Ocean’s Eleven: vent’anni fa usciva il caper movie dei record

E sono venti. Il tempo vola, questo lo sappiamo, ma spesso rimane davvero difficile realizzare quanto velocemente gli anni fuggono via. Un modo molto immediato (e spesso crudele) di rendersene conto è pensare alle date d’uscita dei film: nel 2021 Ocean’s Eleven compie 20 anni! Il primo capitolo della trilogia diretta da Steven Soderbergh, seguita da uno spin-off al femminile del 2018 intitolato Ocean’s 8, sembra essere invecchiato davvero bene.

Questo caper movie, remake di un film omonimo del 1960, ha avuto un successo tale da diventare un must per i cinefili, al pari di altre grandi pellicole più o meno vicine al genere. Il cast ha ovviamente aiutato, con un parco attori di livello assoluto: a George Clooney si affiancano infatti Julia Roberts, Brad Pitt e Matt Damon, mentre nel ruolo del villain troviamo l’immenso Andy Garcia.

Tutti noi, guardando il film, sogniamo di entrare nella hall del Bellagio in giacca e camicia bianca, sfoderando uno sguardo alla Clooney, è comunque vero che bisogna essere realisti. Da questo punto di vista, l’alternativa più veloce l’abbiamo a portata di mano, e molti ripiegano infatti sulle slot online con jackpot, per provare il brivido del gioco senza spendere soldi tra personal trainer ed abiti firmati (poiché noi, purtroppo, non abbiamo un budget hollywoodiano da spendere).

Di norma, la risonanza mediatica di un film o di un’opera d’arte in genere si valuta da quanto influenzi la realtà, pensiamo ad esempio al ridestato interesse che ha suscitato il telefilm La Regina degli Scacchi intorno alla disciplina. Allo stesso modo, la trilogia di Ocean ebbe da subito un gran ruolo nel rinvigorire l’immagine dei casinò ed a “svecchiarla”.

Il fenomeno Ocean

Qualche dato, per capire l’entità del fenomeno Ocean: solo il primo film ha fruttato 450 milioni di dollari al box office, a fronte di un budget di 85 milioni. Che dire? Davvero strepitoso!

La trama la conosciamo tutti, ma proviamo a ripassare: Danny Ocean (interpretato da Clooney), fresco di libertà dopo quattro anni di reclusione, decide di rapinare i tre più grandi casinò di Las Vegas, di proprietà di Terry Benedict (interpretato da Andy Garcia). A tal fine Ocean mette su una squadra di truffatori professionisti che possano aiutarlo nell’arduo compito (da qui la definizione di caper movie). La truffa riesce.. o forse no?

La risonanza del film, dicevamo, è stata tale che alla trilogia originale, conclusasi nel 2007 con Ocean’s Thirteen, è seguito un ulteriore capitolo, intitolato Ocean’s 8. Stavolta la protagonista è Debbie Ocean (interpretata da Sandra Bullock), sorella di Danny ed anch’ella astuta truffatrice. Senza scendere troppo nei particolari, al centro della trama c’è, come al solito, una truffa. Stavolta però la squadra è tutta al femminile, per un “colpo” che risulta davvero inedito sul grande schermo.

In attesa che passino altri anni ed arrivino altri anniversari, non ci resta che goderci di nuovo questo cult movie insieme ai successivi episodi, per sentirci anche noi degli astuti criminali, almeno per un po’, e almeno nella finzione… anche perché diciamocelo chiaramente: è difficile che nella vita reale le cose funzionino come nei film, quindi meglio godersi lo spettacolo dal divano, no?