Mike Bongiorno e la “signora Longari”: tutta la verità sulla celebre gaffe

Esattamente nove anni fa ci lasciava uno dei monumenti della televisione italiana. L’8 settembre 2009, mentre si trovava in vacanza a Monte Carlo con la moglie Daniela, Mike Bongiorno veniva colto da un infarto in una suite dell’Hotel Metropole. Una morte che commosse tutta l’Italia, tanto che il Consiglio dei Ministri decise per i funerali di Stato.

“Signora Longari, lei mi cade sull’uccello!”

mike bongiorno

Mike, oltre ai tantissimi programmi che hanno scritto la storia della tv nostrana, era molto famoso anche per le sue “gaffe“. La più famosa è probabilmente quella della “signora Longari“, un’autentica leggenda del piccolo schermo, che Bongiorno non ha mai ufficialmente smentito.  La frase sarebbe stata pronunciata durante una puntata del quiz “Rischiatutto” alla signora Longari, campionessa da ben 11 puntate: “Ahi ahi ahi, signora Longari, lei mi cade sull’uccello!“.

A fare chiarezza sull’episodio è stata proprio la signora Longari, che è intervenuta in una puntata di Pomeriggio Cinque – il programma condotto da Barbara D’Urso su Canale 5 – dedicata proprio al presentatore nato a New York il 26 maggio 1924.

La signora Longari: “Mike non disse mai quella frase”

Giuliana Longari ha raccontato come sono andati davvero i fatti. “Non ha mai detto quella frase – ha spiegato – se l’avesse detta l’avrebbero sicuramente tagliata, dato che il programma era registrato e in Rai a quel tempo non si poteva dire neanche la parola ‘membro’”.

Per farla breve, quella della signora Longari non è altro che una ‘fake news’, che è sopravvissuta dal 1970 fino ad oggi. A rendere leggendaria questa gaffe è stato lo stesso Mike, che non ha mai negato l’accaduto, probabilmente perchè sapeva che questi episodi contribuivano ad alimentare il mito. Lo ha confermato la stessa Giuliana Longari nello studio del programma condotto dalla D’Urso: “Era il Mike un pò pazzerellino degli anni ’80, quello a colori, che si divertiva a creare il personaggio delle gaffe“.