Robert De Niro corteggiato per il ruolo di The Gambling Man

Il mito di Hollywood Robert De Niro è attualmente corteggiato per interpretare il ruolo principale di The Gambling Man, trasposizione cinematografica dell’autobiografia di Gary Green, che racconta la vita e gli aneddoti personali di questo personaggio tanto conosciuto nel mondo dei casinò, avendo questi un passato da giocatore di poker, ma anche di manager di casinò. Ritornerebbe quindi un De Niro protagonista, nonostante il grande attore abbia recentemente dichiarato di voler interpretare solo ruoli da spalla, ammettendo di voler lasciare spazio alle giovani generazioni. Ma questa dichiarazione potrebbe essere anche semplice strategia e non è un caso che proprio in queste settimane emerga questo corteggiamento da parte della casa di produzione Borsalino Films, che ha acquisito i diritti per girare The Gambling Man.

Sarebbe quindi il ritorno di Robert De Niro in uno di quei ruoli che lo ha reso grande, come nel celebre Casino. E tornerebbe l’antico sodalizio tra cinema e poker, soprattutto in un momento come questo in cui sempre più persone si appassionano al poker, sia dal vivo, sia online giocando versioni di poker come il texas hold’em online di William Hill. Sodalizio che, negli ultimi tempi, ha sfornato pellicole come Runner Runner e Rounders 2 (il seguito de “Il giocatore”, interpretato da Matt Damon e Edward Norton). Al momento si tratta quindi solo di rumor, anche se gli scenari che si prefigurano sono quelli di un ritorno di una leggenda, in un ruolo che nessuno può interpretare meglio di lui. Gary Green è stato infatti protagonista di una vita intensamente vissuta: prima di compiere trent’anni era già stato nominato per due premi Pulitzer per la sua carriera da giornalista. Ha poi scritto e registrato due album di musica folk, è stato un leader di successo in un sindacato americano, nonché un uomo d’affari molto astuto. Ed è stato un ottimo giocatore di poker, ma anche un dirigente di successo in importanti casinò.

E detenendo i diritti per un film in cui il protagonista è un personaggio così poliedrico, la Borsalino Flims non ha potuto astenersi dal rilasciare un comunicato stampa in cui esprime il desiderio di avere De Niro come protagonista della pellicola. La Borsalino Films ha anche rivelato che il film dovrà rispecchiare pienamente il libro, tutti gli aspetti della vita del protagonista/autore, i retroscena dell’ambiente del poker e dei casinò di Las Vegas, nonché i legami di Gary Green con volti noti che operano nei casinò della città del peccato. Al momento Robert De Niro non ha confermato, ma nemmeno smentito queste indiscrezioni, d’altra parte la stessa casa di produzione cinematografica deve ancora scrivere la sceneggiatura del film. Certo è che lanciando un rumor di questo genere, è probabile che la produzione del film si metterà in moto più facilmente.