Oscar, novità inaspettata: l’Academy aggiunge una nuova categoria per il 2025

La statuetta d'oro dei Premi Oscar
L’ambita statuetta d’oro dei Premi Oscar – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

A poco più di un mese dalla scintillante notte dei Premi Oscar 2024, è appena arrivata una novità per la prossima edizione: verrà aggiunta una nuova categoria. Cerchiamo di capire per quale motivo è stata presa questa decisione e chi coinvolgerà a partire dal 2025.

Questa mattina, il Consiglio dei governatori dell’Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche si sono riuniti per prendere una decisione che coinvolgerà gli addetti ai lavori delle varie produzioni, a partire dal 2025. Quella che sembrava essere una voce di corridoio, oggi è realtà: verrà aggiunta una nuova categoria agli Oscar.

Era il 2001 quando venne inserita un’altra categoria e si trattava del miglior film d’animazione. Sicuramente per chi ogni volta si prodiga a trovare il giusto cast, unito a una sceneggiatura ben scritta e una direzione ineccepibile, è una grande soddisfazione. Capiamo meglio chi verrà coinvolto prossimamente nella corsa agli Oscar.

Una battaglia vinta durata trent’anni

Per la 98^ edizione degli Academy Awards, i direttori dei casting verranno finalmente coinvolti nelle categorie degli Oscar. Il settore nato nel 2013 con i suoi 160 membri, a partire dal prossimo anno – rivolto ai candidati – potranno essere presenti in platea non solo come spettatori ma anche come papabili vincitori dell’ambita statuetta d’oro. I criteri per poter essere ammessi saranno rese note il prossimo aprile 2025, andando a completare il regolamento della 98^edizione dei Premi Oscar.

Di certo, questo riconoscimento sarà ritenuto come una grande conquista dai direttori dei casting, che dagli anni ’90 cercano di convincere i piani alti degli Academy Awards. Sebbene non mancò il sostegno generale per questa battaglia, alla fine non venne mai fatto nulla per metterlo in pratica. O almeno fino ad oggi.

Le nomination agli Oscar
Le nomination ai prossimi Oscar 2024 previsti per il 10 marzo – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

Le dichiarazioni a caldo

Come riportato dal sito Variety, i governatori che appartengono alla categoria dei direttori di casting, Richard Hicks, Kim Taylor-Colman e Debra Zane. in merito a quanto deciso in giornata, hanno rilasciato la seguente dichiarazioni: “A nome dei membri del ramo dei direttori del casting, vorremmo ringraziare il consiglio dei governatori, il comitato dei premi e l’Accademia leadership per il loro sostegno. Questo premio è un meritato riconoscimento del talento eccezionale dei nostri direttori del casting e una testimonianza degli sforzi dedicati della nostra filiale”.

Sicuramente, l’inserimento della categoria Produzione e Tecnologia a partire da questa edizione, ha dato la spinta giusta per far sì che quell’appello, rimasto in piedi da oltre trent’anni, venisse preso seriamente in considerazione. É giusto ricordare, che il prossimo 10 marzo nella sezione prima citata verranno premiati i tecnici coinvolti nelle tecniche di produzioni, in tutte le fasi della realizzazione cinematografica, pre e post produzione a Hollywood.