Nonostante siano trascorsi oltre 50 anni dal giorno della sua morte, il mito di Marilyn Monroe e il suo impatto sull’immaginario collettivo sono più vivi che mai. Nel 2011 l’attrice Michelle Williams ha interpretato infatti la Diva più amata del cinema Hollywoodiano, e non solo, mettendo in risalto, con la sua interpretazione, i lati più vulnerabili e fragili di Marilyn, in un film per il cinema diretto dal regista Simon Curtis.

Ma, oltre alla Williams, ci sono state altre attrici che, nel corso degli anni, direttamente o indirettamente, hanno vestito i panni di Norma Jeane Baker, conosciuta al grande pubblico come Marilyn Monroe. La prima in assoluto fu Misty Rowe, protagonista nel 1976 di Goodbye Norma Jeane, l’ultima, in ordine di tempo, sembra proprio che sarà invece Jessica Chastain, che cercherà di interpretare e di evocare la quintessenza del divismo, della sensualità e della fragilità della Monroe.

L’attrice statunitense sarà infatti la protagonista di un film biografico, già da tempo in cantiere, dal titolo Blonde, un biopic diretto dal regista Andrew DominiK e ispirato proprio all’omonimo romanzo scritto da Joyce Carol Oates, finalista al Premio Pulitzer. Sembra che la scelta della Chastain, per interpretare il ruolo di Marilyn, sia davvero azzeccata, non solo per il talento da lei dimostrato fino ad ora  nei film che ha interpretato, ma soprattutto per quel fascino e quell’atteggiamento divistico e retrò che la contraddistingue e che potrebbe davvero renderla perfetta e credibile per impersonare la mitica ed immortale Marilyn.