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Interviste

Intervista a Tim Burton su Frankenweenie

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Il film in bianco e nero e in stop-motion d’animazione Frankenweenie , diretto da Tim Burton che risale al 1984, è una toccante storia di un ragazzo e il suo amato cane. Dopo aver inaspettatamente perso Sparky, il giovane Victor (doppiato da Charlie Tahan ) lo ricuce insieme e sfrutta la potenza della scienza per portare il suo migliore amico in vita, ma deve affrontare subito conseguenze non volute e talvolta mostruose per le sue azioni. Burton sta per riportare questo vecchio film sul grande schermo in una versione tutta nuova e in 3D con il cast vocale che comprende anche Catherine O’Hara , Martin Short , Martin Landau , Atticus Shaffer e Winona Ryder .

Durante una giornata dedicata alla stampa per il film, in cui i giornalisti americani hanno avuto la possibilità di visualizzare in anteprima quasi 30 minuti del film, il regista / produttore Tim Burton ha parlato della storia originale del suo breve film, del casting di attori scelti per esprimere alcuni dei personaggi, di come è cambiata la tecnica dello stop-motion nel corso degli anni, della speranza che il pubblico più giovane voglia esplorare i mostri che sta pagando in un tributo al film, e della conversione al 3D. Ha anche parlato del fatto che Seth Grahame-Smith sta lavorando sulla scrittura di Beetlejuice 2 e che potrebbe essere interessato a partecipare a seconda di ciò che penserà della sceneggiatura, poi del suo prossimo film su Pinocchio con Robert Downey Jr. e che Big Eyes è in preparazione, ma che non si sa mai quale di questi sarà pronto per primo ad andare avanti. Di seguito riportiamo un estratto dell’interessante intervista realizzata da Collider.com.

Passando alla tua idea originale, quando hai deciso di trasformare il tuo Frankenstein  in un film di mostri?

Quando abbiamo fatto il corto, abbiamo pensato, “senza troppi problemi, questo potrebbe avere un maggiore potenziale.” Il nucleo era sempre quello, e ho voluto mantenerlo. E con esso anche la linea centrale della storia. Abbiamo solo cercato di allungare il brodo in altre parti, nel modo più naturale possibile. Una delle cose che mi interessava era avvicinarmi più ai bambini, e alla politica dei ragazzi ma anche alla rivalità con i bambini e i loro esperimenti. Quel mondo sembrava aver funzionato con questo motivo per House of Frankenstein. Ma abbiamo cercato di agire in modo naturale, senza far sentire che si trattava di due storie diverse. Il ragazzo con la sua originale storia del cane è la radice di tutto.

Qual è il tuo rapporto personale con questa storia, e dove è nata questa idea originale?

Ho ricordato il mio primo rapporto con un animale domestico, dove l’amore era incondizionato. Esci fuori da quella porta e quando cammini nuovamente, è come essere stato via per tre anni. E poi, perché gli animali di solito non vivono così a lungo, e quindi è anche il primo rapporto puro e anche la prima forma di morte che ho sperimentato. E ‘stata una combinazione molto potente. Ecco da dove mi è venuta  la storia. Era l’idea di non dimenticare il trauma emotivo di perdere quel tipo di rapporto, ma facilmente relativo alla storia di Frankenstein, che è un altro tipo di amore. Era facile sposare le due cose senza apparire come uno strappo.

C’era un cane specifico a cui ti stavi riferendo?

Sì, ho avuto un cane.

Quanti anni avevi?

E ‘stato intorno al periodo dai cinque ai nove anni. Non era come avere un pesce rosso. Se fossi stato innamorato del mio pesce rosso, allora avrei potuto avere bisogno di aiuto. Almeno un cane è leggermente diverso ed è più normale.

Negli ultimi dieci anni hai lavorato molto con Johnny Depp e Helena Bonham Carter , ma non sono coinvolti in questo film. Tuttavia hai Martin Landau, Martin Short e Catherine O’Hara per fare le voci, e hai lavorato con loro prima, ma è passato un po’ di tempo dall’ultima volta. 

Questa è una cosa personale che ho voluto fare per tenerla personale. Le voci devono essere sempre giuste. Con Martin Short e Caterina O’Hara è così. Ecco perché ho fatto fare tre voci ciascuno. Per me c’è una grande energia con loro. E con Winona Ryder, che non vedevo da molti anni. La stessa cosa con Martin Landau. Qualcosa del genere rende solo il tutto ancora più personale.

Vuoi dire che questo è il film più personale che tu abbia mai fatto?

Probabilmente sì. Ha tutti gli elementi necessari.

E ‘ creativamente stimolante per te lavorare su qualcosa completamente da solo, invece di lavorare su materiale già esistente?

Sì e no. Con tutto ciò, lo fai tuo. Anche se si sta facendo qualcosa che lo studio ti manda, o qualcosa che si basa su un libro o un racconto, alla fine di tutto, si tenta di fare quello che è tuo. Questo è basato sulla mia passione per il cinema horror. Tutto si basa su qualcosa, in qualche modo.

State sperando che il pubblico più giovane voglia esplorare i mostri che stai pagando per un tributo al film?

Sì, penso di sì. È interessante. Con i miei figli, il mondo cambia e ci sono videogiochi e le cose sono molto più veloci, e mi chiedo come i ragazzi pensino a questi vecchi film, come Frankenstein , che sono molto lenti. Non è molto uguale al ritmo della vita contemporanea. Il mio ragazzo è un prodotto di stile di vita veloce, ma se si mette qualcosa dello stile di Frankenstein, tutto diventa come un sogno strano. E ‘molto affascinante vedere come i ragazzi non rispondono a nulla, ma soprattutto a questi vecchi film horror.

E ‘stato divertente riempire il film con così tanti riferimenti?

Penso sempre che non si dovrebbe mai fare riferimenti solo per farli. Ho sempre cercato di farli, ma se non li conosco, si passa oltre e la storia è il centro di tutto. Dovrebbe essere una cosa di cui devi sapere di cosa si tratta.

Si potrebbe fare un film che assomiglia a questo con un computer, ma non avrebbe quella qualità artigianale e si sente. C’è un certo grado di lotta per l’imperfezione, in questo senso?

E ‘un buon punto. E ‘un punto interessante perché la tecnologia può offuscare le linee. Abbiamo avuto buone marionette per La sposa cadavere che un sacco di gente pensava essere stato fatto con il  computer. Una volta avviato confondendo i confini, si entra in un problema. Ogni modulo ha i suoi grandi elementi. C’è la grande animazione al computer, la grande animazione disegnata, e si può considerare grande ogni tipo di animazione. Quello da sperare è che, quello che ti piace di una certa forma, non lo perdi. Abbiamo cercato di lasciare che i nostri limiti di budget lavorassero per noi. Basta seguirli.

Ti piacerebbe fare un film d’animazione più tradizionale?

Beh, per me, questo è il più tradizionale che si possa fare.

Com’è stato prendere i tuoi disegni originali e il lavoro con i collaboratori per fare questo film?

Beh, già solo con la natura della stop motion, le cose cambiano. Si può fare un disegno, ma poi è quando cominci a fare il burattino, il disegno non funziona. C’è un continuo avanti e indietro, in termini di ciò che viene fuori. Questa è solo una collaborazione normale. Non è molto diverso da qualsiasi altra cosa, in modo particolare. Diventa solo una parte di ciò che è e ciò che sarà il risultato finale.

Sparky ha una somiglianza con il cane di Family Dog . Era intenzionale, o era Family Dog basato su disegni originali che avevi fatto per Sparky?

No, probabilmente dipende dal fatto che tutti i miei disegni hanno lo stesso aspetto. Questo è probabilmente vero. Che ha più a che fare con esso di ogni altra cosa. E ‘come qualcuno che chiedeva al tizio che disegnava Charlie Brown, “Puoi disegnare in modo diverso? Ci piace il personaggio, ma la testa deve essere così rotonda?

I ragazzi in aula hanno tutti i look e la voce molto diversi. Hai intenzionalmente lavorato su di essi per assicurarti che sembrassero così diversi l’uno dall’altro?

Già. E ‘sempre sulla base di uno schizzo o un disegno, quindi c’è una certa quantità di cose che sono allo stesso modo nella progettazione. Il disegno è solitamente organico. Non è così che è stato basato su un libro e abbiamo intenzione di ricreare con amore ogni illustrazione. Si inizia in questo modo, fin dall’inizio.

Com’è stato dirigere questo film, quasi 30 anni dopo il corto originale?

Io non sono una di quelle persone che è come, “Ora gli effetti sono migliori, quindi torniamo indietro e aggiorniamo tutti gli effetti.” Ero grato per il live-action, perché, se fosse stato con l’ animazione, probabilmente non avrei ottenuto il live-action. Ora, la versione animata ha un senso. E, penso che ci siano sufficienti elementi nuovi, e la stop-motion è il mezzo di supporto diverso.  Non mi sentivo come se stessi calpestando un vecchio territorio. Era un modo per esplorare in modo diverso.

Come è stato convertirlo in 3D?

E’ una conversione e c’è bisogno di tempo. Si può vedere in 3D male a causa di una conversione cattiva, o buono se la conversione è buona. E ‘solo una questione di trascorrere il tempo con il film. La cosa grandiosa di qualcosa come questo, e lo stesso è stato con Nightmare , è che non c’è niente di più chiaro di questo, in termini di ciò che i set sono stati e la posizione e la distanza. Tutte le informazioni sono lì per effettuare la conversione nel modo in cui deve essere fatta.

Questo è un momento molto intenso per te, con due film in uscita quest’anno che hai diretto ( Dark Shadows e Frankenweenie ), e uno che hai prodotto ( Abraham Lincoln Vampire Hunter ). Hai iniziato già a pensare ai progetti futuri?

No. Penso che dovrei fare una pausa.

Quanto lavoro ti è rimasto ancora da fare per questo film?

Manca l’editing, la musica e il suono.

Hai sempre intenzione di dirigere questo da solo?

Tutto da solo. Sono un grande ragazzo, ora. Nessuna ruota di formazione, niente. No, queste cose succedono abbastanza organicamente. Ogni progetto è diverso. Nel caso di questo, abbiamo voluto fare un po’ più a mano, così abbiamo ridimensionato il tutto. Un altro progetto sarebbe stato diverso. Ognuno ha la propria energia. Questo sembrava giusto farlo così. Less is more.


Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

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Cinema

Freaks Out | intervista in esclusiva all’uomo calamita Giancarlo Martini

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Il cinema italiano sta vivendo delle giornate d’oro grazie alla genialità e l’audacia di Gabriele Mainetti e dei suoi meravigliosi quattro super eroi pronti a combattere il nazismo nel film Freaks Out. I social sono letteralmente esplosi dal primo giorno e continuano a osannare questo gioiello ‘made in Italy’ che non ha niente da invidiare al cinema spettacolare americano. A tal proposito abbiamo voluto intervistare uno dei protagonisti, Giancarlo Martini che nel film interpreta il ruolo di Mario, l’uomo calamita, pronto a buttarsi in qualsiasi avventura sempre con il sorriso sulle labbra.

Intervista a Giancarlo Martini

Ciao Giancarlo, vorrei ringraziarti per aver accettato il mio invito per NewsCinema.it. Sono certa che attraverso le tue parole scopriremo ancora di ‘più il magico mondo di Freaks Out creato dal regista Gabriele Mainetti insieme allo sceneggiatore Nicola Guaglianone.

D: “L’immaginazione diventa realtà e niente è come sembra”. Questa è la frase che racchiude Freaks Out. Secondo te, il pubblico che decide di andare in sala a vederlo cosa dovrebbe aspettarsi?

R: Uno spettacolo grandioso, che fa sognare, che ti aiuta ad imparare, ad indagare oltre l’apparenza. Per conoscere la magia della diversità attraverso una storia intima e fantastica, dove personaggi con poteri semplici, ma singolari contribuiscono alla sconfitta del male.

D: Negli ultimi giorni sui social non si parla d’altro che dell’uscita di Freaks Out, tanto da esser riuscito a mettere d’accordo critica e pubblica con bellissimi commenti e recensioni che parlano di una nuova pagina del cinema italiano. Durante le riprese ti saresti mai immaginato un successo del genere?

R: Dal primo giorno di riprese ero talmente affascinato dalla magnificenza di quest’opera e dalla perfezione scenografica delle ambientazioni, che tutto mi sembrava un sogno: la cura minuziosa di ogni dettaglio; le soluzioni straordinarie ai problemi che si presentavano; le condizioni estreme di lavoro hanno confermato la mia sensazione che il film avrebbe regalato emozioni forti allo spettatore.

Giancarlo Martini (Mario) e Aurora Giovinazzo (Matilde) in una scena del film

D: Il regista Gabriele Mainetti in un post sul suo profilo Instagram ha raccontato il vostro primo incontro, facendo intendere che il personaggio di Mario, ti è stato praticamente cucito addosso. Sei a tutti gli effetti uno dei pochi personaggi che riesce a far sorridere il pubblico, nonostante le atrocità che avvengono nella Roma occupata dai nazisti. Come ti sei preparato a dover affrontare il personaggio dell’uomo calamita?

R: All’inizio il personaggio di Mario era stato pensato in un modo un po’ diverso da quello interpretato da me, doveva avere addirittura la testa microcefala. Poi lavorando con Gabriele su molta improvvisazione si è sviluppato un personaggio avente la mia struttura fisica e sentimentale. La preparazione per poter affrontare il personaggio è avvenuta – oltre che con le improvvisazioni insieme a Gabriele – facendo ricerca sulle caratteristiche di persone con quel particolare comportamento umano, che per la nostra società è considerato ritardo mentale.

Il lavoro fondamentale è avvenuto insieme a mia moglie. Abbiamo deciso di accogliere la percezione di avere un figlio come Mario nella nostra famiglia e quindi nella vita quotidiana: mangiavamo con lui; dormivamo con lui; lo accudivamo; lo difendevamo; piangevamo e ridevamo insieme, era nostro figlio a tutti gli effetti. Tutte queste percezioni ho cercato di immagazzinarle dentro di me, immedesimandomi in Mario con tutto l’amore possibile.

Per dare a Mario una personalità sempre positiva mi sono ispirato a quella purezza d’animo dell’essere umano non intaccato da sovrastrutture che avvelenano lo spirito. Mi sono immaginato che Mario fosse la rappresentazione dell’inclusività, dell’uomo libero. Un Mario che si concede a tutti senza moralismi, si prende cura indistintamente di tutta la comunità, sia della sua famiglia patchwork sia dei nemici quando si fanno male. Che riesce ad essere allegro e a ricostruire la forza di reagire.

Leggi anche: Freaks Out | quattro supereroi in lotta contro il nazismo nel film di Mainetti

Leggi anche: FREAKS OUT | un gruppo ‘mostruoso’ contro i nazisti nel trailer del film

D: Una storia come quella raccontata in Freaks Out non si era mai vista e nessuno ha mai avuto il coraggio di spingersi a questo punto, anche negli effetti speciali. Qual è stata la tua prima impressione/reazione quando hai letto la sceneggiatura?

R: Sono rimasto molto colpito e affascinato dall’originalità di questa storia, ma anche un po’ perplesso da come si potessero realizzare certe visioni così atipiche per il cinema italiano. Per fortuna questa esperienza mi ha insegnato che con un regista come Gabriele ‘L’IMMAGINAZIONE DIVENTA REALTÀ’ per davvero.

Freaks Out | Il profondo valore dell’amicizia dentro e fuori il set

D: I protagonisti del film sono quattro freaks dotati di super poteri differenti ma uniti da una profonda amicizia. Com’è stato il rapporto con il resto del cast sul set?

R: Abbiamo lavorato per entrare in empatia dal momento che era fondamentale risultare uniti come una famiglia patchwork. Per questo Gabriele ci ha fatto fare un ritiro di quattro giorni in una location isolata dal mondo. In quei giorni ci siamo dedicati completamente ai personaggi, parlavamo, dormivamo e mangiavamo come fossimo Fulvio, Aurora, Cencio e Mario, Gabriele ci dirigeva creando delle situazioni inerenti alcune scene del film. Gli ultimi due giorni è arrivato anche Giorgio che si è inserito come nostro padre putativo e abbiamo così amplificato il legame che si stava costruendo.
Un’esperienza fondamentale e nutriente.

Successivamente il rapporto con Franz è stato molto piacevole, Franz è una persona speciale e il suo modo moderno di essere tedesco e cittadino del mondo mi riportava con la mente al mio adorato nipotino Otis, tedesco anche lui, in lui vedevo, dalle sue movenze e dalla sua dolcezza disinibita Otis da grande. Vederlo come crudele e tormentato antagonista nel film è stato per me affascinante e istruttivo.

Franz Rogowski (Franz), Pietro Castellitto (Cencio) e Giancarlo Martini (Mario) in Freaks Out

D: Prima di chiudere e rinnovarti i complimenti per il ruolo di Mario, hai qualche aneddoto inedito accaduto durante le riprese di Freaks Out da voler condividere con i lettori di NewsCinema.it?

R: Mi domandavo come sarebbero riusciti a realizzare la scena a piazza Margana dovendo bloccare tutto il traffico della città. Un giorno andando negli sudi di Videa mi sono ritrovato catapultato nel centro di Roma e piazza margana era stata completamente ricostruita, perfettamente uguale, solo con le sembianze del 1943. Per me è stato uno shock emotivo: ho sentito nel petto quell’angoscia degli orrori dell’epoca.

Un evento invece lieto e commovente è stato dopo circa un mese dall’inizio delle riprese. Gabriele aveva ingaggiato un vero circo, il Rony Roller, per le scene del Zirkus Berlin del film. Mentre lavoravamo a fianco a dei veri circensi sono nati due cuccioli di tigre in perfetta salute che sono stati le mascotte del film di quel periodo. Tant’è vero che uno dei tigrotti è stato inserito nella scena del delirio chiaroveggente di Franz.

Un altro aneddoto che ricordo, fu durante la scena nella sala delle torture, per riprendermi sulla ruota che girava, fecero per quattro ore, tentativi, riprendendomi da più angolazioni. Presi dalla realizzazione della scena non davano peso alla posizione in cui mi lasciavano quando Gabriele dava lo stop, mi trovavo una volta capovolto a testa in giù, una volta obliquo o appeso in orizzontale. Nonostante io gridavo per farmi rimettere in posizione verticale loro continuavano a ragionare sulla resa della scena, e questo provocava scrosci di risate di tutto il resto della troupe che alla fine decideva spontaneamente di venirmi ogni volta in soccorso.

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Festa del Cinema di Roma

Tim Burton a Roma | via libera alla fantasia e meno al politically correct

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Il secondo giorno dedicato al premio alla carriera previsto dal programma della Festa del cinema di Roma è finalmente arrivato. Dopo l’arrivo del regista Quentin Tarantino, oggi è stata la giornata del grande Tim Burton, autore di grandi film di successo come Edward mani di forbice, Alice in Wonderland e tanti altri. In conferenza stampa, iniziata leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia, il cineasta ha risposto a diverse domande, in maniera diretta e spesso divertente.

Prima regola: essere sempre convinti di ciò che si fà

Parlando del passato, del presente e concedendo qualche piccola indiscrezione riguardante il suo futuro professionale, Tim Burton è stato categorico circa la realizzazione di ogni sua opera.

“Devo essere convinto emotivamente su ciò che faccio. Sono un paio di anni che non faccio film e se collaboro con qualcuno vuol dire che è derivato da una scelta emotiva.”

Citando i personaggi nati dalla sua genialità e fervida immaginazione, Burton ha confessato di sentirsi vicino a due in particolare: Edward mani di forbice ed Ed Wood “anche se non mi vesto da donna”. E di preferire il film Vincent, tra i suoi, perché dura solo 5 minuti, così da non dedicargli troppo tempo. Impossibile non citare il nuovo progetto che lo ha visto impegnato in Romania per diversi mesi, ovvero la serie Wednesday per Netflix, incentrata sul ruolo della ragazzina Mercoledì Addams.

Tim Burton tra fantasia e diversità

Il regista, sceneggiatore, produttore americano è stato il primo a occuparsi dei ‘diversi’, portando sul grande schermo storie complesse da un punto di vista fisico ma soprattutto psicologico. A tal proposito, il buon Tim ha risposto, includendo anche l’elemento cardine della sua cinematografia: la fantasia.

“Mi hanno sempre colpito i diversi e l’ho sempre considerato come parte integrante della mia vita. Per quanto riguarda la fantasia nel mondo del cinema, trovo che ci sia ancora spazio. C’è fantasia quando si parla di supereroi, tempo fa ne feci uno anche io. Si, è vero che ci sono molti biopic, ma anche le storie di fantasia ci sono ancora. A volte capita che la realtà superi addirittura la fantasia”.

Leggi anche: Dumbo, la recensione del live action di Tim Burton

Tim Burton e l’amicizia con Johnny Depp

Poteva non esserci almeno una domanda riguardante il suo rapporto con l’amico di sempre Johnny Depp? Certo che no. Parlando di un ipotetico sequel di Edward mani di forbici, Burton ha risposto:

“Dopo aver visto il fumetto porno di Edward mani di forbici, ho capito che non era il caso di continuare. Quanto al rapporto con Johnny Depp, sono stato fortunato a lavorare con persone come lui, sempre pronto a sperimentare. Non escludo di continuare a lavorare con lui.”

L’opinione del regista sul politically correct

Come è accaduto in altre conferenze stampa, anche in questa è stato toccato il tema del politically correct, che da qualche anno sta terrorizzando tutto il mondo del cinema e delle serie tv, per lo più. Il terrore di offendere qualche categoria con battute, che qualche anno prima non avrebbero fatto altro che scatenare una sana risata, sta facendo tremare tutti, nessuno escluso.

“Non vorrei mai essere un comico perché non puoi dire più nulla. Trovo sia una situazione opprimente per tutti. Onestamente non faccio caso a ciò che dico e non mi interessa nemmeno”.

Leggi anche: Tim Burton a Roma: “Avreste adorato il mio Superman”

Alla scoperta dell’animo di Tim Burton

Un regista come lui, considerato dal pubblico come il Maestro del gotico, per la prima volta ha parlato di alcuni aspetti della sua persona che non tutti sapevano. Nello specifico, la sua giovinezza, le sue paure e cosa lo ha fatto rimanere male nella sua carriera.

“Ho sempre avuto dei sogni. Adoro il cinema e sono fortunato perché posso continuare a sognare ad occhi aperti, disegnando e scrivendo per lo spirito umano, per fare qualcosa per me stesso.
La mia paura? Essere su questo palco in questo momento. Non ho dormito stanotte al pensiero di trovarmi qui davanti a voi.
Cose sbagliate sul mio conto? Quando mi dicono che sono ‘dark’. Non è vera questa etichetta. A dire il vero non mi piace etichettare le persone, e questo è una cosa che mi ha segnato”.

Il cinema, lo stop motion e il timbro di Tim Burton

Siamo tutti d’accordo nel dire che lo stile del regista americano è inconfondibile. Il suo cinema, fatto tra realtà e animazione ha conquistato platee intere di spettatori di tutte le età, anche grazie agli attori prescelti, come ad esempio lo stesso Johnny Depp. Proprio in merito a questo argomento, come avviene questo scambio di sinergie?

“Ogni attore è diverso e io non sono un bravo comunicatore. Cerco di sondare il terreno per capire dove posso spingermi con ognuno di loro. Tipo come accadde con Michelle Pfifer in Catwoman, quando le chiesi di mettersi in bocca un topo vero. Mi piace lavorare con persone che non hanno limiti e mi piacciono attori che amano solo fare il loro lavoro e che non amano rivedersi alla fine”.
“Il processo di immaginazione nasce dalla voglia di sognare ad occhi aperti e vedere il diverso negli altri ha sempre fatto parte di me.”

Allora domanda su possibili errori o pentimenti inerenti ad alcuni lungometraggi realizzati fin ora, Tim Burton ha risposto: ” Una volta si diceva che i film sono come figli. Non ho pentimenti. Certo, si possono fare errori ma non mi pento di nulla. Quello che fai è parte di te. Ho ricordi belli e brutti per ogni progetto, ma mai pentimenti. Posso solo dire che per Dumbo, ho avuto qualcosa che va vicino a un esaurimento nervoso per tutta la storia, la situazione ed è per questo che ho smesso di fare film da due anni”.

Per concludere, non poteva mancare una domanda sullo stop-motion, che ha contribuito a rendere Burton uno dei registi di animazione più apprezzati di sempre.

“Un prossimo lavoro in stop motion? Qualcosa in mente c’è sempre, ma per ora nulla in cantiere. Serve un team di artisti, persone che lo sappiano fare molto bene, anche perché amo molto questa arte.

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Cinema

Ancora più Bello: le video interviste esclusive a tutto il cast

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Ancora più Bello arriva al cinema dal 16 settembre in 350 copie, distribuito da Eagle Pictures. Si tratta del secondo capitolo della trilogia dedicata alle avventure sentimentali di Marta, adolescente affetta da una malattia che affronta con grande dose di ottimismo, e del suo gruppo di amici. (Qui la recensione del film)

Diretto da Claudio Norza, da un’idea di Roberto Proia, che lo ha anche sceneggiato insieme con Michela Straniero – si svolge esattamente un anno dopo i fatti raccontati nel primo capitolo (Sul più bello, diretto da Alice Filippi). Nel cast Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci, Diego Giangrasso che abbiamo incontrato a Roma. Qui sotto le video interviste realizzate da Sabrina Colangeli per MadRog Cinema, il nostro canale youtube ufficiale.

Ancora più Bello: la sinossi del film

Dopo dodici mesi, la storia tra Marta (Ludovica Francesconi) e Arturo è finita. “In amore gli opposti si attraggono ma alla fine si lasciano”, si ripete Marta, che giura a se stessa di voler rimanere da sola per un po’ e continua a convivere con ottimismo con la malattia che da sempre l’accompagna. Ma quando arriva Gabriele (Giancarlo Commare), un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l’anima gemella che non riusciva a trovare in Arturo. Ma prima di farsi coinvolgere del tutto in una nuova storia, è sempre meglio aver chiuso definitivamente con quella precedente.

Approfittando di un temporaneo trasferimento di Gabriele a Parigi, Marta cerca di schiarirsi le idee anche grazie all’aiuto dei suoi amici di sempre Federica (Gaja Masciale) e Jacopo (Jozef Gjura). Mentre ormai è sempre più convinta a lasciarsi andare alla storia con Gabriele, il ragazzo in preda alla gelosia commette un errore imperdonabile, che li farà separare. Quando tutto sembra andare storto arriva però una telefonata dall’ospedale che cambia le priorità di tutti: c’è un donatore compatibile per Marta. 

Il resto sarà svelato nel terzo capitolo della trilogia, Sempre più bello, in uscita nelle sale cinematografiche nel 2022.

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