Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana: Roma Sud vs Roma Nord

Roma, la città più bella del mondo, la Capitale, location di migliaia di film, tra i quali  La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, per Fox diventa il campo di battaglia tra due fazioni: Roma Nord e Roma Sud. Nelle splendide mura antiche e tra i numerosi monumenti presenti nella città eterna, dopo secoli continua la lotta di potere tra la famiglia di Massimo Capulati (Massimo Ciavarro – Roma Nord) e quella di Arfio Montacchi (Federico   Pacifici – Roma Sud), tra piste di cocaina e traffici illeciti di rifiuti riversati nel cratere del Vesuvio.

Al centro della vicenda, così come un certo William Shakespeare scrisse secoli prima, vi è la storia d’amore tra Romolo Montacchi (Alessandro D’Ambrosi) e Giuly Capulati (Beatrice Arnera), promessa sposa di Giangi Pederzoli. A peggiorare la situazione, unite dall’odio verso Roma, ci sono anche Napoli, guidata da Don Alfonso (Fortunato Cerlino) insieme a “mammà” Nunzia Schiano e Milano, capitanata da Giorgio Mastroianni nei panni di se stesso e dal pupazzo Tciú, entrambi appartenenti alla massoneria milanese.

Romeo + Giuly: prime impressioni

Durante la proiezione in anteprima dei primi tre episodi di “Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana” è emerso fin da subito il carattere fresco, diverso e decisamente politicamente scorretto di una serie che conquisterà tutta Italia e tutti gli italiani, dai giovani ai meno giovani. Questa produzione targata Fox Networks Group Italy e prodotta dalla Wildside di Mario Gianani, Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa è tratta dal pluripremiato cortometraggio per il web Romolo + Giuly, noto per aver registrato numeri impressionanti come 1,6 milioni di visualizzazioni, raggiungendo i 3 milioni di persone.

Molto entusiasmo per questa serie anche da parte di Alessandro Saba, vicepresidente di Fox Italia, il quale ha dichiarato:“ Si tratta di un progetto spavaldo, un progetto sfrontato. Un progetto dove c’è satira, comicità e non c’è censura. Vedrete delle cose che vi faranno ridere e che vi faranno anche un po’ arrabbiare senza creare troppe aspettative. Noi ci siamo divertiti a scriverla e a seguire delle linee che si sono sviluppate in maniera automatica.”

Romeo + Giuly: una realtà surreale e divertente

In merito al tipo di scrittura scelta per questa produzione tutta italiana, fortemente e volutamente legata al territorio nazionale, uno degli autori, Giulio Carrieri, ha dichiarato di aver preso come fonte di ispirazione cartoni animati come i Griffin e i Simpson, affermando: “ Tutto ciò che ha rilevato la scorrettezza non solo come arte comica, ma come sguardo surreale, ovvero uno sguardo paradossale per raccontare la realtà, in una maniera più profonda e accurata.” Insieme a questa serie il pubblico si divertirà a trovare le molteplici citazioni cinematografiche inserite all’interno degli 8 episodi. Giusto per citarne alcune: Indiana Jones, Star Wars, Jurassic Park, Titanic e tanti altri.

Una sceneggiatura molto accurata, frutto della creatività di Carrieri insieme al co-protagonista Alessandro D’Ambrosi e il regista Michele Bettini Malgarini, si palesa ancora più efficace, quando a portarla sullo schermo c’è un cast composto da attori e attrici molto amate dal pubblico italiano e perfettamente in linea con il personaggio da dover interpretare.

Oltre ai nomi prima citati, è doveroso citare la Karen Walker di Will and Grace in versione italiana, Michela Andreozzi nel ruolo di Olimpia Copulati e la verace Lidia Vitale, nei panni di Anna Montacchi; Edoardo Pederzoli nel ruolo del Presidente della Regione Lombardia, interpretato da Francesco Pannofino, per la seconda volta coinvolto in una produzione Fox dopo il successo di Boris. Tra i tanti camei che troverete nel corso delle puntate, ci saranno Paolo Bonolis, Giorgio Panariello, Umberto Smaila e tante star del web come gli Actual e Le Coliche.

L‘appuntamento con il primo episodio di “Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana” è per luned 17 settembre alle 21.15 su Fox al canale 112 di Sky.