Con un titolo da commedia italiana degli anni novanta, Qualche nuvola, esordio alla regia di Saverio Di Biagio, si rivela, senza dubbio, una piacevole sorpresa. Un film dai toni agrodolci e dalla scrittura solida, che racconta la storia di Cinzia ( Greta Scarano) e Diego (Michele Alaique), due ragazzi nati e cresciuti in una borgata di Roma, prossimi alle nozze. Le spese da affrontare per il matrimonio costringono Diego, che lavora come manovale per una piccola ditta, a prendere un lavoro extra di ristrutturazione di un appartamento in centro, abitato da Viola (Aylin Prandi), la cugina del suo datore di lavoro. Mentre in periferia fervono i preparativi di una nuova vita, in centro Diego scopre una vita diversa con Viola.

Un intreccio sentimentale tra i più tradizionali, che viene raccontato da Di Biagio senza alcuna banalità, costruendo situazioni e personaggi estremamente credibili. Un ambiente, quello della periferia romana, raccontato con evidente consapevolezza, con forte aderenza alla realtà contemporanea e simultaneamente sospeso nel tempo, tanto da ricordare quella periferia in bianco e nero del cinema di Risi, Monicelli e Germi. Ma il cinema della commedia degli anni cinquanta rivive soprattutto nei personaggi, per la coralità della struttura in cui si muovono e per le loro caratterizzazioni chiare e vive. Un lavoro che trova un perfetto equilibrio tra scrittura e interpretazione.

Michele Alaique e Greta Scarano, tutt’altro che esordienti, costruiscono due personaggi con una dimensionalità particolarmente concreta. Ma lo stesso avviene per i personaggi che si muovono attorno ai protagonisti. Una coralità compiuta, forte anche di un felice lavoro di cast, è il vero pregio di questa pellicola. In un cinema fatto di commedie sentimentali, le cui formule spesso risultano ripetitive e stantie, Qualche Nuvola, nel suo piccolo, è una voce fuori dal coro, sincera, che può farsi sentire. Un film divertente, che lascia l’amaro in bocca, come da tempo il nostro cinema non faceva.

Non perdete a breve uno Speciale sul film in onda sulla nostra web tv, con interviste, clip e trailer.

 

[nggallery id=165]