Puerta Lopez inaugura il progetto JDPL -The Company Theatre

Il regista colombiano Juan Diego Puerta Lopez ha deciso di far nascere una nuova compagnia teatrale formata interamente da giovani: un regista, due autori e trenta nuovi giovani talenti tra attori e tecnici, che porteranno due nuovi spettacoli sui palcoscenici dei più rinomati festival italiani.

Il progetto JDPL- The Company Theatre nasce dal sodalizio artistico tra Puerta Lopez ed Emiliano Raya               , convinti della necessità di una formazione alla produzione per dare vita ad un teatro che crei arte e nella consapevolezza che investire nei giovani generi ricchezza. Gli allievi saranno impegnati in cinque mesi di training con i migliori maestri e pedagoghi, che si concentreranno sulla preparazione dell’attore, e in quattro mesi di allestimento per una concreta opportunità professionale. Alla fine del percorso formativo è previsto il debutto con due spettacoli scritti da Luca De Bei e Giampiero Rappa, con la regia dello stesso Puerta Lopez, che a partire da giugno 2013 saranno inseriti nei cartelloni dei maggiori festival nazionali. Sono questi gli obiettivi di un percorso laboratoriale che scaturisce dalla volontà e dall’impegno di singole sensibilità artistiche accomunate dall’intento di promuovere un Teatro di servizio, capace di creare una rete di nuove pratiche e nuove modalità produttive e operative.

«Un progetto ambizioso, ma urgente e necessario – commenta Puerta LopezIn un momento come questo dove la figura delle lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo appare sempre più incerta, metto le mie energie e la mia esperienza  a servizio delle nuove generazioni  e questo con la viva speranza che imparino ad amare il teatro,  facendolo quotidianamente». Sede del laboratorio sarà la Fonderia900 di via Assisi in Roma. Per avere maggiori informazioni sulle prove di ammissione, che si terranno 24, 25 e 26 settembre e 6 e 7 ottobre, potete scrivere a info@progettojdpl.it, telefonare al 349-5829624, oppure cliccare su www.progettojdpl.it.