Qualche Nuvola, recensione

Con un titolo da commedia italiana degli anni novanta, Qualche nuvola, esordio alla regia di Saverio Di Biagio, si rivela, senza dubbio, una piacevole sorpresa. Un film dai toni agrodolci e dalla scrittura solida, che racconta la storia di Cinzia ( Greta Scarano) e Diego (Michele Alaique), due ragazzi nati e cresciuti in una borgata di Roma, prossimi alle nozze. Le spese da affrontare per il matrimonio costringono Diego, che lavora come manovale per una piccola ditta, a prendere un lavoro extra di ristrutturazione di un appartamento in centro, abitato da Viola (Aylin Prandi), la cugina del suo datore di lavoro. Mentre in periferia fervono i preparativi di una nuova vita, in centro Diego scopre una vita diversa con Viola.

Un intreccio sentimentale tra i più tradizionali, che viene raccontato da Di Biagio senza alcuna banalità, costruendo situazioni e personaggi estremamente credibili. Un ambiente, quello della periferia romana, raccontato con evidente consapevolezza, con forte aderenza alla realtà contemporanea e simultaneamente sospeso nel tempo, tanto da ricordare quella periferia in bianco e nero del cinema di Risi, Monicelli e Germi. Ma il cinema della commedia degli anni cinquanta rivive soprattutto nei personaggi, per la coralità della struttura in cui si muovono e per le loro caratterizzazioni chiare e vive. Un lavoro che trova un perfetto equilibrio tra scrittura e interpretazione.

Michele Alaique e Greta Scarano, tutt’altro che esordienti, costruiscono due personaggi con una dimensionalità particolarmente concreta. Ma lo stesso avviene per i personaggi che si muovono attorno ai protagonisti. Una coralità compiuta, forte anche di un felice lavoro di cast, è il vero pregio di questa pellicola. In un cinema fatto di commedie sentimentali, le cui formule spesso risultano ripetitive e stantie, Qualche Nuvola, nel suo piccolo, è una voce fuori dal coro, sincera, che può farsi sentire. Un film divertente, che lascia l’amaro in bocca, come da tempo il nostro cinema non faceva.

Non perdete a breve uno Speciale sul film in onda sulla nostra web tv, con interviste, clip e trailer.

 

[nggallery id=165]