Gossip
Il Pianista, la vera famiglia Szpilman ha vinto la causa per diffamazione
La famiglia di Władysław Szpilman la cui storia è stata di ispirazione per il film sull’olocausto e vincitore del premio Oscar Il pianista di Roman Polanski, ha vinto il ricorso contro i reclami, scaturiti dalla presunta collaborazione con i nazisti. La vedova e il figlio di Szpilman hanno portato il caso alla corte d’appello di Varsavia dopo aver perso una causa precedente, nella quale sostenevano che i commenti apparsi in una biografia del 2010 del cantante polacco-ebreo Wiera Gran erano delle diffamazioni.
La biografia del celebre cantante del ghetto di Varsavia, scritta dalla scrittrice e dalla giornalista Agata Tuszynska, citavano Gran dichiarando che Szpilman era stato un membro della polizia ebraica nel ghetto, dove la maggior parte dei residenti, circa 400.000, furono deportati nei campi di sterminio nazisti e morirono di fame, di malattia e per aver lottato.

Il volto del vero Władysław Szpilman – 1951
Gran, scomparso nel 2007, era sospettato per aver collaborato con i nazisti e venne portato nel 1947 davanti al tribunale del Comitato centrale degli ebrei polacchi. Sebbene venne assolto due anni più tardi, ha dovuto affrontare critiche persistenti, tanto da doversi trasferire nel 1950 in Israele e poi in Francia, esibendosi con artisti del calibro di Maurice Chevalier e Charles Aznavour. All’udienza per diffamazione iniziale nel 2013 dei superstiti del ghetto che avevano conosciuto Szpilman, tra cui Władysław Bartoszewski, l’ex ministro degli esteri polacco, combattente della resistenza, scrittore, storico e sopravvissuto ad Auschwitz, morto l’anno scorso, respinse completamente le affermazioni di Gran.
Il giudice,Bożena Lasota, osservando l’imputato, espresse dei dubbi rispetto alle morti e affermò “di non aver mai condiviso il punto di vista di Wiera Gran“. Ma Lasota ha anche detto che i biografi avevano il diritto di citare le opinioni sotto la libertà di parola, aggiungendo che sarebbe stato impossibile scrivere una biografia di un soggetto che era morto da poco senza sconvolgere nessuno. La corte d’appello ha rilevato che le osservazioni erano per lo più diffamazioni nei confronti di Szpilman, morto a Varsavia nel 2000, due anni prima di essere interpretato da Adrien Brody al cinema nel film popolare e acclamato dalla critica Il Pianista di Polanski.
Tuszynska e gli editori di Vera Gran: The Accused, che si basa su conversazioni con Gran, testimonianze e prove d’archivio, ora hanno 15 giorni di tempo per fare delle pubbliche scuse alla famiglia Szpilman e devono garantire che i passaggi incriminati vengano rimossi da tutte le future edizioni dell’opera. Il figlio del pianista Andrzej, che ha accolto con gioia la decisione, ha detto che sarebbe il caso di “consentire degli standard etici in Polonia per migliorare” e aiutare a definire “la nozione e le mal interpretazioni della libertà di parola”. La biografa, tuttavia, si è detta inorridita, dicendo al quotidiano Gazeta Wyborcza: “Ancora una volta, hanno chiuso la bocca di Wiera Gran. Mi dispiace davvero.”

Adrien Brody e Roman Polaski sul set de Il Pianista
Il pianista si basa su un libro di memorie del 1946 di Szpilman scritto da Jerzy Waldorff, che per primo ha incontrato il musicista e compositore nel 1938. Il libro e il film raccontano come Szpilman utilizzò la sua musica per sopravvivere alla brutale occupazione della Polonia da parte dei nazisti nella seconda guerra mondiale, compresi i campi di concentramento, con la demolizione del ghetto del 1943 e di Varsavia 1944. Il film ha vinto tre Oscar, tra cui miglior attore per Brody, così come un premio Bafta per il miglior film e la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2002.
Gossip
Pesanti accuse per Aubrey Plaza: violata la legge federale degli USA | Tutta colpa del latte

Aubrey Plaza – Newscinema.it
L’attrice di The White Lotus nell’occhio del ciclone per la “guerra del latte” che sta coinvolgendo gli Stati Uniti. Cosa è successo.
Il 2023 segna l’anno della battaglia tra i bevitori di latticini e i banditi vegetali. Latti alternativi come l’avena, la mandorla e il cocco sono diventati un simbolo distintivo della dedizione della generazione Z a tutto ciò che è liberale, ecologico e bizzarro.
Alla fine di Aprile l’attrice Aubrey Plaza ha recitato in una parodia di uno spot del latte per una falsa compagnia chiamata Wood Milk. Durante lo spot di due minuti, la star di Parks and Recreations e The White Lotus passeggia attraverso una lussureggiante foresta verde, indossando una camicia a quadri e un classico gilet da contadino.
Lo spot del latte con Aubrey Plaza
È abbastanza ovvio fin dall’inizio cosa stia cercando di fare lo spot: prendere in giro tutte le opzioni di latte alternative disponibili oggi. La parte più provocatoria è quando Plaza sorride e pronuncia la battuta impassibile: “Se non puoi scegliere il tuo [gusto] preferito, va bene, perché sanno tutti di legno”.
Proprio mentre lo spot volge al termine, Plaza si rivolge alla telecamera e dice sarcasticamente al pubblico: “Wood Milk è reale? Assolutamente no. Solo il vero latte è vero. Quindi il testo nero sullo schermo dice “IL TUO LATTE È REALE?” e l’annuncio termina con il famigerato “Hai il latte?” slogan.
Una campagna illegale
Secondo Vox, quello che era iniziato come uno spensierato litigio di piccola generazione, ora si è trasformato in una vera e propria faida. Presumibilmente Plaza stava prendendo in giro tutti i tipi di latte a base vegetale per conto del Milk Processor Education Program, o MilkPEP, l’organizzazione quasi governativa dell’industria lattiero-casearia amministrata dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) che gestiva il “Hai il latte? ” campagne degli anni ’90 e 2000.
E, a quanto pare, l’annuncio potrebbe effettivamente essere illegale. Il 25 maggio il Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM), un gruppo che sostiene l’alimentazione a base vegetale, ha presentato una denuncia per fermare la campagna pubblicitaria “illegale” di Wood Milk.
Come indicato nella documentazione, la legge federale proibisce alle aziende come MilkPEP di impegnarsi in “qualsiasi pubblicità che possa essere falsa, fuorviante o denigratoria nei confronti di un altro prodotto agricolo”. A loro è inoltre vietato fare “dichiarazioni false o ingiustificate rispetto agli attributi o all’uso di qualsiasi prodotto concorrente”.
Non è chiaro se MilkPEP dovrà affrontare o meno conseguenze legali. Ma ciò che è evidente è che l’intero dibattito sui latticini è molto più profondo di quanto ognuno di noi abbia mai realizzato, e il fatto che anche se un’attrice sembra essere degna di fiducia…c’è sempre la possibilità che ti tradiscano e si schierino con le regine del latte.
Il caso Emma Roberts
Ora, questa non è la prima volta che qualcuno si è arrabbiato per le celebrità che sostengono i prodotti lattiero-caseari. All’inizio di quest’anno, l’attrice di Scream Queens Emma Roberts è stata presa di mira per aver pubblicato un ampio video di promozione del latte sulla sua storia di Instagram. La Gen Zers non sembrava apprezzare la star che informava i suoi 20 milioni di follower sugli infiniti valori nutrizionali che solo il vero latte può fornire.
Gossip
Chi é questa ragazzina? Non ci crederai: é la showgirl più bella d’Italia

Bambina sorridente – Newscinema.it
I più attenti forse la riconosceranno, ma se la sua espressione e il sorriso non vi fanno venire in mente nessuno vi sveliamo nell’articolo a seguire chi è questa bella bambina al mare.
La riconoscete questa bambina sorridente sulla spiaggia? Se volete un indizio possiamo intanto dirvi che non è italiana, ma è una delle showgirl più belle e amate in Italia. Vi abbiamo confuso le idee? Procediamo per gradi. La famosa modella e conduttrice che vedete in foto da piccola ha postato questo ricordo sul suo Instagram scatenando una pioggia di commenti, soprattutto complimenti.
Non è mancato però anche qualche follower polemico che ha fatto battute sulla chirurgia estetica e sul fatto che forse la vip in foto è un po’ troppo egocentrica e celebra la sua bellezza in ogni occasione. Sicuramente il successo ha i suoi pregi e difetti, e bisogna gestire anche gli hater che sono sempre pronti a scagliarsi contro in ogni caso.
Chi è questa bambina al mare?
Bikini con toni pastello, trecce e una spiaggia paradisiaca sullo sfondo, la bambina in questa foto è Belen Rodriguez che è diventata negli anni una conduttrice e showgirl di riferimento nel nostro paese. Si parla spesso di lei per le sue storie d’amore, affari di cuore e traguardi professionali.
Di recente i media hanno parlato molto del suo ritorno di fiamma con Stefano De Martino dopo la separazione e di una nuova gravidanza dopo la figlia avuta anche con Antonino Spinalbanese che ha partecipato da poco al Grande Fratello Vip 7. Ma ai tempi di questa foto da bambina sicuramente era spensierata e con zero responsabilità, e dai suoi occhi si percepisce spensieratezza e allegria.

Belen Rodriguez oggi – Newscinema.it
“Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d’essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo” si legge nella didascalia del post di Belen. Diciamo che può ritenersi soddisfatta del futuro radioso che ha segnato la vita di quella bambina mora e sorridente con lo sguardo intenso. Tirando le somme non le è andata così male!
Gossip
“Squalificato”: il naufrago rischia grosso | Fine dei giochi

Ilary Blasi disperata – Newscinema.it
L’Isola dei Famosi è spesso scenario di episodi conflittuali e preoccupanti, ma questa volta quello che è successo potrebbe mettere a repentaglio la partecipazione di un naufrago in modo definitivo.
Partecipare al reality L’Isola dei Famosi può essere una sfida, non solo di sopravvivenza per combattere contro la fame, gli insetti e altre minacce al comfort quotidiano. Infatti anche convivere con altre persone, dapprima estranee, 24 h su un’isola deserta lontano dalla civiltà può rivelarsi un percorso difficile e ricco di ostacoli.
Ogni naufrago ha il suo carattere che può entrare in conflitto con un altro anche per stupidaggini o prese di posizione che nel “mondo reale” non sarebbero problemi così fondamentali. Un naufrago nelle ultime ore l’ha fatta grossa però, attirando l’attenzione della conduttrice Ilary Blasi e la produzione del programma che potrebbe squalificarlo senza pensarci troppo.
Naufrago in pericolo
La richiesta della squalifica o di un provvedimento altrettanto severo sarebbe arrivato proprio dal pubblico dopo il comportamento di Andrea Lo Cicero, uno dei naufraghi di questa edizione de L’Isola dei Famosi. L’ex rugbista è finito nel mirino del mondo social per aver infranto il regolamento usando toni fuori luogo nei confronti di Helena Prestes, altra naufraga.
“Fuori Andrea Lo Cicero, bullismo contro le donne. Assedio contro Helena non deve passare come se niente fosse, lui è la vergogna dell’isola. Mi auguro che Helena lo denunci quando sarà fuori. Che isola brutta!!! Dove invece di distrarci e farci sorridere, ci fa cambiare canale, troppo parole offensive, parolacce”, “Ma chi si crede di essere Lo Cicero? Un comportamento veramente brutto!”, io capisco che Elena sia insopportabile ma questo è bullismo vero e proprio” hanno scritto i follower sull’account ufficiale di Canale 5.

Andrea Lo Cicero – Newscinema.it
Squalifica o no?
Il pubblico quindi ha preso in maggioranza le difese della showgirl brasiliana, condannando il naufrago siciliano, ma ora la decisione spetta a Ilary Blasi e ai vertici del reality di Canale 5. La prossima puntata potrebbe essere decisiva per Lo Cicero e porre fine alla sua avventura in Honduras, oppure il naufrago potrebbe solo dover fare qualche penitenza o accettare una punizione per poter proseguire il suo percorso. Staremo a vedere.
- Gossip3 settimane ago
“Non la vedremo più”: scatta l’allarme per Antonella Fiordelisi | Che paura
- Gossip3 settimane ago
‘Addio’ Alessandro Tersigni, un silenzio allarmante: non c’è stato niente da fare
- Gossip3 settimane ago
Il commovente annuncio di Iva Zanicchi dal letto d’ospedale | Una disgrazia dopo l’altra
- Gossip3 settimane ago
LDA in ospedale, tutti commossi: il video é da brividi
- Gossip2 settimane ago
Sabrina Ferilli bollente: pizzi e trasparenze infuocano il web | Si vede tutto
- Gossip2 settimane ago
La bomba su Fedez e Luis Sal è esplosa: Fabrizio Corona rivela tutto
- Gossip3 settimane ago
Mediaset, conduttrice stroncata all’improvviso: è finito tutto in una notte
- Gossip2 settimane ago
“Sto lottando con tutte le mie forze: paura per Cristina Scuccia, mai vista così