Gigolò per Caso, la recensione del film di John Turturro

Il 17 Aprile arriva nelle sale italiane il film debutto alla regia di John Turturro, Gigolò per Caso, distribuito da Lucky Red e interpretato da Woody Allen, Vanessa Paradis, Sharon Stone e Sofia Vergara. Sulle orme dello stile agrodolce di Allen, Turturro confeziona una commedia di spessore, che fa sorridere, intrattiene, ma affronta anche temi sociali e personali molto attuali e diffusi nell’epoca moderna.

gigolò per sbaglio recensioneFioravante, a causa della crisi economica, è costretto a chiudere per sempre la sua piccola libreria antica nel centro di New York e comincia a svolgere l’attività di fioraio, con umiltà e rassegnazione. Ma il suo amico fidato Murray vuole fare qualcosa per aiutarlo a rimettersi in sesto e gli propone di diventare gigolò per donne sole, o insoddisfatte della loro vita sentimentale. Così Fioravante si trasforma in Virgil e Murray nel suo pittoresco manager che organizza gli incontri e amministra le finanze. Il tutto si svolge tra New York e la comunità ebraica di Brooklyn, tanto per rendere le cose più bizzarre e interessanti. Vi immaginate un film in cui Woody Allen è un “pappone” e Turturro un gigolò? Come potete pensare di non farvi due risate?

Sofia Vergara e Sharon Stone Gigolò per casoGigolò per Caso, infatti, è una commedia perfettamente riuscita, brillante, acuta, con una sceneggiatura che diventa il terreno solido che sostiene tutto il film. Battute esilaranti, dialoghi pieni e coinvolgenti, tessono una struttura narrativa forte e, animata da un ritmo dinamico e incalzante, che non prende mai una pausa. La comicità si unisce a gocce di romanticismo, attraversando anche momenti di autentica analisi dell’animo umano. Al centro del film non è tanto il tema della prostituzione, ma la capacità di reinventarsi e trovare il modo di andare avanti, nonostante i problemi economici e personali. La crisi economica, in tal senso, diventa una spinta alla creatività, apre le porte a nuove idee che nessuno è in grado di giudicare, se permettono di combattere la solitudine e alimentano un sentimento di solidarietà. Come i migliori film di Woody Allen, questo film respira semplicità e genialità scena dopo scena, e il cast è sicuramente un altro punto di forza, includendo Sofia Vergara, Sharon Stone, ma soprattutto una commovente e bravissima Vanessa Paradis nei panni della timida e ingenua ebrea Avigail, vedova di un Rabbino ed estremamente bisognosa di attenzione.

Trailer Gigolò per Caso