La Fabbrica di Cioccolato: i 10 migliori personaggi del film di Tim Burton

La fabbrica di cioccolato - Fonte: Twitter - newscinema.it
La fabbrica di cioccolato – Fonte: Twitter – newscinema.it

Il 14 dicembre arriva in Italia Wonka: ecco quali sono i dieci personaggi principali del cult La fabbrica di cioccolato di Tim Burton del 2005.

Giunti finalmente all’uscita nelle sale cinematografiche di Wonka ecco i dieci personaggi principali de La fabbrica di cioccolato di Tim Burton del 2005.

Finalmente è arrivato il momento di Wonka. L’attesissima pellicola diretta da Paul King con Timothée Chalamet nei panni del protagonista Willy Wonka fa il suo debutto il il 14 dicembre nelle sale italiane e il 15 in quelle statunitensi.

Un’occasione, questa, per andare a ridare uno sguardo al cult La fabbrica di cioccolato di Tim Burton del 2005 con protagonista Johnny Depp e in particolare ai suoi dieci personaggi principali.

Dr. Wilbur Wonka

Il Dottor Wilbur Wonka è il dentista della città oltre che il padre di Willy Wonka. Aggiunto nella versione di Tim Burton in modo da far conoscere maggiori dettagli sulle origini del protagonista, il dottor Wonka ha da sempre imposto regole rigidissime al proprio figlio, vietandogli in generale di mangiare cioccolato in quanto causa principale delle carie. Quando Wonka annuncia il suo desiderio di diventare un cioccolatiere il dottor Wonka gli dice di andare annunciando però di essere pronto a non farsi trovare al suo ritorno.

Veruca Salt

Veruca Salt è un personaggio che non mostra mai gentilezza o compassione verso nessuno, una bambina viziata che desidera tutto ciò su su cui si posano i propri occhi. Tra i personaggi in assoluto meno simpatici del film, Veruca è la terza del gruppo dei bambini in visita alla fabbrica di cioccolato ad essere eliminata dal tour: la sua eliminazione ha luogo nella sala di smistamento delle noci ed avviene a causa della richiesta da parte della bambina di poter avere tutto per sé uno degli scoiattoli lì presenti.

Augustus Gloop

Augustus Gloop è un bambino di nove anni di origini tedesche. Augustus è il primo ad essere eliminato dal tour della fabbrica, e ciò avviene a causa della sua caduta accidentale nel fiume di cioccolata presente nella Chocolate Room. Di conseguenza è il bambino ad apparire per meno tempo sullo schermo.

Violet Beauregarde

Violet Beauregarde è una bambina egocentrica e scortese, che ha come propria singolare ossessione quella delle gomme da masticare. Si tratta della seconda ad essere eliminata: mentre Wonka mostra la sua ultima invenzione nella Stanza delle Invenzioni, Violet viene incuriosita da un tipo di gomma che fornisce un pasto di tre portate decidendo dunque di provarla.

Wonka cerca di scoraggiarla dal tentativo in quanto i test relativi a questa nuova gomma non sono ancora conclusi, ma Violet la prende lo stesso iniziando a masticarla. Come conseguenza, il suo corpo inizia ben presto a gonfiarsi, con la sua pelle che diventa interamente blu.

Mike Teavee

Mike Teavee è un bambino dal carattere irascibile che trascorre gran parte del proprio tempo libero a guardare la televisione. Si tratta del quarto bambino eliminato: nella Television Chocolate Room Mike utilizza in maniera impropria il dispositivo di teletrasporto di Willy Wonka diventando all’improvviso sempre più piccolo.

Gli Oompa-Loompa

Gli Oompa-Loompa sono dei piccoli umani che sono stati depredati nella loro terra natale di Loompaland prima di venire invitati da Willy Wonka nella propria fabbrica. Nel corso del film queste simpatiche creature mettono su divertenti coreografie indossando graziose uniformi e cantando canzoni che fungono quasi da colonna sonora della pellicola.

Mr e Mrs Bucket

Il signore e la signora Bucket sono i genitori di Charlie, e vivono in una piccolissima casa con il figlio e i quattro nonni. Nonostante si ritrovino a vivere in condizioni di estrema povertà, i due decidono di regalare a Charlie una barretta di cioccolato Wonka il giorno prima del suo compleanno con la speranza che questa possa contenere il tanto agognato biglietto d’oro utile a guadagnarsi il diritto di poter accedere alla fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.

Willy Wonka

La fabbrica di cioccolato - Fonte: Twitter - newscinema.it
La fabbrica di cioccolato – Fonte: Twitter – newscinema.it

Willy Wonka è l’eccentrico proprietario della fabbrica di cioccolato. Wonka decide di organizzare una giornata speciale di visita alla fabbrica, che spetterà ai cinque fortunati che riusciranno a trovare il biglietto d’oro nelle barrette di cioccolato Wonka.

Il protagonista interpretato da Johnny Depp risulta essere un personaggio estremamente affascinante anche se a volte un po’ insensibile. Verso le fasi finali del film Wonka inizia però a mostrare un lato molto più tenero e sensibile.

Charlie Bucket

Charlie Bucket è un bambino educato e gentile che vive insieme ai suoi genitori e ai suoi nonni. Dallo spirito generoso nonostante la povertà in cui si è ritrovato a crescere, Charlie fa di tutto per poter vedere la propria famiglia felice risultando di conseguenza essere uno dei personaggi più amati e apprezzati della pellicola.

Nonno Joe Bucket

Il nonno di Charlie Joe Bucket appare all’inizio come un personaggio piuttosto fragile. Non appena Charlie si presenta a casa con il biglietto d’oro, questi salta però improvvisamente fuori dal proprio letto iniziando a ballare. Joe è un ex dipendente della fabbrica di Willy Wonka, motivo per cui il suo desiderio più grande era di poter entrare al suo interno un’ultima volta. Uomo incredibilmente generoso, nonno Joe dona tutti i suoi risparmi a Charlie in modo da poter dare al nipote maggiori possibilità di trovare il biglietto d’oro.