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Netflix, 6 verità non dette sulla piattaforma streaming

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Netflix è il servizio di streaming più popolare al mondo con circa 70 milioni di abbonati. Di seguito troverete alcuni fatti poco conosciuti e miti sfatati su questa famosa piattaforma di streaming di cui siamo quasi tutti schiavi.

La vera ragione per cui Blockbuster non compra Netflix

Nel 2000 la società ha offerto a Blockbuster la possibilità di acquistare il business allora nascente per 50 milioni di dollari e questo hanno rifiutato. Numerosi siti riportano questo come uno dei più grandi errori di business di tutti i tempi. Dopo tutto, oggi Netflix vale dieci volte quello che Blockbuster era al suo apice. Tuttavia nel 2000 Netflix non valeva ancora 50 milioni.

La mitica storia delle origini di Netflix

Il fondatore di Netflix, Reed Hastings, ha raccontato decine di volte la storia dell’inizio della sua attività con diversi dettagli, ma un fatto che sembra ricorrente è che lui stava apparentemente cercando di restituire una copia del dvd di Apollo 13 a Blockbuster quando ha avuto l’idea. Hastings fondamentalmente racconta spesso questo episodio perché non ha voglia di raccontare la lunga e complicata storia di come la società è stata in realtà fondata. Inoltre minimizza l’ingresso del co-fondatore di Netflix, Marc Randolph, come se l’idea fosse soprattutto sua.

Il sito ha un bel paio di “micro-generi”

Come ci si aspetterebbe per una società con migliaia di film nei propri archivi, Netflix cataloga meticolosamente ogni film nella sua biblioteca. L’ algoritmo proprietario di Netflix ordina i film sulla base di tutto, dalle ambientazioni storiche a se contiene o meno i vampiri, permettendo loro di soddisfare i gusti quasi ridicolmente specifici. Nel 2014 uno statistico curioso ha lavorato sul codice di Netflix e ha trovato che il sito ha oltre 75.000 differenti “micro-generi” che utilizza per catalogare film e programmi (76.897 per essere più precisi). Questi generi sono in gran parte nascosti all’utente, e la maggior parte delle persone a malapena vede anche solo una frazione di essi durante la navigazione.

Netflix registra tutto quello che fai

Qual è la cosa più importante che Netflix possiede? Forse le licenze ai numerosi film? O forse i diritti di programmazione originale? In realtà sono i dati prodotti da parte degli abbonati durante la visione. Insieme con la raccolta di dati di base da parte degli abbonati (ad esempio, gli spettacoli che guardano, a che ora, e per quanto tempo), Netflix individua quando si mette in pausa, quando si riavvolge il video, o si smette di guardare qualcosa nel tentativo di capire perché. Questi dati di per sé non sono poi così utile, ma quando si fanno i riferimenti incrociati con le informazioni geografiche di base e gli stessi dati prodotti dagli altri 70 milioni di abbonati Netflix, può essere usato per produrre i grafici completi che specificano esattamente che cosa guarda la gente. Netflix mantiene purtroppo questi dati per se, in modo da non lo sapremo mai quante persone smettono di guardare i film con Adam Sandler. Quindi i dati sono uno strumento prezioso per Netflix anche quando produce contenuti originali, che permette al servizio di prevedere con sicurezza esattamente quante persone guardano un particolare programma originale per impostare così un bilancio adeguato.

Interessante politica aziendale

Netflix è sorprendentemente hands-off quando si tratta di gestione dei suoi dipendenti, che è abbastanza inusuale per una società onnipresente, e supporti monolitici dal valore di miliardi di dollari. Infatti i lavoratori a tempo pieno nella sede principale di Netflix hanno fondamentalmente il permesso di scegliere il proprio orario secondo le politiche aziendali. Se ci si vuole assentare per più di 30 giorni di fila, tutto ciò che serve è l’ok da un manager. Il ragionamento dietro questo è che se assumono dipendenti bravi e li trattano come adulti, possono avere fiducia che prenderanno le decisioni giuste. Questa filosofia è ben riassunta dalla politica di Netflix, che va ad “agire nel migliore interesse di Netflix.”

A Netflix non importa se condividi il tuo account con altre persone

Secondo alcuni studi Netflix perde fino a mezzo miliardo di dollari ogni anno semplicemente come risultato di clienti che condividono i loro account con amici e familiari. Ma Netflix non sembra dare particolare peso a questo fatto. Per Netflix non c’è nessuna delle loro regole sell’account di accesso che vieta la condivisione da parte del titolare con altre persone. Più di recente l’azienda ha incoraggiato attivamente gli utenti a condividere l’accesso a un account, offrendo pacchetti di abbonamento che consentono a più utenti di guardare contemporaneamente qualcosa su più dispositivi.

Fonte: Looper

 

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Elegia Americana | il trailer del film Netflix con Amy Adams e Glenn Close

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Netflix a partire dal 24 novembre inserirà all’interno del catalogo un film drammatico basato sul best seller, n.1 del New York Times, scritto da J.D. Vance. Ad aver diretto questa storia, il premio Oscar Ron Howard, intitolando il film Elegia Americana. Come riportato anche nel comunicato stampa, viene descritto come “un potente ricordo personale che offre una finestra sul viaggio personale di sopravvivenza e trionfo di una famiglia.”

Il racconto di una storia attraverso tre generazioni mette in risalto tutte le loro battaglie affrontate nel corso degli anni con sacrifici e gioie. La storia della famiglia di J.D. esplora gli alti e bassi che definiscono l’essenza stessa della sua famiglia.

La sinossi ufficiale di Elegia Americana

J.D. Vance (Gabriel Basso), un ex marine del sud dell’Ohio e ora studente di giurisprudenza di Yale, è sul punto di ottenere il lavoro dei suoi sogni quando una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha cercato di dimenticare. J.D. deve affrontare le complesse dinamiche della sua famiglia natale negli Appalachi, incluso il suo instabile rapporto con la madre Bev (Amy Adams), che sta lottando con la dipendenza. Alimentato dai ricordi di sua nonna Mamaw (Glenn Close), la donna forte e intelligente che lo ha cresciuto, J.D. arriva ad abbracciare l’impronta indelebile della sua famiglia nel suo viaggio personale.

Leggi anche: Amy Adams sarà protagonista di una miniserie Netflix

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Leggi anche: The Wife – Vivere nell’ombra, la recensione del film con Glenn Close

Il cast del film

Il film diretto da Ron Howard vede la presenza di un cast d’eccezione composto da Amy Adams, Glenn Close, Gabriel Basso, Haley Bennett, Freida Pinto, Bo Hopkins e Owen Asztalos. Basato sul libro di J.D. Vance è stato scritto da Vanessa Taylor e prodotto da Brian Grazer, Ron Howard, Karen Lunder e come produttori esecutivi Diana Pokorny, Julie Oh, William M. Connor e lo stesso scrittore J.D. Vance.


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Cinema

Le strade del Male | La recensione no spoiler del film Netflix

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le strade del male

Le strade del male è il film targato Netflix uscito sulla piattaforma streaming il 26 settembre 2020. La pellicola, adattamento cinematografico del romanzo di Donald Ray Pollock, vanta un cast eccezionale di cui fanno parte grandi nomi quali: Tom Holland, Bill Skasgard, Robert Pattinson, Eliza Scannel, Sebastian Stan, Mia Wasikoska, Harry Melling e molti altri. 

Le Strade del Male | La sinossi del film

Il film segue le vicende di diversi personaggi le cui vite sono segnate da funesti traumi. La storia inizia nel 1957 quando Willard Russel (Bill Skasgard) tornato dalla guerra sosta in Ohio dove incontrerà la sua futura moglie da cui avrà un figlio maschio Arvin (Tom Holland). Le vite dei Russel saranno, per una serie di eventi, intrecciate a quelle di altre persone che sembrano collegate da un circolo di violenza all’apparenza insormontabile. 

Le Strade del Male | La recensione

La fatalità del destino rievoca le tragedie greche in un’epopea caratterizzata dalla tipica narrazione del grande romanzo americano. Nei paesaggi rurali e immutabili del West Virginia e dell’Ohio, ambientazioni che richiamano i libri del re dell’horror Stephen King, si svolgono le vicende di personaggi legati da un circolo di violenza. È proprio in quelle piccole comunità, in quei contorti personaggi che abita il male.  

Il film attraverso i personaggi affronta diversi temi ma soprattutto indaga la psicologia umana, infatti, la violenza presente è soprattutto psicologica. I traumi e le scelte derivate da essi si rivelano essere un eterno ritorno al male. Ed è proprio nella psicologia dei protagonisti sfaccettati che si nota il grande valore del film. 

Il cerchio sembra avere il suo inizio con l’arrivo di Willard, provato dalla guerra che diventa motore del suo cieco fanatismo e in seguito dell’indole violenta. A pagare le conseguenze è il figlio che in giovane età viene a conoscenza della malvagità che si cela nel mondo. 

le strade del male tom holland

I protagonisti sono legati anche dalla loro fede, interpretata ovviamente, a loro piacimento. Due di loro in particolare ricoprono un ruolo fondamentale per la comunità: il pastore Roy Laferty (Harry Melling) e il pastore Preston (Robert Pattinson). Il primo è un fanatico religioso estremista, il secondo nasconde la sua indole perversa mostrandosi come un fervente pastore. L’interpretazione grandiosa di Pattinson mette in mostra la cruda realtà del personaggio: immorale, manipolatore, volgare. La bassezza dell’anima è quasi palesata nell’aspetto esteriore dell’attore che pur essendo un adone moderno riesce a mostrare nel suo volto struccato i segni della forte controversia del pastore Preston, il quale è di fatto un lupo rapace vestito da pecora, di quelli descritti nella Bibbia da lui tanto citata.

Quello che all’apparenza può sembrare bigottismo nasconde molto di più. I personaggi non sono solo bigotti, ma si avvalgono di parole bibliche con furbizia per raggiungere i loro scopi, per giustificare i loro assurdi atti e per discolparsi dal male e dalla perversione che è insita in loro.  Poi vi è anche la pazzia, il voyerismo, la messa a nudo delle perversioni umane, la lussuria, la cieca innocenza. Tutti elementi personificati dai protagonisti. 

Oltre alla sceneggiatura anche la regia risulta efficace soprattutto per lo stile narrativo del film, ottime anche le scelte musicali. Il ritmo è giusto in quanto è una pellicola che richiede attenzione e tempo allo spettatore per renderlo partecipe della storia. Una storia corale, in cui il male è il vero protagonista e agisce subdolamente come il serpente nel giardino dell’Eden. 

Se da un lato sembra essere una catena senza fine, dall’altro un barlume di speranza viene inserito attraverso Arvin, interpretato da Tom Holland in una delle sue migliori prove attoriali. Questo è “Le strade del male” la rappresentazione dell’agire del male e delle sue conseguenze. 

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Non Ho Mai | La recensione della serie tv Netflix

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Non ho mai recensione

Nel corso degli anni sono molte le serie tv che hanno voluto rappresentare l’adolescenza e molte vengono ricordate con valore affettivo ancora oggi. Poiché le serie tv per adolescenti diventano sempre più prolifiche e numerose diventa necessario creare storie originali ed emozionanti. “Non ho mai” ideata da Mindy Kaling con semplicità ma al contempo originalità si colloca tra le migliori serie tv per ragazzi degli ultimi anni. 

La serie tv ha solo dieci episodi da circa trenta minuti ciascuno, grazie il grande successo è stata rinnovata per una seconda stagione.

Non ho Mai | Di cosa parla?

La serie tv narra le vicende di Devi, una ragazza indo-americana che in seguito ad un anno segnato da un forte trauma decide di cambiare la sua vita e il suo status sociale. 

Non Ho Mai | La recensione della serie tv

“Non ho mai” a primo impatto potrebbe sembrare una qualsiasi serie tv adolescenziale con protagonista una ragazza impopolare ma in realtà nasconde molto di più. Nella sua semplicità e nella sua ironia ma mai con superficialità Non ho mai affronta diverse tematiche grazie ad una sceneggiatura capace di equilibrare umorismo e drammaticità creando un connubio perfetto. Tante sono le questioni che la serie tratta sapientemente: dalla perdita di una persona cara al rapporto con i genitori, dalle prime esperienze adolescenziali al legame con la tradizione ma soprattutto ciò che va lodato della scrittura è la capacita di raccontare un percorso di crescita con tutte le sue sfaccettature. La forza di questa dramedy è nei personaggi la cui caratterizzazione è stata approfondita. 

non ho mai Netflix

Devi è una ragazza ironica, determinata, sfaccettata, divertente, cresciuta in America da una famiglia ancorata alle tradizioni indiane, l’elemento multietnico è sviluppato molto bene attraverso tre visioni diverse: il punto di vista di Devi spaccata a metà tra il desiderio di essere “un’adolescente normale” e le tradizioni della sua cultura. La visione di Nalini, madre severa di Devi che non sempre trova il giusto equilibrio nel rapportarsi con la figlia adolescente, e poi la prospettiva della cugina maggiore di Devi, Kamala arrivata in America per proseguire gli studi universitari. Tre visioni differenti e interessanti da scoprire nel corso delle puntate. 

Ovviamente essendo una serie tv per adolescenti tratta gli archetipi del genere: le prime relazioni, le amicizie, la scuola e i sogni adolescenziali con realismo e sarcasmo cercando di rendere più realistici i personaggi e di non ridurre il loro potenziale al classico stereotipo, ad esempio Paxton non rappresenta unicamente il clichè del ragazzo popolare della scuola così come il personaggio di  Ben non è destinato a incarnare il preconcetto di “secchione”  proprio come le due migliori amiche di Devi che non sono solo figure marginali, sono tutti personaggi caratterizzati con delle storie da raccontare. 

Oltre a una grande sceneggiatura questa serie vanta anche delle interpretazioni interessanti partendo da attori/attrici già noti al pubblico come Poorga Jagannatha (madre di Devi), a delle prime prove attoriali come quella della giovane protagonista Maitreyi Ramakrishnan.

Non ho mai trova un modo originale per affrontare gli eventi nella vita della protagonista inserendo la voce narrante di John McEnroe, un famoso tennista (la sua presenza viene chiarita nel corso degli episodi). Nel suo modo ironico e al contempo profondo di raccontare la vita, Non ho mai è una serie brillante, divertente e anche molto commovente che ha il pregio di far affezionare il pubblico ai suoi protagonisti variopinti ed incollare allo schermo chiunque si accosti ad essa. 

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