltre a LOL – Pazza del mio migliore amico, Diario di una Schiappa 3 – Vita da cani, All you can Dream e Un mostro a Parigi. Non mancheranno ospiti italiani e stranieri, come Jessica Alba, Jean Renò, Dianna Agron, Leonardo Pieraccioni, Anita Caprioli, Ale e Franz, Luca Miniero, Filippo Nigro e tanti altri, che si alterneranno nelle numerose attività in programma, come i Masterclass e gli incontri con il pubblico. E non solo il cinema sarà protagonista, ma anche la musica grazie alla collaborazione con il Neapolis Festival e la partecipazione di artisti come Battiato, Patti Smith, Pino Daniele, Caparezza, e altri che terranno ogni giorno degli interessanti concerti presso lo Stadio comunale del Giffoni.

Inoltre sono previsti un omaggio a Truffaut con la proiezione di tre film e uno a Tim Burton con una maratona, il 14 luglio dalle 14 in poi, con la proiezione di sette film del regista americano: Edward Mani di Forbici, La Sposa Cadavere, Ed Wood, Dark Shadows, Big Fish, Il Mistero di Sleepy Hollow e Pee Wee’s Big Adventure.  Il Sindaco di Giffoni Valle di Piana, Paolo Russomando ha concluso dicendo: ‘Partecipo sempre con piacere. Quest’anno è un festival straordinario come hanno sottolineato i miei amici e colleghi qui a questo tavolo. Grazie alla stampa che è sempre stata molto attenta… La missione ora è di allargare e ampliare l’ attività del festival. Tutta la città è stata coinvolta, anche grazie al Neapolis Festival, mettendo insieme in un certo senso, due grandi donne della nostra regione. Saluto e ringrazio il Sindaco di Nola e gli sponsor che sostengono questa manifestazione. Senza gli Amici del Giffoni , non si potrebbe realizzare niente. 20.000 milioni di euro che non riusciamo a sbloccare per Multimedia Valley, speriamo di riuscirli ad ottenere per cambiare e migliorare, avere maggiori strutture e quindi fare un salto di qualità. 250 giornate in 365‘.

Per ulteriori informazioni www.giffoniff.it

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

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Cinema

TFF 37: un nuovo spazio tematico nella sezione TFFdoc

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Il 37° Torino Film Festival (22-30 novembre) annuncia un nuovo spazio tematico nella sezione TFFdoc dal titolo “L’unica cosa che ho è la bellezza del mondo”, composto da quattro documentari e dalla conversazione con lo scrittore e filosofo Franco “Bifo” Berardi.

Si tratta di un’ulteriore riflessione rispetto a quanto affrontato lo scorso anno nel focus TFFdoc/apocalisse: in questo periodo connotato dall’attesa della catastrofe e angosciato dall’ urgenza di evitarla, TFFdoc ha deciso di concedersi il tempo di fermarsi a contemplare ciò che abbiamo intorno, di godere del piacere dello stare nel mondo.

“L’esaurimento non concerne solo le risorse fisiche ma anche l’energia nervosa della popolazione il cui cervello tende all’ esplosione psicotica” (Franco “Bifo” Berardi, L’esaurimento, Nero Magazine, 2019); noi riteniamo che la bellezza, sottraendoci alla logica dell’accumulo, ci possa salvare.

Incontro con Franco “Bifo” Berardi 

Franco “Bifo” Berardi, l’autore di Dopo il futuro. Dal futurismo al cyberpunk (2013), Il secondo avvento. Astrazione apocalisse comunismo (2018), e Futurabilità (2019), terrà un incontro abbinato alla proiezione del documentario di Christian LabhartPassion – Beetwen Revolt and Resignation, con l’obiettivo di guidare lo spettatore e aiutarlo a orientarsi nella follia del mondo contemporaneo, travolto dal global warming, dal consumo eccessivo di merci, dalle continue guerre “locali” e dalle migrazioni senza sosta, che provocano le diseguaglianze globali.

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Comme si, comm ça diretto da Marie-Claude Treilhou

Nel suo studio pieno di libri Michel Deguy, uno dei più grandi poeti viventi, continua senza tregua a lanciare sfide, a inventare un pensiero critico, a plasmare e trasformare il linguaggio. Adottando la stessa compostezza formale del poeta, il documentario si pone un obiettivo ambizioso: a partire da una conversazione frontale immergersi nel profondo della scrittura poetica, nel vivo del suo pensiero “ecopoeticologico”.

Time and Tide diretto da Marleen Van Der Werf

La quiete della natura. Il piacere dello stare nel mondo. La macchina da presa segue i movimenti del vento che accarezza un paesaggio che diviene emotivo.

Últimas Ondas diretto da Emmanuel Piton

Da qualche parte nel nord della Spagna. Un viaggio psicologico e geografico in quei luoghi che sono tornati selvaggi, un’elegia degli esseri che li hanno segnati con il loro passaggio. Un film di fantasmi che raccontano storie di un tempo che non c’è più.

L’ultimu sognu diretto da Lisa Reboulleau

Nel cuore della foresta corsa, nel centro dell’isola, una donna vaga di notte. Le sue partite di caccia sono oniriche e negli occhi delle bestie che uccide le viene rivelato il futuro funesto degli abitanti del suo villaggio. Lei è una mazzera.

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Cinema

RomaFF14: Judy, una toccante Renée Zellweger è Judy Garland nel biopic di Rupert Goold

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judy recensione

A soli tredici anni Frances Ethel Gumm, poi in arte Judy Garland, viene messa sotto contratto dalla MGM e lanciata verso quella che dovrebbe essere una brillante carriera costellata di successi. E i successi arriveranno, in primis quel Mago di Oz che la condurrà attraverso il sentiero dorato e poi sotto i riflettori del successo, ma arriveranno di pari passo anche i tanti fallimenti e momenti bui, a connotare un’esistenza che finirà di brillare precocemente a soli 47 anni.

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Rupert Goold, regista inglese specializzato in teatro, adatta per il grande schermo il dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, e cuce addosso a un’ottima Renée Zellweger i panni “striminziti” di una stella del cinema hollywoodiano “nata in un baule, nelle quinte di un teatrino di provincia”, e schiacciata dalle regole e dai paradossi del suo stesso successo. Raccontando l’ultima tournee della diva nel night club londinese Talk of the Town, Goold tratteggia la stella, il talento, la voce luminosa, ma anche tutte le ansie, le dipendenze, le depressioni sperimentate a ciclo continuo dall’attrice statunitense. Nel mondo patinato dello spettacolo e sotto le luci di proscenio, Judy racconta i risvolti tragici della storia di una bambina cresciuta troppo in fretta, svezzata a regole ferree e pillole (per spezzare la fame, dormire, tranquillizzarsi – dipendenze poi mai del tutto abbandonate) divenuta una giovane diva osannata ma letteralmente sbranata dai propri demoni interiori e dalla sofferenza. Una sofferenza a cui nemmeno l’amore viscerale per i figli o per l’ultimo marito Micky Deans riuscirà a strapparla. 

Curiosità: Tutti i volti di Londra al cinema

Renée Zellweger si cala a pieno regime, con trasporto e partecipazione espressiva ed emotiva nella bravura così come nei tic e nel male di vivere della celebre interprete di Dorothy, e ne porta alla luce tutti i tratti salienti di quella profonda insicurezza e senso di smarrimento che ne sanciranno poi l’uscita di scena e la precoce scomparsa. Sempre più dipendente da alcol e pillole, meno affidabile e assicurabile, e dunque spendibile per il mercato del crudele e impietoso showbiz, la minuta Judy pagherà a proprie spese il conto di quel mondo luccicante che non ammette fragilità, tentennamenti, diversità, e che è pronto a darti il benservito tra uno spettacolo e l’altro.

Renee Zellweger Judy

Renee Zellweger in Judy

Goold dal canto suo dirige con sensibilità e trasporto, sfruttando l’alternanza di tempi storici che tra ’39 e ’69 sanciscono inizio e fine di questa vita drammatica, il dettaglio (la vita privata) e la panoramica (la vita pubblica) di un’eroina bella e fragile, avvolta dalle spire del successo e rimasta molto probabilmente impigliata in quella ricerca del sogno e di quel luogo magico, oltre l’arcobaleno, dove i sogni riescono in qualche modo anche a diventare realtà (senza che la realtà torni poi a spezzarli) “Somewhere over the rainbow Way up high And the dreams that you dream of Once in a lullaby”. 

Lo sapevi che: Il Mago di Oz diventa un film horror

Nell’adattamento per il grande schermo del dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, Rupert Goold dirige un’ottima Renée Zellweger in Judy, che racconta l’ultima tournee di Judy Garland attraverso luci e ombre di un talento precocemente spezzato dalla malia controversa del successo. Un biopic onesto che ripercorre il sentiero di un’esistenza tragica senza insistere nel pietismo o nel sentimentalismo, ma cercando piuttosto di disegnare il complesso ritratto di bambina, e poi donna, nascosti dietro al volto inquieto della diva.

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Cinema

RomaFF14: Honey Boy, l’infanzia traumatica di Shia LaBeouf

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Otis (interpretato dai bravi Noah Jupe nella versione bambina e Lucas Hedges in quella adulta) è un dodicenne prodigio, un talento indiscusso sui set, ma anche un Honey Boy (dolce bambino) come lo chiama il padre alcolista e tossicodipendente (interpretato da Shia LaBeouf) che gli fa da accompagno e “manager”. Padre e figlio vivono in un comprensorio popolare circondati da prostitute e gente che, proprio come loro, vive alla giornata e si ritrova sempre nello stesso cortile.

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Honey Boy

Divenuto adulto e alle prese con un’avviata carriera da stuntman ma una vita sempre più scombinata, Otis ripercorrerà mentalmente l’infanzia turbata e disturbante vissuta accanto a quel padre problematico e incapace di fare il genitore, e proiettata tutta nel sogno di sfondare mettendo a frutto il suo talento per riscattare quella vita ai margini e anche in qualche modo l’esistenza di quel padre sgregolato e “bambinesco” ma in fondo buono. Cresciuto troppo in fretta e costretto nel paradosso a fare da genitore al proprio padre (sostenendolo anche economicamente con il suo lavoro sul set) Otis è bambino di grande sensibilità e talento che incanalerà nella sua vita adulta tutte le intemperie e le fratture di quell’infanzia, caratterizzata dalla mancanza di punti di riferimento adulti e affidabili, e dalla mancanza di una famiglia unita e di amorevole supporto. 

Storia di formazione autobiografica scritta dallo stesso attore Shia LaBeouf durante un periodo di in clinica per disintossicarsi dall’alcol, Honey Boy è una dura storia di precoci talenti e infanzie spezzate che trova in Shia LaBeouf (estremamente in parte nei panni del padre) e nel piccolo Otis (sguardo a un tempo dolce e sveglio)  il giusto confronto emotivo per parlare in maniera toccante ma non retorica, coinvolgente ma non ricattatoria di famiglie disfunzionali e rapporti padre-figlio burrascosi. Una tematica già ampiamente affrontata nel cinema (più o meno indipendente) ma che nell’occhio dell’esordiente regista israelo-americana Alma Har’el (già autrice di video musicali e documentari) lo sguardo giusto e il giusto equilibrio tra partecipazione e oggettività per indagare il cuore di quelle mancanze che creano dipendenze, e di quei circoli esistenziali viziosi che più si originano precocemente e più sono – in assoluto – difficili da spezzare.

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Lucas Hedges nel film Honey Boy

Alma Har’el realizza un’opera intima e a suo modo toccante che parla di metabolizzazione del dolore, di imparare a lasciar andare il rancore, e di quel “seme che deve distruggersi per diventare fiore”. Un film piccolo ma onesto che ha tutte gli elementi del film indipendente di qualità e che poggia gran parte del suo carattere emotivo sull’interpretazione funzionale di Shia LaBeouf e del piccolo Noah Jupe.

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