Uno dei super eroi cinematografici più amati degli ultimi dieci anni è quel genio, miliardario, playboy, filantropo di Tony Stark, meglio conosciuto nell’universo Marvel come Iron Man. Portato sul grande schermo da Robert Downey Jr. nella trilogia di Iron Man (quasi due miliardi e mezzo di dollari incassati worldwide) e in The Avengers (un miliardo e mezzo di dollari incassati), Iron Man non ha ancora confermato il suo ritorno in un quarto capitolo. Questo ovviamente per le incredibili richieste del divo Downey Jr. (solo per The Avengers ha richiesto un cachet di oltre 50 milioni di dollari) e per l’assenza di una storia ben precisa che giustifichi il rientro in armatura di Tony Stark. Allora in attesa dell’imminente The Avengers 2, in tutti i cinema a maggio 2015, noi di NewsCinema (col supporto di cinemablend.com) ci siamo divertiti ad ipotizzare gli otto modi in cui un quarto Iron Man potrebbe vedere la luce:

1) War Machine scalza Iron Man: interpretato da Don Cheadle in Iron Man 2, in Iron Man 3 e anche nell’imminente The Avengers 2 James Rhodes non solo è il migliore amico di Tony Stark, ma è anche un super eroe con i controfiocchi quando veste l’armatura di War Machine.

2) Pepper Potts prende il posto di Tony Stark: interpretata da Gwyneth Paltrow Pepper Potts è l’amore di Tony Stark. In Iron Man 3 per qualche secondo è costretta a indossare l’armatura di Tony Stark e nonostante la grazia che la contraddistingue è una combattente che sa il fatto suo, caratteristica che la mette in lizza come protagonista di un quarto Iron Man.

3) Howard Stark sostituisce il figlio Tony Stark : e se il nuovo Iron Man fosse proprio il padre di Tony Stark? Comparso nei precedenti film in versione giovane (Dominic Cooper) e adulta (John Slattery) Howard Stark ha sempre rivestito un ruolo minore, ma di tutto rispetto nei film Marvel. Sarebbero necessari un paio di salti temporali o qualche stratagemma di sceneggiatura per renderlo il perfetto protagonista di un nuovo Iron Man.

4) Scambio di mente: la cosa bella dei film sui super eroi è proprio che parliamo di super eroi, un universo in cui tutto è possibile. Quindi se proprio Robert Downey Jr. continua a fare i capricci perché non inventare un trasferimento della mente di Tony Stark in un altro corpo? Questo renderebbe facile la scelta di un nuovo attore continuando la storyline di Tony Stark.

5) L’erede: in Iron Man 3 Tony Stark stringe amicizia con il piccolo Harlye, interpretato da Ty Simpkins. Non è l’opzione più facile perché ci vorrebbe almeno un cameo di Robert Downey Jr. per giustificare la formazione del ragazzo, ma un erede potrebbe essere la soluzione ideale per Iron Man 4.

6) Realizzare Iron Man 4 con un law budget: ok, Iron Man e low budget sono due parole che non stanno particolarmente bene insieme visti i 50 milioni di dollari richiesti dal solo Robert Downey Jr. Ma potrebbe essere interessante vedere per una volta un film con i super eroi senza effetti speciali e basato su una sceneggiatura solida.

7) Fare un semplice recasting: è sicuramente la soluzione più radicale ma se la Marvel si rifiuta di pagare 50 milioni di dollari a Robert Downey Jr. non resta che fare un recasting e trovare un degno sostituto per interpretare Tony Stark. Dopotutto la domanda è lecita: è Robert Downey Jr. che ha portato al successo Iron Man, o il contrario?

8) Dare 50 milioni di dollari a Robert Downey Jr.: un’altra soluzione semplice è dare a Robert Downey Jr. i 50 milioni di dollari richiesti. Ovviamente è un’assurdità, un cachet mostruoso, ma cosa sono 50 milioni di dollari di fronte ai due miliardi e mezzo di dollari incassati dai primi tre Iron Man?

Qualora voleste recuperare la trilogia di Iron Man e The Avengers potete cliccare qui sotto: