Megalopolis | cosa sappiamo sul nuovo progetto di Francis Ford Coppola?

Francis Ford Coppola - Fonte Ansa Foto
Francis Ford Coppola – Fonte Ansa Foto

Il regista Francis Ford Coppola sta per tornare al cinema con Megalopolis, un nuovo progetto che ha le carte in regola per essere considerato un’altra pietra miliare nella sua carriera.

L’iconico cineasta Francis Ford Coppola pare abbia tra le mani un nuovo progetto al quale sta lavorando da trent’anni. Si, avete capito bene. Non sono molti i registi che possono vantare qualcosa del genere, soprattutto per la costanza e determinazione, dimostrata nel voler realizzare a tutti i costi Megalopolis. 

Il desiderio di realizzare questo film, al suo interno vuole porre all’attenzione del pubblico il degrado ambientale nel quale la società odierna sta vivendo.

Cosa sappiamo su Megalopolis?

Questo lavoro appassionante è iniziato a essere portato nero su bianco, dagli anni ’80, realizzando una sceneggiatura rimasta nel suo cassetto dei desideri per molti anni. Il motivo della sua mancata realizzazione è imputabile a risorse finanziare insufficienti.

Megalopolis racconta le conseguenze e la ricostruzione della città di New York City, dopo un evento devastante, che ne ha visto la distruzione in tutto e per tutto. Niente più grattacieli o insegne luminose o schermi giganti, solo un grande caos, che un ambizioso  architetto vuole risolvere per costruire nuovamente la metropoli americana.

Nonostante voci insistenti dicano che la sua realizzazione sia imminente, al momento non è stata comunicata una data di uscita nei cinema o nelle piattaforme digitali.

Quali sono le notizie intorno a questo progetto?

L’ambientazione prescelta, ovvero l’America moderna, prenderà spunto dai film epici romani, come La Congiura di Catilina incentrata sulla faida tra il senatore romano Lucius Sergius Catilina e Marcus Tullius Cicerone. Il primo sarà a capo di un complotto insieme ad alcuni aristocratici romani scontenti di Cicerone.

Nel caso di Megalopolis, il funzionario governativo che verrà assediato è il sindaco di New York. L’uomo si troverà nel bel mezzo di una crisi finanziaria e dovrà cercare di mantenere il suo posto di lavoro.

Per quanto riguarda le fattezze della ‘megalopoli’, secondo l’idea di Coppola avrà le sembianze della Nuova Roma.

Adam Driver - Fonte Ansa Foto
Adam Driver – Fonte Ansa Foto

Chi farà parte del cast del film?

Il ruolo di protagonista vedrà un architetto, la cui visione utopica di ricostruire New York, lo porterà a scontrarsi con quella del Sindaco della città. L’opposizione del politico deriva da un sistema di corruzione, per salvaguardare il suo lavoro e non far brillare persone progressiste come l’architetto.

Il cast che farà parte di Megalopolis, vede la presenza di grandi nomi di Hollywood. A partire dal Premio Oscar Forest Whitaker nel ruolo del Sindaco di New York o New Rome. E ancora, Adam Driver nel ruolo dell’architetto visionario; e Nathalie Emmanuel e Laurence Fishburne, i cui ruoli non sono stati ancora rivelati.

La produzione si è interrotta

Francis Ford Coppola giunto all’età di 83 anni e svincolato dalle leggi silenti di Hollywood è giunto al punto di voler autofinanziare questo progetto così ambizioso.

Quel che ancora non è chiaro però riguarda il completamento delle riprese. A quanto pare, dopo qualche mese dal primo ciak, sembra che il budget iniziale sia stato già bruciato, tanto da aver perso man mano, il team degli effetti visivi, lo scenografo e il supervisore art director.

A questo punto sorge spontaneo porre una domanda a Mr.Coppola: Megalopolis  vedrà mai la luce del nuovo giorno?